Inviati

A cura di:

Italian Lovers
William Willinghton

Ingrandisci
© William Willinghton

Il libro Italian Lovers (Eight Frame/Ramo d'Oro, 27cm x 29 cm, 60 pagine in bicromia, euro 19,00) raccoglie le più belle immagini della mostra omonima delle immagini in bianco e nero di William Willinghton (arrivata in questi mesi in Italia dopo i successi ottenuti all'estero), precedute da un'introduzione firmata da Aldo Grasso, Roberto Mutti e Fernanda Pivano (di cui di seguito riportiamo alcuni estratti).
Le immagini, scattate in Italia negli ultimi sei anni, celebrano l'amore e gli innamorati presentando una realtà di piccole storie quotidiane, intime e personali legate dall'atto unico e straordinario del bacio. Attimi colti al volo, disincanto di occhi proiettati oltre la vetrina di un café, aria retrò di un bacio alla stazione in una mattina d'inverno, luce di un giorno agonizzante sulla battigia. Un viaggio nei sentimenti dove cambiano i tempi, i luoghi ed i modi di dirsi ti amo.
Per altre informazioni: www.italianlovers.it.

 

 

Ingrandisci
© William Willinghton

Aldo Grasso, critico televisivo: "Di questi teenager, consapevoli e spesso sfrontati nel mettersi in mostra, queste fotografie colgono preziosi frammenti di discorsi amorosi. Bloccati dall'occhio attento di chi ha ben presente il valore del tempo in qualunque rappresentazione mediale, e nella fotografia in modo particolare. In bilico fra l'osservatore che registra meccanicamente e l'interprete che narra una realtà standole addosso, pedinandola in modo sempre personale e originale".

 

 

 

Ingrandisci
© William Willinghton

Roberto Mutti, critico fotografico: "Italian Lovers non è, come si intuisce fin dalle prime battute, un semplice reportage a tema perché è attraversato da una sottile inquietudine ed è come se fosse nato da quel po' di tormento che da sempre proviene dal mondo dei sentimenti. Realizzato con forte coinvolgimento emotivo ma anche – in una sola apparente contraddizione – con altrettanto netto distacco critico, il lavoro di William Willinghton si presenta come una metafora dell'amore: di questo conserva la forza, la bellezza e, soprattutto, la contraddittorietà. […] così si evidenzia quel particolarissimo spirito tormentato di William che si fa sospingere da un romanticismo tuffato nelle visioni sulfuree del surrealismo".

 

Ingrandisci
© William Willinghton

Fernanda Pivano, scrittrice: "Che gioia, che tenerezza vedere queste fotografie che ci fanno sognare l'amore, che un ragazzo così giovane come William Willinghton, che quelli come me a momenti non si ricordano neanche come si era, sia ancora capace di sognarlo così l'amore, di sognarlo con un bacio, con due mani che si stringono, con occhi che hanno dimenticato per un momento la realtà che li circonda. […] Io che ho copiato dagli Indiani il saluto della pace, che ho imparato in carcere a firmare "pace e amore", un amore come quello di queste fotografie lo ho sognato tutta la vita".

 

 

Chi è
Nato nel 1978, William Willinghton ha vissuto a Londra, Milano e Roma.
Si interessa di fotografia all'età di dodici anni, quando inizia a lavorare per un piccolo studio fotografico come stampatore e fotografo.
Si avvicina alla fotografia di reportage durante gli anni degli studi universitari avviando una collaborazione con diverse agenzie in qualità di fotoreporter.
Attualmente William Willinghton lavora come fotografo indipendente.
Le sue immagini sono conservate da importanti collezioni pubbliche e private.

Metodi di pagamento: