Di Gerardo Bonomo, Marco Negri e Giuseppe Maio

Trasferire
Importare Cartelle e raccolte
Importare da unità removibili Consultare i dati di ripresa
Affinare il proprio database
Le ricerche
Modifica Copiare l'archivio su CD o DVD
Condividere Immagini via e-mail Preparare presentazioni Slide Show
Stampa di provini e di foto a piena pagina
Scorciatoie di importazione ed esportazione immagini
Come copiare il DataBase per BackUp di sicurezza Come cancellare l'immagine originale oltre la miniatura dal disco fisso
Gestione dei Plug-in Filtri Nik Multimedia Come fare un "Batch" per esportare una intera cartella anche raw/nef
Come esportare in "Batch" cartelle da ridimensionare per visualizzazione Web e\o Stampa Come creare un filmato o uno Slide Show
Nikon RAW-NEF Plug-in per Photoshop Elements 2.0 Conclusioni & Download di PictureProject 1.1 IT
Filmato Muvee di PictureProject 1.5 Aggiornamento alla versione 1.5.1

 

Le ricerche
PictureProject consente di effettuare vari tipi di ricerche, a cominciare dalla data di scatto o di importazione evidenziando una data precisa o un intervallo di tempo, da giorno a giorno, da mese a mese fino a da anno a anno.

È poi possibile effettuare ovviamente ricerche utilizzando le chiavi di ricerche; il database delle chiavi che compaiono nel riquadro delle ricerche è il medesimo del database che è stato costruito inserendo manualmente le chiavi di ricerche o importandole insieme alle immagini; nessun pericolo quindi di mettersi a ricercare immagini con chiavi che non siano univocamente quelle che sono state inserite nel file. PictureProject ricerca i file con una sola chiave di ricerca per volta che può essere l'intera parola o una delle parole inserita in una chiave di ricerca fatta da più parole. Non ci troviamo quindi di fronte a un database con ricerche complesse come "and" o "or" ma più che sufficiente per cercare con estrema velocità le immagini, anche se non in modalità univoca.
Per ricerche più complesse si può procedere in questo modo: ipotizziamo che vogliate ricercate tutte le immagini in cui sia presente il vostro amico Mario al mare. Effettuerete prima una ricerca con la chiave Mario e salverete il risultato, quindi le immagini risultati, in una nuova cartella o raccolta che chiamerete Mario, poi, all'interno della cartella o raccolta Mario effettuerete una ricerca con la chiave mare, ed ecco che il risultato della ricerca sarà l'elenco di tutte le immagini che abbiano sia la chiave Mario che la chiave mare. Poiché nella cartella o raccolta in realtà non avete copiato fisicamente le immagini originali, a ricerca ultimate potete eliminare la cartella o la raccolta.
E' importante ricordarsi, terminata una ricerca, di riportare la stringa delle parole chiavi su “NO”, in modo da scaricare i criteri di ricerca e poter visualizzare nuovamente tutte le immagini presenti in PictureProject.

 

 

Ingrandisci
E' possibile inserire più chiavi di ricerca in ogni immagine; in questo caso si sta creando una nuova chiave di ricerca, “mare”.

Ingrandisci
La chiave di ricerca “mare” è stata inserita nell'immagine selezionata

Ingrandisci
Per cercare un'immagine bisogna entrare nella palette “Cerca”…

Ingrandisci
...e selezionare una chiave...

Ingrandisci
Ed ecco ricomparire l'immagine a cui è stata inserita la chiave di ricerca “mare”, una sola immagine perché è l'unica
in tutto il database ad avere quella chiave di ricerca, è naturalmente possibile inserire la stessa chiave ad altre immagini
e altre chiavi sia già presenti nel database che nuove.

Ingrandisci
Dopo ogni ricerca bisogna selezionare nella parola chiave la chiave “No”; in questo modo sarà possibile scaricare
i criteri della ricerca precedente e vedere le anteprime dell'intero database.


 
precedente  
 

Metodi di pagamento: