Esposizione multipla

A cura di: Redazione

Chiudiamo questa lezione parlando di due effetti speciali che sono presenti in alcune fotocamere digitali di fascia medio alta: l'esposizione panoramica e l'esposizione multipla. Nel primo caso, la macchina esegue più scatti mantenendo fissi i parametri di esposizione in modo che sia possibile, alla fine saldare tutte le foto in una singola immagine cumulativa che offra una vista orizzontale o verticale del panorama. Nel secondo caso si scattano due fotografie in sequenza, mantenendo fissi i parametri di esposizione, e alla fine si fondono in una sola immagine.

Nella fotografia tradizionale, l'esposizione multipla avviene esponendo un fotogramma e poi esponendolo una seconda volta senza far avanzare la pellicola. Ciò richiede il calcolo manuale dei tempi di posa poiché bisogna fare in modo che la somma della luce ottenuta nelle due pose sia equivalente a quella necessaria per la corretta esposizione di una foto singola. Nel mondo digitale è invece tutto molto più semplice poiché la nostra fotocamera scatta due immagini consecutive e quindi le fonde mediante operazioni digitali. La Coolpix 4500 fornisce l'esposizione multipla come parte dei 16 programmi che ha già impostati al proprio interno. Una volta che la si è attivata, si procede allo scatto della prima foto che rimane presente sullo schermo in sovrimpressione rispetto all'immagine che stiamo inquadrando così da farci intuire quale sarà il risultato finale. È facile creare immagini di effetto sperimentando con questa funzione.

Esposizione multipla
L'esposizione multipla ci permette di creare immagini a effetto. Qui vediamo sullo sfondo Porta Romana, a Milano, con la scia luminosa lasciata da un'automobile e una motocicletta in transito. Gli effetti possibili sono infiniti, basta sperimentare.
Ingrandisci  
 

Metodi di pagamento: