Tecnica di ripresa: illumina la notte!

A cura di: N Photography

Il ritratto con poca luce

Fotografa le persone al buio

Realizza stupendi ritratti dopo il tramonto con un lampeggiatore Nikon e un minimo di tecnica.


Scattare ritratti di notte non è difficile, devi solo imparare a capire come si combinano la luce del flash e quella ambiente. La luce del flash ha una durata molto breve, e quindi in sostanza non viene influenzata dal valore del tempo di otturazione.
In altre parole, qualsiasi tempo di scatto più lungo del tempo di sincroflash (solitamente 1/200 o 1/250 di secondo, in base al modello di fotocamera) andrà sempre bene. Allungando o abbreviando il tempo di scatto l’intensità del lampo non cambia, e quindi a influenzare l’esposizione flash rimangono solo il diaframma impostato e, ovviamente, la potenza del lampo. Detto ciò, potrai quindi sperimentare diversi valori del tempo di scatto per cambiare la luminosità dello sfondo, senza in pratica modificare quella del soggetto.
Maggiore la durata del tempo di scatto, maggiore sarà il contributo della luce ambiente. Il discorso cambia un po’ quando si usano tempi di scatto molto brevi, inferiori a quelli di sincroflash. Ma questo solo perché il flash si ritrova a lavorare in modalità, FP, caratterizzata da una rapida sequenza di lampi, e quindi la potenza del lampo viene influenzata dal tempo di otturazione. Ritornando al discorso più generale, gli Speedlight Nikon più recenti offrono innumerevoli e sofisticate tecniche di controllo dell’illuminazione flash, e si può quindi passare dal controllo i-TTL completamente automatico dell’esposizione flash a quello manuale, dai sistemi multiflash con controllo wireless al lampo stroboscopico. Ovviamente anche la scelta dell’ottica è importante.
Gli scatti in queste pagine sono stati fatti con un Nikon 70-200mm f/2,8 VR, un obiettivo costoso ma eccellente per il ritratto, grazie alla ridotta profondità di campo. Ricorda che non hai bisogno di ambientazioni esotiche. Lo sfondo non è il soggetto principale, e il suo contributo all’immagine si concretizza solo in colore e atmosfera. Per esempio, le immagini che vedi qui sono state scattate in un parcheggio multipiano!

 

 SUBITO ESPERTI Tecniche Flash

Uno Speedlight esterno offre numerose opzioni

Un lampeggiatore ausiliare ti apre realmente un nuovo mondo di opportunità nella fotografia di ritratto, perché ti
permette di fare esperimenti con la direzione della luce, la qualità di questa e anche il numero di sorgenti luminose. Puoi usare anche il flash estraibile della fotocamera per comandare gli altri lampeggiatori senza dover ricorrere ai cavi.
 

GELATINE COLORATE
Abbiamo aggiunto un filtro in gelatina rosso al flash esterno
e l’abbiamo puntato verso la parete alle spalle della modella. Poi abbiamo aggiunto un filtro blu al flash integrato per un divertente effetto multicolore.
FLASH DI RIMBALZO
Se scatti una foto in formato
verticale con il flash della fotocamera, al lato del soggetto apparirà un’ombra sgradevole. Uno Speedlight orientabile ti permetterà di far rimbalzare il lampo sul soffitto.
FLASH REMOTO
Un cielo al crepuscolo può essere un eccellente sfondo, ma per ottenere un cielo ricco di fascino e un soggetto correttamente esposto devi usare un flash. Noi qui abbiamo utilizzato un flash posizionato lateralmente.


 

UN CONTROLUCE CINEMATICO

Il controluce aiuta a separare il tuo soggetto dallo sfondo. Qui è stato creato comandando in wireless un secondo lampeggiatore posto dietro alla modella.
NIKON D700, 70-200mm, 1/60 sec., f/2,8, Iso800


Flash integrato sulla fotocamera
È il flash integrato sulla fotocamera a fornire l’illuminazione per il volto della modella, ma l’effetto di controluce e l’esposizione dello sfondo attentamente calibrata permettono di evitare la tipica durezza dell’illuminazione flash.

Lo sfondo sfuocato
Il senso di profondità è stato esaltato scattando con un diaframma f/2,8.
Questo ha permesso di sfuocare lo sfondo e di creare un piacevole “bokeh” sfruttando i fari delle auto e i lampioni in lontananza.

La luce sui capelli
Lo Speedlight posizionato dietro alla modella e comandato wireless ha messo in evidenza il contorno dei suoi capelli, che ora risaltano chiaramente sullo sfondo scuro.
 

 

Iso elevati in bianco e nero
Spegni il flash e imposta un valore Iso elevato per un effetto sgranato
da pellicola B/N. Imposta il controllo immagine su Monocromo, scatta
sempre in formato RAW per da poter optare poi per il B/N o il colore.

 

 

 


 

Tratto da

Metodi di pagamento: