News

A cura di:

Altre arti visive: digitaLife

Erwin Redl
Erwin Redl

Fino al 2 maggio è allestito - presso il nuovo spazio pubblico per l'arte e la produzione culturale contemporanea de La Pelanda, all'interno del MACRO di Roma - l'evento espositivo digitaLife, curato dalla Fondazione Romaeuropa e dedicato alle contaminazioni fra tecnologia, nuovi media ed espressioni artistiche contemporanee, con la direzione artistica è di Richard Castelli. Gli ospiti sono alcuni degli artisti più innovativi del panorama internazionale contemporaneo: Ryuichi Sakamoto, Shiro Takatani, Jeffrey Shaw, Ulf Langheinrich, Jean Michel Bruyère, Erwin Redl, Thomas McIntosh, Emmanuel Madan, Martux_M, Mikko Hynninen, Julien Maire, Christian Partos. Gli artisti invitati danno vita con i loro lavori a un percorso esperienziale inedito e unitario, scandito dal susseguirsi di installazioni e proiezioni video realizzate con strumenti tecnologici di ultima generazione, capace di mettere in luce una concezione avveniristica e multisensoriale dell'opera d'arte e di suggerire nuove modalità di coinvolgimento e partecipazione del pubblico. Le opere in mostra sono tutte presentate per la prima volta in Italia, se non in anteprima europea o mondiale, o concepite site specific per lo spazio de La pelanda. Nell'epoca del "real time", il futuro delle arti è indissociabile dall'uso delle nuove tecnologie, invenzioni e formati che sono destinati a modificare radicalmente il nostro rapporto con l'opera e a creare nuove esperienze partecipative e sensibili.

Jeffrey Shaw
Jeffrey Shaw
Christian Partos
Christian Partos

 


Photoeditor: il Premio GRIN Amilcare G. Ponchielli

Grin

Nel 2003 il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, che riunisce una trentina di giornalisti e un numero più consistente di operatori che si occupano di immagine nelle redazioni di giornali o di agenzie fotografiche) ha creato il Premio Amilcare G. Ponchielli, riservato ai fotografi e ai fotogiornalisti italiani o residenti in Italia, dedicato al ricordo di uno dei primi photoeditor del giornalismo italiano scomparso nel 2001. Il premio, organizzato in partnership con UniCredit Group e FNAC, assegna un riconoscimento al miglior progetto fotografico, pensato per la pubblicazione su giornali, libri o siti internet. Il premio può essere utilizzato per completare il progetto, per realizzare una mostra o per contribuire ai costi di un'eventuale pubblicazione in volume. La giuria del GRIN nella stessa occasione sceglie anche il libro dell'anno con una segnalazione di merito al volume fotografico considerato il migliore tra quelli usciti nell'anno precedente. Per partecipare al concorso (le candidature devono pervenire entro il 20 aprile) i candidati devono presentare: un progetto scritto dettagliato e motivato (massimo 900 battute); un massimo di 20 immagini già realizzate, presentate esclusivamente in digitale (formato 1024×768 a 72 dpi, file numerati a tre cifre), corredate di didascalie; cv con dati anagrafici del candidato; liberatoria, anche a fronte di terzi, per l'eventuale utilizzo delle immagini su mezzi stampa per la promozione dell'iniziativa ed eventuale catalogo o manifesto del premio. La premiazione avverrà a Milano nel prossimo giugno.

 


Vino e caffè, due premi: Winephoto e AuthentiCity

   
Winephoto è un premio fotografico internazionale, giunto alla settima edizione, a cui partecipano autori, professionisti e non, da tutto il mondo (dal 2004, anno della prima edizione, sono arrivati lavori da più di 65 Paesi, premiati 31 fotografi e conferite 4 menzioni speciali). Winephoto è un progetto congiunto tra la Vinicola Balan e il comune di Mogliano Veneto; l'iniziativa è ideata e coordinata da Diego Orlando e da Fabio Balan in collaborazione con DRBartstudio, il Toscana Photographic Workshop ed Eniweb. La giuria del Winephoto 2010 è composta da David Alan Harvey (fotografo, Magnum Photos), Kent J. Kobersteen (già direttore della fotografia del National Geographic), Antonin Kratochvil (fotografo, VII), Alex Majoli (fotografo, Magnum Photos), Paolo Pellegrin (fotografo, Magnum Photos), Barbara Stauss (photo editor, Mare Magazine). Il termine per la consegna dei lavori è il prossimo 29 aprile.
Winephoto
   

Illy

 

AuthentiCity è un progetto fotografico nato dalla collaborazione tra illy issimo e la School of Visual Arts (SVA) di New York, rivolto a giovani artisti internazionali studenti o ex allievi usciti da SVA. Il tema del progetto: "Revealing authenticity and purity in urban life" è un invito a ricercare attraverso il linguaggio immediato della fotografia, segni di autenticità e purezza nel contesto urbano. L'iniziativa sarà presentata in occasione del Salone del Mobile di Milano, dal 14 al 19 aprile, con una mostra presso il T35 @ Nhow Hotel, dove verranno mostrate le venti opere selezionate nella prima fase del progetto.
School of Visual Arts
I lavori dei cinque fotografi saranno poi presentati nell'ambito di una mostra conclusiva che si terrà a New York il prossimo autunno. Sarà anche l'occasione per annunciare il vincitore finale che riceverà un riconoscimento in denaro e una commessa da parte di ILKO Coffee International (joint venture tra illycaffè e Coca-Cola che produce illy issimo) per realizzare un lavoro fotografico originale.

 

Metodi di pagamento: