Sguardi 39 - Febbraio 2006

A cura di:

Gennaio 2006 Sguardi online Giovanni Canitano New African Photography Amazones News Andrea Ruggeri Amo Roma Perché Fiaf Nicola Vigilanti
Editoriale

Cos'è un fotografo rock? Cosa vuol dire seguire, per fotografarli, musicisti del calibro di Bruce Springsteen e U2, personaggi che travalicano i confini della musica - per divenire simboli generazionali e comportamentali - come Vasco Rossi o Ligabue, geni della propria arte come Federico Fellini? Lo abbiamo chiesto a Giovanni Canitano, uno degli specialisti in Italia della fotografia musicale, autore del recente Real world, un viaggio-ricognizione, con testi di Ermanno Labianca, attraverso la vita, la musica e i luoghi del Boss.

Un altro viaggio, questa volta dentro la ricchezza artistica, monumentale, culturale di Roma, è AmoRomaPerché, un libro di parole e immagini (di Mimmo Frassineti) che ripercorre gli ultimi dodici anni della vita culturale della città, dal centro alle periferie, dai suoi musei stracelebrati o misconosciuti a eventi come l'Estate Romana o la Notte Bianca.

Sguardi di febbraio segnala tre esposizioni. La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche rende omaggio ai fotografi premiati nel circuito italiano degli otto appuntamenti dedicati alla lettura di portfolio fotografici con la mostra dei loro lavori, dal 25 marzo all'1 maggio, presso il Centro italiano della fotografia d'autore di Bibbiena. La Galleria Brancolini Grimaldi di Roma presenta fino al 31 marzo Personae & Scenarios The New African Photography, un invito alla scoperta dell'universo inesplorato della fotografia africana contemporanea, attraverso una selezione di immagini di autori, affermati ed emergenti, dalla molteplicità di stili e provenienze (dall'Egitto al Sudafrica). Fino al 6 maggio la Young Gallery di Bruxelles espone Amazones di Thierry Le Gouès, gioco di volumi e luci, in un rigorosissimo bianco e nero, di riflessi del metallo con la luce, di corpi di colore che emanano una bellezza siderale, fasciati, disegnati, messi in risalto da vestiti metallici creati negli anni Sessanta dallo stilista Paco Rabanne.

Sono due le vetrine di questo numero. La prima è dedicata alla ricerca, tra ritratto e reportage, di Andrea Ruggeri, che si muove tra paesaggi urbani e suggestioni etniche, da Roma e Scampia fino nel più remoto Brasile La seconda all'interpretazione delle forme, di oggetti comuni, figure in controluce, ombre, contorni, riflessi, di Nicola Vigilanti.

Chiudono le news, con la segnalazione in occasione delle attuali Olimpiadi invernali del singolare e felice punto di vista di Enzo Isaia sui cieli (e le icone monumentali) di Torino; dell'uscita di altri volumi delle Time Out, tra le migliori guide per orientarsi nelle metropoli del mondo, da Parigi a Shanghai; e del fenomeno dei Passage of Time Photo, blog di famiglie e singles, ritratti digitali messi in successione online (da una foto all'anno a una al giorno) per vedere/mostrare come si cambia, attraverso la rete archivio e memoria del tempo che passa.

Antonio Politano

Metodi di pagamento: