Libri

Testament di Chris Hondros, An American Odyssey di AA.VV.

Tre anni fa, a Misurata, in Libia, dopo essere stato raggiunto da un colpo di mortaio sparato dalle truppe fedeli a Gheddafi, moriva a 41 anni uno dei più famosi e premiati fotografi di guerra, il fotoreporter statunitense Chris Hondros. Candidato al premio Pulitzer, medaglia d’oro Robert Capa, pubblicato da testate come New York Times, Washington Post, Newsweek, Economist. Dal 1999 seguiva per l’agenzia Getty Images i principali conflitti: dall’Angola alla Sierra Leone, dalla Liberia al Kosovo, dal Kashmir alla Cisgiordania, dall’Afghanistan all’Iraq (dove Hondros scattò una delle sue fotografie più celebri, quella di una bambina ricoperta di sangue pochi istanti dopo che la sua famiglia era stata uccisa per errore a un posto di blocco americano nel nord del paese).
 


Testament, Chris Hondros - Ed. PowerHouse Books
 


Testament, Chris Hondros - Ed. PowerHouse Books

Per onorarne la memoria PowerHouse Books pubblica una raccolta di fotografie e testi realizzati da Hondros nei principali scenari di guerra, dalla fine degli anni Novanta fino alla guerra civile libica: Testament (
160 pp., 45 dollari), un viaggio attraverso quello che Chris Hondros ha testimoniato e contribuito a mostrare, che mette in evidenza anche la sua rara capacità di raccontare storie attraverso le parole oltre che con le immagini. A cura di Pancho Bernasconi, di Getty Images, Sandy Ciric (che per undici anni ha lavorato come editor di Hondros), e Christina Piaia, la sua fidanzata. Per altre informazioni: www.chrishondros.com.
 


Chris Hondros
 

www.chrishondros.com
www.chrishondros.com

Cambiamento di scena, con l’altro libro segnalato in questo numero che invita a una riscoperta delle prime fotografie a colori del Nuovo Mondo. Taschen pubblica una selezione di cartoline dalla collezione privata del grafico, editore e fotografo Marc Walter prodotte dalla Detroit Photographic Company tra 1888 e 1924. Una sorta di C’era una volta in America, con le prime foto a colori del nuovo continente, da Atlantic City al Grand Canyon, da Coney Island alla Chinatown di San Francisco.
 


An American Odyssey, Marc Walter e Sabine Arqué - Ed. Taschen
 


An American Odyssey, Marc Walter e Sabine Arqué - Ed. Taschen
 

An American Odyssey (di Marc Walter e Sabine Arqué, 612 pp., euro 150, edizione in inglese, francese, tedesco). Immagini rare e spettacolari, un sapore di scoperta e avventura, un viaggio attraverso i popoli e i paesaggi di cent’anni fa, gli immigrati, i cowboys, i nativi. Dall’Atlantico al Pacifico, dalle Montagne Rocciose al Tropico del Cancro, un paesaggio vario ed enorme: laghi grandi come mari, foreste imponenti verso il cielo, pianure spazzate dal vento, deserti soffocanti, cascate scroscianti, fiumi impetuosi, canyon leggendari. Once upon a time in America.
 


An American Odyssey, Marc Walter e Sabine Arqué - Ed. Taschen
 


An American Odyssey, Marc Walter e Sabine Arqué - Ed. Taschen
 

Metodi di pagamento: