Calendari

A cura di:

L'Epson di Gian Paolo Barbieri

Fotografia italiana d'autore e tecnologie di imaging digitale. Dopo Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, Epson si presenta per la settima volta all'appuntamento di fine anno con i suoi prestigiosi calendari da collezione, forte di uno dei nomi più autorevoli e noti della fotografia italiana: Gian Paolo Barbieri, famoso per i suoi scatti glamour e di moda (già nel 1978 Stern lo aveva inserito tra gli autori che hanno fatto la storia della fotografia di moda) ma anche autore apprezzato per le sue foto di natura "innaturale".

Il Calendario Epson 2007 presenta un aspetto diverso, più insolito, più privato di Barbieri, quello delle sue foto di natura. Di una natura particolare, perché Gian Paolo Barbieri non segue le vie battute: una natura formale e messa in posa in una sinfonia di bianchi e di neri, sapientemente esaltati dai decisi inserti di colore che l'autore ha voluto creare per sottolineare e reinterpretare la morbida purezza dei soggetti, la loro eleganza naturale.

Vai alla Photogallery
© Gian Paolo Barbieri - Gennaio

Vai alla Photogallery
© Gian Paolo Barbieri - Marzo

Il rigore di Barbieri è messo in risalto dal formato particolare del Calendario Epson 2007, impostato sulla regola geometrica del rapporto aureo, percepito dall'uomo come esteticamente piacevole; la "divina proportione" fu infatti già usata dagli egizi 5.000 anni fa, diffusa dai greci e codificata infine nel Rinascimento anche da Leonardo da Vinci. Seguono il rapporto aureo: la spirale del guscio di molti molluschi, i petali dei fiori, le proporzioni del corpo umano, la sequenza di crescita delle foglie e la forma delle galassie. Ma lo ritroviamo anche nelle note musicali, nella serie numerica di Fibonacci, nei quadri di Dalì e di Mondrian, nell'architettura greca classica e in quella di Le Corbusier.

Vai alla Photogallery
© Gian Paolo Barbieri - Novembre

Vai alla Photogallery
© Gian Paolo Barbieri - Agosto

Il Calendario Epson 2007 finisce per svelare anche per Barbieri una personalità e un gusto insoliti, esaltati dalle infinite sfumature di nero che oggi la sinergia tecnologica tra le stampanti, gli inchiostri e le carte speciali Epson è in grado di restituire. Come i sei precedenti anche il calendario Epson 2007 è un'opera prodotta in edizione numerata e tiratura limitata di 1.000 copie con una particolare lavorazione artigianale: su ciascun esemplare sono incollate a mano le dodici stampe originali, prodotte con ink jet Epson Stylus Pro su carta fine art Epson.

Vai alla Photogallery
© Gian Paolo Barbieri - Maggio

Chi è
Nasce a Milano nel 1938 e studia all'università Cattolica. Trasferitosi a Roma, fa per un anno l'apprendista a Cinecittà, poi Tom Kublin lo vuole come assistente sui set delle collezioni francesi di moda: nel 1965 ha inizio la sua collaborazione con Vogue, per cui realizza la copertina del primo numero di Vogue Italia. Grazie ai servizi fotografici per le edizioni italiana, francese, americana e tedesca di Vogue le grandi firme della moda come Valentino, Armani, Versace, Yves Saint-Laurent, Ferrè, gli affidano le loro campagne pubblicitarie. Sue fotografie sono esposte al Victoria and Albert Museum di Londra e al Kunstforum di Vienna.

Metodi di pagamento: