Argentina e Bolivia

A cura di: Davide Pianezze

 

DAL 7 AL 21 DICEMBRE 2014

Per varietà e straordinaria bellezza paesaggistica è difficile trovare eguali alla regione che si estende dal nordovest argentino agli altopiani boliviani.
Un itinerario intenso, tra laghi salati, deserti d'altura, geyser, vulcani, fumarole, sinuose formazioni rocciose e luccicanti lagune colorate che riportano ad un ambiente primordiale.
Una parte di mondo incontaminata e ancora sconosciuta al turismo tradizionale, dove fenicotteri, lama, alpaca, vigogne e condor si sono adattati ad un habitat unico e severo. Poi i tradizionali villaggi andini, i mercati, la cultura locale e le tradizioni legate alla Pachamama.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE


PROGRAMMA

7 DICEMBRE
ITALIA - SALTA (ARGENTINA)
Partenza dall'Italia con scalo a Buenos Aires per poi raggiungere Salta, capitale dell'omonima regione a nord-ovest dell'Argentina.

8 DICEMBRE
SALTA
Arrivo a Salta, una delle più tradizionali città argentine, caratterizzata dalla classica architettura coloniale e circondata dalle alte cime della catena montuosa andina. Visita pomeridiana alla città e cena in un locale tipico, dove ogni sera gli argentini si incontrano e si sfidano danzando e suonando al ritmo della chacarera e della samba salteña. Non mancheranno occasioni per fotografare le performance dei locali in ambienti ancora genuini. Notte in Hotel 3 stelle.

9 DICEMBRE
SALTA - SANTA MARIA
Partenza in direzione sud, attraversando la policroma Quebrada de las Conchas, la Garganta del Diablo e il suggestivo Anfiteatro. Arrivati a Cafayate, nella regione dei vini, si proseguirà per la visita alle antiche rovine di Quilmes, nella Valles Calchaquìes, per poi terminare la giornata seguendo la mitica Ruta Cuarenta fino ad arrivare in serata a Santa Maria. Cena e notte in Hotel.

10 DICEMBRE
SANTA MARIA - ANTOFAGASTA DE LA SIERRA
Da Sata Maria si inizierà a salire di quota, attraversando i campi di paja brava (distese erbose dove pascolano lama, alpaca e vigogne), per raggiungere il Campo de Piedra Pomiz, una immensa distesa di candida pietra pomice, uno dei luoghi più suggestivi dell'itinerario argentino. Trasferimento a Antofagasta de la Sierra. Cena in ristorante tipico e notte in B&B.

11 DICEMBRE
ANTOFAGASTA DE LA SIERRA - VULCANO GALAN - ANTOFAGASTA DE LA SIERRA
Giornata dedicata all'escursione al Vulcano Galan, dove all'interno del suo cratere del diametro di 40 km si trova la Laguna Diamante abitata dai fenicotteri. Più in basso si trova invece la Laguna Grande riparata dalle alture circostanti. Rientro ad Antofagasta de la Sierra. Cena e notte in B&B.

12 DICEMBRE
ANTOFAGASTA DE LA SIERRA - TOLAR GRANDE
La giornata sarà caratterizzata dall'alternarsi di siti straordinari come: la Quebrada del Diablo, Los Ojos de Colores(laghi col blu, verde e ruggine tra vallate desertiche d'altura), il Cono de Arita, e il Salar di Arizaro. A Tolar Grande si cenerà in locate tipico. Notte in Hotel.

13 DICEMBRE
TOLAR GRANDE - MINA LA CASUALIDAD - TOLAR GRANDE
Visita ai dintorni di Tolar Grande, ad iniziare dall' Ojo de Mar (pozze di acqua verde circondate da pianure di sale), poi la Duna Escondida, per proseguire in direzione della miniera abbandonata di La Casualidad e se la strada lo permetterà si raggiungeranno i 5200 m. della Mina Julia. Rientro a Tolar Grande per cena. Notte in Hotel.

14 DICEMBRE
TOLAR GRANDE - S. ANTONIO DE LOS COBRES
Non lontano da Tolar Grande, la strada sterrata che si dirige verso San Antonio de los Cobres attraversa il Desierto del Labirinto, dove svettano imponenti le rosse alture di arenaria. Prima di raggiungere S. Antonio de los Cobres, si visiterà il vertiginoso viadotto del Treno de las Nubles. Cena in ristorante gestito dalla comunità locale e notte in Hotel.

15 DICEMBRE
S. ANTONIO DE LOS COBRES - PURMAMARCA
Riprendendo la Ruta Cuarenta, si arriverà al paesino di Susques dove si visiterà la chiesa più antica della regione, per attraversare successivamente il lago salato Salar Grande e giungere a Purmamarca, tradizionale paesino andino ai piedi del Cerro de los Siete Colores. Cena e notte in Hotel 3 stelle.

16 DICEMBRE
PURMAMARCA - BOLIVIA - SAN PABLO DE LIPEZ
Ridiscesi verso la strada asfaltata che da Salta procede verso nord, si attraverserà il paese andino di Tilcara, per poi costeggiare la Quebrada de Humauaca prima di giungere a La Quiaca dove si attraverserà il confine con la Bolivia. Al lato opposto del confine gli autisti boliviani ci attenderanno per proseguire verso Tupiza ed entrare nella Regione dei Vulcani. Raggiunto il paesino di San Pablo de Lipez, si farà visita alla regione, prima di cenare e pernottare in Hotel.

17 DICEMBRE
SAN PABLO DE LIPEZ - OJO DE PERDIZ
Dirigendoci verso ovest si entrerà nella Riserva Nazionale di Avaroa, qui si alternano vulcani, geyser, fumarole e lagune colorate dove nidificano e si riproducono i fenicotteri.
Tutto intorno appaiono i colori straordinari delle montagne andine. Attraversato il Desierto de Siloli, l'Arbol de Piedra e il Desierto de Dalì, si giungerà a Ojo de Perdiz. Cena e notte in Hotel.

18 DICEMBRE
OJO DE PERDIZ - UYUNI
Ancora paesaggi straordinari, come la Laguna Hedionda e la Laguna Cañapa, prima di entrare nel lago salato più grande del mondo a 3650 metri: il Salar de Uyuni.
Qui l'orizzonte non ha confini, si percorrono le piste di sale in uno scenario accecante e surreale.
Raggiunta l'Isla del Pescado, si procederà per Uyuni, attraversando le miniere di sale. Cena e notte in Hotel di sale.

19 DICEMBRE
UYUNI - LA PAZ - SANTA CRUZ
Partenza mattutina per La Paz, dove si visiterà il centro storico ed il famoso mercato degli sciamani.
Transfer serale in aeroporto e partenza per Santa Cruz.
Cena e notte in Hotel 4 stelle.

20 DICEMBRE
SANTA CRUZ – EUROPA
Transfer in aeroporto internazionale. Partenza per volo intercontinentale.

21 DICEMBRE
Rientro in Italia



DETTAGLI DEL VIAGGIO

Mezzi di trasporto ed autisti: saranno utilizzati esclusivamente mezzi fuoristrada 4 ruote motrici (no pulmini o minibus).

Abbigliamento e Clima: le temperature diurne sono miti e gradevoli, permettendo un tipo di abbigliamento leggero. Alle quote più elevate le temperature possono precipitare nell'arco di poche ore, rendendo necessario un abbigliamento pesante. Necessari giacca a vento impermeabile, scarpe da trekking e abbigliamento da montagna. Le temperature notturne e mattutine, possono scendere di diversi gradi al di sotto dello zero. Solo nella città di Santa Cruz (ultimo giorno del viaggio) si potranno registrare temperature elevate (35 gradi).

Altitudine: nel corso del viaggio si raggiungeranno altitudini elevate (5200 metri dove però non si pernotterà). I primi giorni di viaggio saranno dedicati anche all'acclimatamento che avverrà in modo graduale. Si consiglia a chi avesse problemi cardiaci o di ipertensione, di rivolgersi al proprio cardiologo di fiducia prima di affrontare il viaggio.
 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Numero partecipanti: min/max 4 / 8 partecipanti € 2750

Supplemento camera singola € 430
 

LA QUOTA COMPRENDE:

• Trasporti via terra (effettuati a bordo di auto 4X4) tranne i trasferimenti in taxi a Salta
• Tutte le escursioni indicate nel programma
• Trattamento di pensione completa (inclusa acqua minerale)
• Ingresso ai parchi
• Accompagnamento di fotografo professionista NPS con possibilità di utilizzo materiale professionale

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Biglietto aereo A/R dall'Italia (costo indicativo 1300 incluse tasse aeroportuali)
• Assicurazione annullamento viaggio/medico-bagaglio (stipulabile al costo di circa 5% della quota del viaggio)
• Bevande alcoliche, servizio bar, mance ed extra in genere
• Tutto quanto indicato come extra
• Tutto quanto non indicato alla quota comprende.
 

PRENOTAZIONI

Per richiedere preventivo completo di voli aerei,
clicca su RICHIEDI PREVENTIVO
Oppure invia mail a info@nomadphotographers.com

WORLD PHOTOGRAPHIC TOURS
www.fattoreulisse.com

 


INFORMAZIONI
DAVIDE PIANEZZE
Mobile 348.5606683
e-mail: davidepianezze@nomadphotographers.com
Sito web: www.davidepianezze.com

Metodi di pagamento: