Venezuela tra Natura e Reportage

A cura di: Giuseppe Bartuccio

DAL 15 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE 2014

Questo viaggio non è stato pensato per il semplice turista, ma per il Viaggiatore con spirito di avventura, per chi ama il contatto con la natura e le culture lontane e – in special modo – per chi ha in se la sacra passione della Fotografia! Visiteremo posti incantevoli che saranno le “location” naturali per le esperienze fotografiche che vivremo: dai resti coloniali di Coro (Patrimonio Unesco) alle alte dune di sabbia dal richiamo sahariano della Penisola di Paraguanà. Godremo del relax degli isolotti corallini del mar caraibico, sperimentando la fotografia paesaggistica ed uno shooting fotografico con una modella locale. Saremo rapiti dalla vastità delle pianure alluvionali - i “Llanos” - dove affineremo le tecniche di ripresa naturalistica ammirando creature uniche come i caimani, i capibara e le gigantesche anaconde! Ammireremo la magnificenza della cascata più alta del Mondo, un salto di 978 metri, che raggiungeremo risalendo – dalla laguna di Canaima – i fiumi Carrao e Churùn incantati dallo scenario da “Mondo Perduto” dei Tepui o, in alternativa, con un sorvolo sulle orme del mitico J. Angel. Infine ci perderemo nell’intricato dedalo dei corsi d’acqua che formano l’immenso Delta dell’Orinoco, incontrando gli indigeni Warao, soffermandoci sul significato di reportage e le varie forme espressive in esso contenute. Tutto questo servendoci di strutture di qualità, tour operetor di lunga esperienza ed accompagnati da un fotografo che conosce i luoghi che si visiteranno e che parla bene lo spagnolo.

PROGRAMMA

1° Giorno – 15 ottobre
ITALIA – CARACAS
Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE) per Caracas.
Arrivo, incontro con un nostro rappresentante, trasferimento e sistemazione all’Hotel GRAN MELIACARACAS*****.
In serata, briefing introduttivo sulle tecniche fotografiche che adotteremo durante il viaggio e preparazione per la giornata successiva. Pernottamento.

2° Giorno – 16 ottobre
CARACAS – LAS PIEDRAS - CORO
Dopo la prima colazione in mattinata visita della parte storica della città con pranzo. In seguito trasferimento in aeroporto e partenza con volo epr Las Piedras. Arrivo, trasferimento a Coro e sistemazione all’hotel GRANIA EL OJITO****.

3° Giorno – 17 ottobre
CORO – PENISOLA PARAGUANA - CORO
Dopo la prima colazione, escursione dell’intera giornata alla Penisola di Paraguana. Paraguaná è un luogo privilegiato per il suo clima secco e per la forte brezza che soffia durante tutto l'anno, dandole una temperatura molto gradevole.
Esamineremo gli aspetti relativi alla composizione dell’immagine fotografica e le regole dell’inquadratura, provando sul campo le varie possibilità interpretative.

Pranzo durante l’escursione. Rientro in hotel a Coro in serata. Cena e, a seguire, briefing e visione immagini. Pernottamento in hotel.

4° Giorno – 18 ottobre
CORO - MORROCOY
Dopo la prima colazione, visita della città di Coro con sosta ai maggiori punti d’interesse.
Sperimenteremo le tecniche fotografiche tipiche del reportage di viaggio.
Quindi partenza via terra per Morrocoy. Arrivo e sistemazione alla POSADA PARAISO AZUL. Resto della giornata a disposizione ed in serata cena e pernottamento in posada.

5°/6° giorno – 19/20 ottobre
MORROCOY
Trattamento di pensione completa in posada. Giornate dedicate alla scoperta del Parco Nazionale di Morrocoy, una delle zone più suggestive del Venezuela, durante le quali concentreremo l’attenzione sulle tecniche di foto paesaggistica e composizione. Il Parco è formato da un gruppo di circa 30 isole e atolli corallini dove boschi di mangrovie, spiagge di finissima sabbia bianca e acqua cristallina formano una stupenda combinazione. La fitta vegetazione di mangrovie costituisce un rifugio ideale per gli animali che popolano il parco, dove si trovano in particolare ibis rossi, fenicotteri, cormorani e aironi. Immergendosi nei fondali di Morrocoy, anche solo con una maschera, si potranno osservare migliaia di pesci multicolori, coralli ed alcune varietà di tartarughe marine.
Avremo anche la possibilità, contattando una modella locale, di realizzare uno shooting fotografico in spiaggia! In serata visione e commento immagini.

7° Giorno – 21 ottobre
MORROCOY – LOS LLANOS
Dopo la prima colazione, trasferimento privato via terra a Los Llanos. Arrivo e sistemazione all’hotel HATO EL CEDRAL***. Resto della giornata a disposizione ed in serata cena e pernottamento in hotel.

8°/9° Giorno – 22/23 ottobre
LOS LLANOS
Trattamento di pensione completa e pernottamenti in hotel. Giornate dedicate all’escursione di questa meravigliosa regione ricca di animali e paesaggi rigogliosi, durante le quali affineremo le tecniche di fotografia naturalistica e reportage di viaggio.

10° Giorno - 24 ottobre
LOS LLANOS – CARACAS
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Barinas e partenza con volo di linea per rientrare a Caracas. Arrivo, trasferimento e sistemazione all’hotel MARRIOTT PLAYA GRANDE*****. Resto della giornata a disposizione ed in serata pernottamento in hotel.

11° giorno – 25 ottobre
CARACAS – PUERTO ORDAZ – CANAIMA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo via Puerto Ordaz per Canaima. Trasferimento al Wakü Lodge o similare, situato sulla sponda della laguna di Canaima di fronte alle cascate “Golondrina”. Il Parco Nazionale di Canaima è una delle meraviglie del Venezuela e ospita una varietà infinità di splendori naturali. In particolare nel settore occidentale del parco si trova il Tepuy Auyantepuy che da origine alla cascata più alta del mondo con i suoi 980 metri di altezza, il “Salto Angel”. La cascata deve il suo nome allo scopritore Jimmy Angel, un aviatore avventuriero americano che nel 1937, lo portò alla conoscenza del mondo. Sistemazione nelle camere prenotate ed escursione della Laguna di Canaima in Curiara (tipica canoa). Programmazione delle prossime uscite fotografiche. Cena e pernottamento.

12° Giorno – 26 ottobre
CANAIMA
Pensione completa e pernottamento in lodge. Intera giornata a disposizione per escursioni facoltative (da pagarsi localmente) nel Parco Nazionale Canaima, tra le quali consigliamo la risalita in piroga fino alla base del Salto Angel, la cascata più alta del mondo. Oppure, l’escursione di un’intera giornata a Kavac, che prevede il sorvolo dell’Auyantepuy e la visita delle grotte di Kavak.

13° Giorno – 27 ottobre
CANAIMA
Pensione completa e pernottamento in lodge.
In questo giorno, oltre alle bellezze naturali del posto, visiteremo l’abitato di Canaima e realizzeremo un vero fotoreportage del luogo ed i suoi abitanti, circa 150 famiglie di indios Pemòn.
Tempo a disposizione per visite facoltative e relax.

14° giorno – 28 ottobre
CANAIMA – PUERTO ORDAZ – DELTA ORINOCO
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e volo per Puerto Ordaz . Arrivo e proseguimento alla volta di Boca de Uracoa. Durante il percorso di avvicinamento al Delta dell'Orinoco, si attraversano i fiumi Orinoco e Caroni e si potrà osservare la differenza di colori delle acque. Arrivati al piccolo paese di Boca de Uracoa, a circa 90 minuti di burrancas del Orinoco, dove una piccola imbarcazione ci aspetta per condurci fino al Delta dell'Orinoco. Sistemazione al Delta Lodge o similare, cena e pernottamento.

15°/16° giorno – 29/30 ottobre
DELTA DELL’ORINOCO
Intere giornate a disposizione per escursioni organizzate direttamente dallo staff del lodge. Giornata di approfondimento su reportage e foto sociale: affronteremo gli aspetti etici e morali di chi si trova a fotografare in determinate realtà così lontane dalla nostra. Cena e pernottamento.

17° giorno – 31 ottobre
DELTA DELL’ORINOCO – CARACAS
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Maturin e partenza per Caracas. Arrivo e trasferimento all’Hotel MARRIOTT PLAYA GRANDE***** vicino all’aeroporto. In serata visione delle immagini, commenti e conclusioni. Consegna attestati di partecipazione.

18° Giorno – 01 novembre
CARACAS - ITALIA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale (QUOTATO A PARTE). Pasti e pernottamento a bordo.

19° giorno – 02 novembre
ARRIVO IN ITALIA
Arrivo in Italia e fine del viaggio.

CONSIGLI PRATICI
Abbigliamento comodo e leggero, sandali e scarpe da trekking per le escursioni. Costume da bagno e maschera sub per Morrocoy e le escursioni agli isolotti. Creme solari ad alta protezione e repellente per gli insetti. Kway o cerata, una buona felpa per le notti nella selva. Sacchetti impermeabili per proteggere l’attrezzatura durante gli spostamenti in barca. Per qualsiasi dubbio o per ulteriori delucidazioni: Giuseppe Bartuccio email: photo@gbarte.com - tel. 393 _2986476

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Numero partecipanti: min/max 8 / 12 partecipanti
€ 3860


Quota individuale voli intercontinentali € 496
 

LA QUOTA COMPRENDE:

• Voli interni menzionati nel programma.
• Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo ove diversamente indicato).
• Trasferimenti Aeroporto/hotel e vv. menzionati nel programma.
• Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base doppia camera standard.
• Trattamento indicato nel programma.
• Escursioni indicate nel programma con guida parlante spagnolo/inglese (attività offerte dal lodge di Canaima da pagarsi in loco).
• Assistenza all’estero curata dai nostri corrispondenti
• L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.
• La polizza Viaggi rischio Zero.
• Gadget previsti e documentazione informativa.
• Workshop fotografici e assistenza.
• Spese di iscrizione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

• Voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali
• Le tasse aeroportuali dei voli interni da pagare in loco (10 usd)
• Le tasse di entrata al Parco Nazionale di Canaima (circa 35 Usd)
• La polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio
• Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.
• Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende".
• Polizze assicurative facoltative specificate qui di seguito

PRENOTAZIONI
ANNI VERDI S.r.l.
Via Carducci 66 - 33100 Udine
Tel. 0432 _505627
email: franco@anniverdi.it

Metodi di pagamento: