Anniversari
12/06/2017 | 2017, anno di anniversari. Epocale, per Nikon: 100 anni dalla creazione. Un traguardo, per Fondazione Fotografia Modena, 10 anni dalla nascita.
Creazioni
21/04/2017 | Con David LaChapelle e Patti Smith, ci muoviamo nel campo della fotografia creata, messa in scena, tra finzione e visione, in un periodo storico segnato dall’affermazione dell’immagine come uno dei principali strumenti di comunicazione. Da una parte, c’è l’iperrealismo provocatorio e spesso trasgressivo di David LaChapelle, uno dei più dissacranti fotografi contemporanei, fantasia e sogni che si tramutano in immagini eccentriche dalla sgargiante declinazione cromatica e dal forte impatto visivo ed emotivo. Dall’altra, le immagini di Patti Smith, sospese tra ricordi e universo onirico, un diario visivo di viaggi, incontri, scoperte.
Miti
05/11/2016 | Due anniversari - e le pubblicazioni che li celebrano - permettono di entrare dentro la storia e gli archivi, di due eccellenze: da una parte, l’agenzia fotografica Magnum, alle soglie del settantesimo anno della sua fondazione; dall’altra, Vogue, la rivista di moda e stile che debuttò esattamente un secolo fa, nel 1916. Pubblicato per la prima volta in Italia, Magnum. I primi cinquant’anni della leggendaria agenzia fotografica, di Russell Miller (Contrasto, formato 15x22,8 cm, 22 foto in b/n, 336 pp., 24,90 euro), è un viaggio alla scoperta dei protagonisti della vita dell’agenzia, dei fotografi in azione “sul campo”, della ricerca della “notizia” da fotografare, dell’evoluzione nello stile e nel linguaggio. L’antologia Vogue, Voice of a Century, pubblicato da Genesis in sole 1916 copie numerate e firmate, esplora in 504 pagine i cento anni dell’edizione britannica di Vogue, con più di 500 immagini e un prezzo davvero per happy few, 695 sterline, circa 800 euro.
Miti
06/03/2015 | Con uno smartphone in tasca tutti possono essere dei narratori. iDyssey è un progetto fotografico e multimediale che mira a collegare tra loro i due estremi della nostra civiltà: passato e presente. La più antica testimonianza della nostra eredità culturale, raccontata e rivisitata con il più contemporaneo dei media. Un’Odissea contemporanea raccontata solo con l’ausilio di due iPhone.
Miti
06/03/2015 | Michael Yamashita, fotografo americano di origine giapponese, tra gli autori di punta di National Geographic, si è messo sulle tracce del grande veneziano ripercorrendone il viaggio. Il risultato è un ricco reportage realizzato in quattro anni (in mostra fino al 12 aprile al MAO Museo d’Arte Orientale di Torino) diviso in tre sezioni geografiche: da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Accanto alle 76 immagini di grande formato, alcuni video documentari, inclusi nella lista dei 20 migliori documentari di National Geographic Channel degli ultimi dieci anni, raccontano l’esperienza di Yamashita lungo la Via della Seta.
Miti
14/11/2014 | Puntuale, da cinquant’anni, torna il Calendario per eccellenza, il Pirelli, The Cal. Da oggetto di campagna di comunicazioneè diventato col tempo oggetto di culto, anticipatore di mode, interprete di cambiamenti, status symbol e opera d’arte, laboratorio di idee, tecniche e tendenze della fotografia per tutto il mondo; una vetrina ambitissima per fotografi e modelle.. Presentato per la prima volta nel 1964, il Calendario Pirelli giunge alla sua quarantaduesima edizione con l’anno 2015, affidato questa volta a Steven Meisel.
Icone pop
16/05/2014 | Due interpreti della modernità attraverso codici visuali diversi, esposti a Roma uno accanto all’altro. Da una parte, il padre della Pop Art Andy Warhol, creatore di icone-rivisitazioni che spaziano dalla Coca Cola alla zuppa Campbell, da Mao a Marilyn Monroe fino alle banconote dei dollari e all’Ultima Cena di Leonardo. Dall’altra, il fotografo Terry O’Neill che per decenni ha fotografato la frontline of fame, icone del nostro tempo, miti di cinemamusicamodapolitica e sport.