Cronache
21/04/2017 | Raccontare pezzi di realtà, avvenimenti drammatici come frammenti di vita quotidiana. Fare cronaca, nei grandi scenari dell’attualità internazionale, come per strada e dietro le quinte, da fotogiornalista inviato speciale (Mauro Galligani) o da bambinaia appassionata di fotografia (Vivian Maier). Il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (Cifa) di Bibbiena dedica, fino al 4 giugno, un’ampia retrospettiva al lavoro fotogiornalistico di Mauro Galligani.
Mostre: Dal dagherrotipo alle guerre
04/08/2015 | In principio, i dagherrotipi; Fotogiornalismo e ombre di guerra; Volti nella folla, Italia, visioni di oggi attraverso nove fotografi Magnum; Fotogiornalismo italiano, Broken Landscape di Paolo Pellegrin; I cento volti dei bambini, Francesco Zizola; Raghu Rai e la ricerca dell'India; Nino Migliori, l'architetto della visione; Storie di Sguardi, da Nadar ad Erwitt; Snaps di Elliott Erwitt; The new african photography: Personae & Scenarios; Bari, mediterranea; 1980-1990 Fotografia a Napoli; Magnum and Co., Parigi fotografata; Parigi è un paesaggio fotografico; Una retrospettiva di Walter Chappell; Carla Cerati, punti di vista; Vis-à-vis tra AlexandFelix, Thirteen Queens, vs Liesje Reyskens, Love's consumers; I frammenti di paradiso di Lorenzo Castore.
Avventura
14/11/2014 | Fino all’8 marzo 2015, Palazzo della Ragione Fotografia di Milano presenta la prima mostra mai dedicata a Walter Bonatti, uno dei più grandi alpinisti italiani, nella sua veste di esploratore-fotoreporter. L’esposizione - dal titolo Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi – ripercorre, anche con l’ausilio di video e documenti inediti, il racconto visivo, le vicende esistenziali, le avventure, gli oltre trenta anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra.
Luoghi avvolti nel mito
16/09/2014 | Per l’autunno 2014 Fondazione Fotografia Modena punta su due grandi nomi della fotografia contemporanea internazionale - Mimmo Jodice e Kenro Izu - e sul fascino esercitato dalla cultura e dal paesaggio peruviani sui fotografi sudamericani tra ottocento e novecento.
American Cool
17/03/2014 | Cosa significa quando diciamo che qualcuno è cool? Il termine “cool” porta con sé una carica sociale di espressione ribelle (di sé), carisma, durezza e mistero. La mostra “American Cool” - presso la Smithsonian’s National Portrait Gallery di Washington, fino al 7 settembre - presenta 100 foto di icone, figure simboliche del loro tempo, scelte per il contributo dato alla cultura americana grazie alla propria visione artistica.
Retrospettiva: Eve Arnold
23/01/2014 | Fino al 27 aprile la Corte Medievale di Palazzo Madama a Torino ospita una retrospettiva della grande fotografa statunitense Eve Arnold (1912-2012). 83 fotografie, in bianco e nero e a colori,che ripercorrono le tappe più importanti del suo lavoro.
Retrospettiva: Herb Ritts
23/01/2014 | Fino al 30 marzo, l’AuditoriumExpo dell’Auditorium Parco della Musica di Roma presenta la retrospettiva In piena luce. Fotografie di Herb Ritts,oltre 100 foto: dai celebri ritratti alle fotografie di moda, dai lavori sul corpo alle straordinarie immagini della California e l’eccezionale reportage sull’Africa.
Tracce del XX secolo
27/03/2013 | A Milano apre una nuova galleria, la Vanitas, con Tracce del XX secolo, una selezione di scatti d’autore in mostra fino al 28 marzo (da Jeanloup Sieff a Patrick Demarchelier) che intendono abbozzare il profilo storico dell’ultimo quarantennio in chiave pop, tra momenti più leggeri, legati al mondo del cinema e del fashion, e altri collegati ad eventi bellici o a mondi lontani dall'Occidente, volti di personaggi famosi e testimonianze storiche.
Italia 1
Nell'anno del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, nove fotografi dell'agenzia fotografica Magnum (Christopher Anderson, Bruce Gilden, Harry Gruyaert, Richard Kalvar, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Mark Power, Mikhael Subotzky, Donovan Wylie) hanno girato il paese per documentare l'immagine dell'Italia del 2011 […]
Fotogiornalismo
È raro trovare una tale sintesi di forza, espressività, una tale capacità di narrazione, testimonianza, una tale concentrazione di simboli, significati. È quello che offre ai visitatori la splendida e dolorosa raccolta di immagini messa assieme da Denis Curti e Alessandra Mauro, curatori della mostra Ombre di guerra ospitata al Museo dell'Ara Pacis di Roma fino al 5 febbraio […]

Metodi di pagamento: