News

A cura di:

Ground Zero, 5 anni dopo

Tra le tante commemorazioni del quinto anniversario dell'attacco dell'11 settembre 2001 segnaliamo la mostra fotografica del World Trade Center Memorial Museum di New York: una selezione delle migliaia di fotografie della collezione del museo, cresciuta da allora spontaneamente, chiamata "Here is New York: a Democracy of Photographs", che negli anni è diventata una mostra itinerante attraverso gli Stati Uniti, l'Asia e l'Europa. Here is New York è anche un sito e un libro, acquistabile a 49,95 dollari più le spese di spedizione.
http://hereisnewyork.org

 

Parr, retrospettiva a Forma

Martin Parr, al Centro internazionale di fotografia di Milano Forma, dal 14 settembre al 19 novembre. Una retrospettiva completa di quello che è considerato, da molti critici, uno dei più originali, innovativi e conosciuti fotografi dei nostri giorni.
Membro di Magnum Photos, Parr ha raccolto qui le sue immagini più sorprendenti, gli allestimenti più famosi, il fascino, l'ironia e il paradosso della sua visione.

Questa mostra antologica intende esplorare le modalità con cui, nelle ultime tre decadi (1970-2005), l'autore sia riuscito a rivitalizzare e connotare la fotografia di documentazione sociale, diventandone una delle figure più influenti. La mostra presenta l'intera produzione di Parr e cerca di ricreare, laddove possibile, il senso delle istallazioni realizzate in passato, per recuperare l'atmosfera dei suoi diversi interventi artistici e fotografici. A cura di Val Williams, la mostra viene presentata a Milano dopo il successo di Londra (Barbican) e Parigi (Maison Européenne de la Photographie) per l'unica, esclusiva, tappa italiana.
www.formafoto.it

 

Kibosh, Terry Richardson

Dal 29 settembre al 19 ottobre la galleria Stragapede Perini di Milano presenta la mostra Kibosh di Terry Richardson, una selezione di immagini dell'ultimo libro pubblicato dal fotografo nel 2004. Kibosh, secondo Richardson, "è il lavoro di una vita, fin dall'età di 16 anni da quando ho iniziato a fotografare per divertimento e poi per professione, ho sempre pensato a Kibosh come il sunto del mio lavoro. Kibosh è il mio libro, la parte più intima del mio essere fotografato". Al centro di ogni fotogramma c'è infatti lui, due instant-camera impugnate contemporaneamente, foto veloci, divertimento, provocazione, tecnica minima, cronaca diretta, scene di sesso, goliardia, ironia. Dato il contenuto esplicito delle immagini, l'accesso alla mostra è vietato ai minori di 18 anni.

Metodi di pagamento: