Masterclass - Il Reportage e i suoi linguaggi

A cura di: Paolo Marchetti

Masterclass di fotografia per chi vuole acquisire la consapevolezza dei propri mezzi espressivi nell'ambito della narrazione fotografica ed elevare il livello del proprio linguaggio, dalla Street Photography al reportage, dal fotogiornalismo di inchiesta al ritratto fino ai linguaggi più concettuali. Questo laboratorio emerge dagli studi di Paolo Marchetti, mediante i quali nasce un programma didattico composto da approfondimenti teorici e soprattutto pratici, con l'intento di fare chiarezza nella relazione che c'è tra i generi fotografici e permettere così ai fotografi di orientarsi al meglio ed individuare la propria voce fotografica.

I requisiti necessari per partecipare alla masterclass sono una buona conoscenza della tecnica di base, e una propensione verso la fotografia documentaria, dal reportage, al fotogiornalismo di inchiesta, fino ai linguaggi più concettuali ma sempre nell'ambito dello storytelling fondato sul reale.

La Masterclass di Paolo Marchetti si svolgerà in 72 ore totali, suddivise 4 weekend da 18 ore.

Il cuore di questo corso è rappresentato soprattutto dalla assegnazione di un progetto fotografico, che verrà realizzato dai partecipanti ma sarà concepito, impostato ed editato insieme a Marchetti. I quattro mesi della Masterclass saranno caratterizzati dalla costante presenza del docente, che tra una lezione e l'altra, continuerà a comunicare con gli studenti al fine di affrontare le difficoltà, i dubbi e ogni altra problematica legata allo svolgimento del progetto.

MIN PARTECIPANTI: 8 - MAX PARTECIPANTI: 18


Le date del masterclass

Sabato 28 - Domenica 29 Ottobre 2017 - dalle 10:00 alle 19:00

Sabato 25 - Domenica 26 Novembre 2017 - dalle 10:00 alle 19:00

Sabato 27 - Domenica 28 Gennaio 2018 - dalle 10:00 alle 19:00

Sabato 10 - Domenica 11 Febbraio 2018 - dalle 10:00 alle 19:00



Per le iscrizioni entro il giorno 8 Settembre 2017

Costo: € 988.00 iva compresa

l'importo può essere finanziato a tasso zero (salvo approvazione di Agos Ducato)


Per le iscrizioni dal giorno 9 Settembre 2017

Costo: € 1.220.00 iva compresa

l'importo può essere finanziato a tasso zero (salvo approvazione di Agos Ducato)

MASTER PHOTOGRAPHER: Paolo Marchetti

Paolo Marchetti è un fotogiornalista rappresentato dall'agenzia Getty Images e Verbatim, ha lavorato per circa tredici anni nel campo cinematografico, ricoprendo ogni ruolo del reparto "Operatori" al fianco di alcuni tra i più autorevoli direttori della fotografia italiani e stranieri e inizia in contemporanea i suoi studi fotogiornalistici prestando particolare attenzione alle tematiche politiche ed antropologiche.

Marchetti pubblica i suoi lavori nei magazine internazionali più importanti del mondo tra cui Time Magazine, Newsweek, New York Times, Vanity Fair, 6MOIS, Sunday Times, Days Japan, L'Espresso, Guardian, Geo, De-Spiegel, National Geographic USA, e molti altri.

Negli ultimi anni Marchetti ha ricevuto numerosi Grant e riconoscimenti internazionali tra cui: 7 POYi, 7 PDN, 9 NPPA Best of Photojournalism, il Sony Awards, il Leica Photographer Awards, 3 volte il Lens Culture, 4 volte il MIFA – Moscow Award, il Getty Images for Editorial Photography, l'Alexia Foundation Grant, il Days Japan Award, l'SDN, il Days Japan e il World Press Photo e nel 2016 viene nominato dal POY come "Photographer of the Year" e molti molti altri.

Il suo progetto principale lo ha realizzato in Europa, lavorando per 5 anni in 5 differenti paesi europei, affrontando un'analisi politico-antropologica sul sentimento della rabbia e sul risveglio del fascismo chiamato "FEVER".

Questo progetto è stato pubblicato per 28 volte in tutto il mondo e ha ricevuto più di 20 Awards.