Sguardi 1 - Settembre 2001

A cura di:

REFLEX - La nuova F80
INTERVISTA - Roberto Koch
OBIETTIVO - Natura forma pura
VETRINA ITALIA - All'alba in mongolfiera
CONSIGLI DI VIAGGIO - L'occhio dietro il mirino
LIBRI & MOSTRE - Maestri di oggi e ieri

Perché, come insegnano tra gli altri Gide ("l'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata") e Proust ("non l'andare verso nuovi paesaggi, ma l'avere occhi diversi"), lo sguardo è - quasi - tutto: il modo di porsi e rapportarsi alla realtà, di ritagliare la propria visione (parlando di immagini) in mezzo alle infinite maniere possibili di guardare il mondo, cercando di porre sullo stesso asse, come direbbe Cartier-Bresson, gli occhi, la mente e il cuore. Lo conferma Roberto Koch, nell'Intervista, rivendicando allo stesso tempo le ragioni della tecnica.

La sezione ospiterà anche informazioni tecniche sulle novità più rilevanti della produzione Nikon; questa volta è il turno della F80, l'ultima nata tra le reflex.
Dalle reflex alle lenti: lo spazio Obiettivo sarà dedicato di volta in volta a immagini raccolte con una lente specifica, e ospita in questo numero, foto di natura scattate con il tele.
La Vetrina è uno spazio aperto ai lettori appassionati di fotografia, riservato a un "racconto per immagini" di un luogo, un evento, un viaggio, una storia.
Chi è interessato a fotografare viaggiando troverà informazioni e suggerimenti utili in Consigli di viaggio.
Infine, Libri & Mostre è l'occasione per una piccola galleria dei lavori, in libreria e in esposizione, di maestri di ieri e di oggi, da Lartigue a Salgado ai fotografi della Magnum.
L'appuntamento con "Sguardi" si rinnoverà ogni stagione; per ora, buona lettura e visione.

Antonio Politano