Inviati: Vicino e lontano, in strada, in cammino, nel sacro, nello sport
04/08/2015 | Uno sguardo inadeguato di Francesco Zizola; News Pictures di Massimo Sestini; Kazuyoshi Nomachi sulle vie del sacro; Nightscapes di Luca Campigotto; Alessandro Grassani e i migranti ambientali; Stefano De Luigi è Sulle tracce di Ulisse; Street photography di Alessandro Barteletti; Genti di Dio, un viaggio nell'altra Europa di Monika Bulaj; Pier Paolo Mittica, Ashes/Ceneri; 52 Suburbs Around the World di Louise Hawson; Le Rinascite di Olmo Amato; Pallacanestro in sala da posa, Giulio Ciamillo & Elio Castoria; Gigi Soldano fotografa le moto da corsa e Valentino Rossi; Tra reportage e fotografia concettuale co Fabio De Benedettis; Fabrizio Ardito fotografo in cammino; Eva Tomei va alla ricerca dei luoghi di Proust.
Inviati: Accanto, Italia, Europa
04/08/2015 | Emiliano Mancuso e lo Stato d’Italia; City Coasts di Massimo Vitali; Franco Carlisi, Iàvàivòi; TerraProject & Wu Ming; Marco Bulgarelli e Danubius; Almost Europe di Luca Nizzoli Toetti; Massimiliano Palumbo e Contemporary Calabria; I colori dell’Islanda di Sandro Santioli; Nicola Gronchi e l’inferno dentro, l’ex Manicomio di Volterra; Attraverso gli occhi della gente, Maurizio Gjivovich; Carlo Gianferro e un condominio multietnico; Giulio Archinà e la Calabria dall’alto; Alfonso Di Vincenzo tra tracce di migranti e paesi fantasma; Monica Laurentini alla pescheria di Catania; Simone Tramonte a Roma per Senor de los Milagros; Filippo Romano sulla 106 Statale Jonica; Sandro Messina fotografare in Sicilia; Dario Lo Scavo e il vulcano; Un’estate al mare di Luigi Tazzari; Strade Parallele di Filippo Trojano.
Inviati: Afriche, Orienti, Americhe
04/08/2015 | Michael Nick Nichols e National Geographic; Fausto Giaccone e Macondo; l'altra Istanbul di Ara Güler; Alexandra Boulat e le donne in Medio Oriente; Andrew Lichtenstein e Never Coming Home; il Fotogiornalismo dal viaggio alla guerra di Alessandro Gandolfi; Stephen Shore e i luoghi insoliti dell'America anni '70; Giada Ripa di Meana fotografa di persone, tra New York e l'Asia; Susetta Bozzi viaggia in Asia; Laura Salvinelli fotografa di persone tra reportage e ritratto; Giovanni Porzio, reporter globale; Antonella Monzoni a Lalibela; Massimo Branca e Riccardo Bononi in Madagascar; Bruno Tamiozzo in India; Marco Vacca in Darfur e Sudan; Mauro Querci, la mia storia con l'Africa; Gianni Iorio in Asia; Cristina Francesconi e la scuola dell'uomo; Edoardo Agresti, Afriasia; Matteo Bertolino in Bolivia, da fotografo e cooperante.
Inviati
21/11/2014 | Appassionato da sempre di tutto ciò che corre veloce su strada e vola alto in cielo, Alessandro Barteletti ha applicato il proprio talento da fotogiornalista all'universo variegato di automobili e aeroplani. Qui racconta ai lettori di Sguardi il dietro le quinte dei servizi e delle immagini realizzate per testate come Volare, Ruoteclassiche, Quattroruote, The Official Ferrari Magazine, Wired.
Inviati
21/11/2014 | Quando la fotografia e la scienza (sui ghiacciai) si mettono al servizio dell’ambiente, per testimoniare cambiamenti climatici di rilevanza globale. Fino al 1° marzo una mostra - Sulle tracce dei ghiacciai, al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma - racconta lo stato attuale dei ghiacciai, il loro impressionante ritiro, grazie al confronto tra immagini storiche e moderne realizzate in Alaska, Caucaso e Karakorum dal fotografo e alpinista Fabiano Ventura che ha ideato il progetto.
Inviati
14/11/2014 | Nel 2010 un nuovo amore mi ha portato a conoscere e frequentare quel fazzoletto di terra tra il mare e le montagne chiamato “pianura Pontina”, che meno di cento anni fa era ancora una grande palude. Così negli ultimi tre anni, in quel tratto di strada che va da Latina a Sabaudia, mi è capitato spesso di incrociare migranti indiani in bicicletta a tutte le ore del giorno e della notte.
Inviati
14/11/2014 | Nel 2011 grazie al contatto preso con il fondatore - Thomas Myladoor - di un’associazione chiamata Mother & Child Foundation, ho avuto la possibilità di partire per l’India, luogo in cui mai avevo messo piede fino ad allora.
Inviati
14/11/2014 | L’idea di Rinascite ha preso forma durante un viaggio in Finlandia che risale all’estate 2013. In quaranta giorni, guidando per circa 5000 chilometri tra Helsinki e Capo Nord, mi sono ritrovato a percorrere luoghi incontaminati e mai visti. L’aspetto più sorprendente di quei posti è la loro incredibile luce naturale: il sole di mezzanotte, i crepuscoli infiniti, l’assenza della notte, erano capaci di farmi perdere la cognizione del tempo.
Inviati
16/09/2014 | Pierpaolo Mittica è un fotografo particolarmente attento alle tematiche sociali e ambientali, agli oppressi, alle persone che non hanno diritto di parola, ai temi ecologici.
 Fino all’11 gennaio la Galleria Harry Bertoia di Pordenone propone Ashes / Ceneri (un titolo che fa riferimento ai devastanti effetti sociali ed ecologici causati dallo sfruttamento degli uomini e dell’ambiente, ma che in positivo indica l’urgenza di una svolta epocale e di una rinascita, a partire dalla conoscenza di ciò che è stato provocato da scelte politiche ed economiche) una mostra che documenta dieci ordinarie emergenze.
Inviati
14/07/2014 | Gli allievi dell’ultima edizione del Master in reportage di viaggio sono gli inviati speciali di Sguardi a Matera: città antichissima e contemporanea, prima città del Sud d’Italia a essere nominata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, una delle sei finaliste italiane candidate al titolo di Capitale della cultura europea del 2019.