Intervista 2
02/10/2017 | Richard I’Anson, fotografo australiano, è l’autore della Guida Lonely Planet alla fotografia di viaggio, pubblicata di recente dalla Lonely Planet Italia (pp. 376, euro 23,50). Di passaggio in Italia, Sguardi lo ha incontrato per fargli raccontare di persona il suo modo di fotografare quella che chiama la varietà del mondo.
Intervista 1
02/10/2017 | Attraverso una retrospettiva composta da 40 immagini - tra cui una serie di scatti pubblicati da testate come The New York Times, Newsweek, Time, The New Yorker, Stern, Le Figaro, Paris Match, The Times of London - Franco Pagetti ripercorre la sua carriera di fotogiornalista, dai primi lavori nell’Irlanda del Nord di fine anni '80 al suo incarico più importante come corrispondente principale per Time Magazine in Iraq (dal 2003 al 2008) fino ai reportage contemporanei, come quelli dalla Siria.
Viaggi / Intervista 1
12/06/2017 | Fotografare per National Geographic Traveler.  Anne Farrar è director of photography, non soltanto photo editor, di National Geographic Traveler: un titolo che sottolinea l'importanza attribuita alla fotografia nel mondo della Society. Il Traveler, nato 33 anni fa come fratello minore del magazine creato nel 1888, ha una vocazione rivolta maggiormente all'invito al viaggio e ad un'esperienza del lettore il più possibile autentica. Sguardi l'ha intervistata in esclusiva per esplorare il dietro le quinte delle sue scelte.
Viaggi / Intervista 2
12/06/2017 | Ritratto - simbolico - di metropoli contemporanee. Questo è il proposito di Alessandro Cosmelli e Gaia Light con The Buzz Project: visioni metropolitane attraverso le immagini scattate dai finestrini dei trasporti pubblici. Le metropoli fino ad ora esplorate sono Milano, Brooklyn, San Paolo, L’Avana, Mumbai, Istanbul, Mexico City e Parigi. I libri della serie, pubblicati da Damiani, sono finora tre: Havana Buzz, appena edito, arriva dopo Brooklyn Buzz eMilano Buzz. In questa intervista, in parallelo, Alessandro e Gaia raccontano ai lettori di Sguardi, ciascuno dal proprio punto di vista, ispirazioni, ragioni, pratiche, tecniche alla base del loro lavoro.
Viaggi / Intervista 3
12/06/2017 | Si può anche viaggiare senza muoversi. Lo dimostrano Federico Ciamei eJacqui Kenny. Il primo, fotografo e designer, ha scelto di raccontare in Travel Without Moving (Skinnerboox, 72 pp., 21x27cm, 45 euro)le avventure di grandi esploratori, attraverso pagine di diari di viaggiatori del passato, resoconti di mercanti, naturalisti o missionari. Nove storie ambientate in epoche e luoghi diversi, narrate per immagini sulla base di ricerchein biblioteche online, racconti di esplorazione, conquista o fantasia.
Intervista
23/02/2017 | Con il suo lungo reportage sui viaggi dei migranti, Giulio Piscitelli - classe 1981, napoletano - ha vinto l’ultima edizione del prestigioso Premio Amilcare G. Ponchielli, istituito dal GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale). Un reportage frutto di un lungo progetto, iniziato nel 2010, vivendo e sperimentando in prima persona il viaggio di chi tenta di raggiungere l’Europa...
Intervista
20/12/2016 | In occasione di The Larry Towell Show, la retrospettiva europea dedicata da Cortona On the Move a Larry Towell, Sguardi ha intervistato a lungo il grande fotografo canadese, membro dell'agenzia Magnum, narratore multiforme, poeta, scrittore, musicista. Un'opportunità per esplorare i suoi lavori più intimi e personali, sulla sua famiglia o sulla vita dei Mennoniti, fino ai reportage in zone di conflitto, dal Salvador alla Palestina.
Intervista
05/11/2016 | In occasione dell’uscita di Punto d’ombra, il primo libro che mette insieme suoi testi e scatti, abbiamo incontrato Teju Cole, scrittore, fotografo e critico fotografico per The New York Times Magazine. Un diario visivo di diversi viaggi e peregrinazioni per il mondo dell’autore americano di origini nigeriane, rivelatosi con il suo primo romanzo, Città aperta, dedicato a New York.
Intervista
12/09/2016 | Il Maxxi di Roma la celebrerà a novembre con la più grande retrospettiva dedicatale. Famosa per i suoi scatti di cronaca diventati documenti storici e per i ritratti di donne, Letizia Battaglia - passati gli ottant’anni - continua a essere vitalissima e a lottare contro i conformismi. L’abbiamo incontrata in occasione del Premio Kapuściński per il reportage fotografico conferitole dal Festival della Letteratura di Viaggio (la cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il prossimo 24 settembre), anche per augurarle buon lavoro come direttrice del prossimo Centro internazionale per la fotografia che sta per nascere a Palermo.
Intervista
12/07/2016 | In occasione della dodicesima edizione di FotoLeggendo, ideato e prodotto con grande merito da Officine Fotografiche a Roma, abbiamo incontrato David Alan Harvey, in mostra nella rassegna con il suo Tell It Like It Is (a cura di Diego Orlando), la storia di una black family americana di metà anni Sessanta, raccontata dall’allora sconosciuto e poco più che ventenne Harvey che diventerà poi una superstar della fotografia, membro dell’Agenzia Magnum e fotografo del National Geographic.