Anniversari
14/07/2014 | Il Museo di Fotografia Contemporanea compie dieci anni, inaugurato nel 2004 nella sede di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo-Milano. Unico museo di fotografia finanziato pubblicamente esistente in Italia dedicato alla fotografia contemporanea, è un centro di cultura del terzo millennio e fin dalla sua nascita ha lavorato sulla trasformazione, a un tempo, dell’idea di fotografia e dell’idea di museo. Il museo è nato e cresce nella contemporaneità e lavora sulla complessità e sulla frammentazione che caratterizzano l’arte e la comunicazione del nuovo secolo.
Gabriele Basilico
27/05/2013 | A tre mesi dalla sua scomparsa, il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo dedica una mostra a Gabriele Basilico, un omaggio a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea, un importante artista della contemporaneità che si colloca in posizione centrale nel contesto della grande fotografia documentaria internazionale grazie alla vastità e alla saldezza della sua ricerca totalmente dedicata, negli anni, al complesso tema della trasformazione del paesaggio contemporaneo.
Bellezza 2
14/05/2009 | Michel Comte è una star della fotografia, tra i fotografi più celebrati nel campo della moda e del ritratto come Peter Lindbergh e Mario Testino. Alla sua ricerca, che ha esplorato molti generi fotografici, si devono alcuni tra i più bei ritratti di attori, artisti, sportivi. È nel fotografare in particolare le donne e le star che Comte mostra un talento unico. L'anno scorso una sua foto di Carla Bruni, nuda in posa, ha raggiunto da Christie's la quotazione di 91 mila euro.
America 2
30/07/2008 | Nel 1955 un giovane fotografo svizzero, Robert Frank, ottiene una borsa di studio dalla Fondazione John Simon Guggenheim per realizzare un lavoro fotografico sull'America. Per due anni, tra il 1955 e il 1956, Frank percorre il paese, sovvenzionato dalla Fondazione, toccando ben 48 stati diversi. Strade, volti, città, bar, negozi, marciapiedi, un lunghissimo viaggio, un immenso reportage.