Festival: Rassegne all'estero
15/07/2015 | Incontri fotografici ad Arles; L'impero del fotogiornalismo a Perpignan; World Press Photo; World Photography Awards; PHotoEspaña da Madrid; Angkor Photo Festival in Cambogia; La Gacilly è Peuples & Nature; Fotofever Art Fair a Bruxelles; Photoquai Culture: Gli sguardi degli altri; Paris Photo; Mois de la Photo; Prix Pictet: Sostenibilità
Festival: Rassegne in Italia
15/07/2015 | Don McCullin e Le Tribù dell'Omo; Roma è FotoGrafia; A Roma, FotoLeggendo; Fotografia Europea a Reggio Emilia; Cortona on the move: Fotografia in viaggio; 6 anni di LuccaDigitalPhotoFest con Enrico Stefanelli; Faces: Ritratti ambientati; A Corigliano Calabro Fotografia, Il viaggio; Mountain Photo Festival: Open your mountains; Foto&Photo2, No War a Cesano Maderno; F4, un'idea di fotografia a Treviso; Maravee Eros è Arte e fotografia; A Milano: Photofestival; A Milano, Image Art Fair; Spilimbergo Fotografia; 10 fotografi per 10 anni di Ponchielli; Ifad: Dietro l'immagine,
 ritratti di povertà rurale; Perugia Social Photo Fest
Festival
16/09/2014 | La XIII edizione di FOTOGRAFIA Festival Internazionale di Roma (ospitata negli spazi espositivi della Sala Enel del MACRO dal 27 settembre 2014 all’11 gennaio 2015) è dedicata al Ritratto, inteso non solo come genere che ha accompagnato sin dall’inizio la storia della fotografia, ma anche come strumento di analisi della società contemporanea. Il tema del ritratto è affrontato ricostruendone il percorso storico e il ruolo all’interno dell’arte contemporanea, della letteratura e del cinema, sottolineando l’interdisciplinarietà che lega la fotografia ai campi di studio antropologici, filosofici, sociologici e semiotici.
Festival
19/05/2014 | Primavera, inizio estate, stagione di festival dedicati alla fotografia; occasione per osservare il lavoro di autori affermati e di giovani talenti, progetti portati avanti nel tempo e nuove produzioni. Sguardi presenta le multiformi proposte di rassegne storiche, come Fotografia Europea (a Reggio Emilia) e Photofestival (a Milano), e di iniziative più giovani come CineFotoFestival (a Roma). A Milano l’ottava edizione della manifestazione annuale dedicata alla fotografia d’autore - dal ritratto allo still life, dal reportage alla ricerca - propone fino a metà giugno (e oltre, in alcuni casi) 150 eventi sparsi nella città: workshop, letture portfolio, lectio magistralis, visite guidate, incontri con gli autori e, soprattutto, mostre in gallerie, musei e palazzi storici.
Festival: Roma
24/10/2013 | Torna la stagione dei festival fotografici a Roma, con la dodicesima edizione di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma (dal 5 ottobre all’8 dicembre, al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma) e la nona edizione di Fotoleggendo (dal 10 ottobre a Officine Fotografiche e altre sedi).
Festival
17/07/2013 | Un percorso nella fotografia d’autore dalle origini fino ai grandi contemporanei, il nuovo ciclo di lavori su Venezia di Francesco Jodice, incontri, workshop. È la proposta della terza edizione di F4 / un’idea di Fotografia, il festival promosso da Fondazione Francesco Fabbri a Casa dei Carraresi a Treviso fino all’11 agosto. L’esposizione Sguardi sul tempo.
Festival
27/05/2013 | Primavera-estate, inizia il tempo dei festival. Sguardi ne segnala due: uno italiano - Fotografia Europea - a Reggio Emilia, e uno all’estero - PHotoEspaña - a Madrid, due rassegne che hanno saputo conquistare una posizione di prestigio che le colloca tra i grandi appuntamenti internazionali dedicati alla fotografia e alle arti visuali.
Rassegne
06/11/2012 | «Un viaggio entro la sensualità dello sguardo artistico», così la direttrice artistica Sabrina Zannier definisce Maravee Eros, rassegna d’arte contemporanea friulana (con sconfinamento in Slovenia) che per l’edizione di quest’anno mette in relazione fino al 30 dicembre l’arte visiva con altri linguaggi creativi - come teatro, danza, musica, design - attorno a un tema di gran fascino, delicatezza e ambiguità come l’Eros («l’amore, inteso come passione e dedizione, carnale e viscerale, intellettuale e sensoriale, per l’altro da sé, sia esso la persona, la natura o l’arte stessa»).
Rassegne
06/11/2012 | Lucca rafforza la sua particolare attenzione verso la fotografia e la videoarte, dando vita a una nuova serie di appuntamenti fotografici all’interno della splendida cornice muraria della città: nasce una nuova rassegna – a cadenza biennale – chiamata Lumina. E già quest’autunno presenta due mostre di respiro internazionale (World Press Photo ed European Photo Exhibition Award) e un ricco programma di workshop e incontri.
Angkor Photo Festival
25/09/2012 | L’Angkor Photo Festival è il primo festival di fotografia creato nel Sud-Est Asiatico. Si tiene dal 2005 a Siem Reap, nel nord-ovest della Cambogia, il maggiore centro di attrazione turistica del paese perché è situato accanto ai magnifici templi di Angkor, capolavori dell'architettura Khmer, dichiarati nel 1992 patrimonio dell'umanità dall’Unesco […]