Guida rapida alle Impostazioni di ripresa su scene dinamiche

A cura di: Redazione

Esposizione

» Controllo Automatico della sensibilità ISO » D-Lighting Attivo (ADL)
» Compensazione agevolata dell'esposizione  


Controllo automatico della sensibilità ISO

Se nel menu di ripresa alla voce Sensibilità ISO > Controllo automatico ISO è selezionata l’opzione Si, nel caso non sia possibile ottenere l’esposizione corretta con il tempo di posa minimo selezionato dall’utente la fotocamera regola automaticamente la sensibilità. Nelle pagine che seguono troverete un esempio di come utilizzare questa funzione.

IngrandisciIngrandisci

NOTE
Il controllo automatico della sensibilità ISO è disponibile nei modi di esposizione , e . Si raccomanda l’impiego della misurazione Matrix. Tenete presente che per tempi di posa minimi più rapidi di 1/250 s la fotocamera richiede la versione firmware A 1.10 / B 1.11 o successiva.


IngrandisciIngrandisci

ESEMPIO: UNA PARTITA ALLO STADIO IN LUCE DIURNA

Il controllo automatico della sensibilità ISO è ideale per scene con ampie variazioni di luminosità.

Scegliete le impostazioni di sensibilità ISO che seguono:


Sensibilità ISO: 200

Controllo automatico ISO: Si
 
 

Sensibilità massima: 6400

Tempo di posa minimo: 1/500 s.

In questo esempio, se non è possibile ottenere l’esposizione ottimale a ISO 200 la sensibilità verrà automaticamente alzata fino ad un massimo di 6400 ISO.
Nei modi e , la sensibilità viene aumentata soltanto se il tempo di posa richiesto per l’esposizione ottimale risulta più lento di 1/500 s (nel caso l’impiego di 1/500 s abbia come risultato una sottoesposizione anche con sensibilità portata a ISO 6400, verrà utilizzato un tempo più lento di 1/500 s).
 

 

Metodi di pagamento: