Appuntamenti
21/04/2017 | La rassegna illustrerà, inoltre, attraverso gli scatti di Gianni Berengo Gardin (che insieme a Zavattini realizza Un Paese vent’anni dopo nel 1976), Luigi Ghirri, Stephen Shore, Olivo Barbieri fino alla ricerca artistica di Claudio Parmiggiani, come Un Paese sia stato fonte di ispirazione per diversi autori, fotografi, scrittori e artisti e come questi abbiano preso spunto dal volume, divenuto esemplare nella storia della fotografia e nella letteratura per il rapporto tra immagine e scrittura.
Rassegne 1
18/07/2015 | La fotografia è in crisi? Non sembrerebbe dalla vivacità, dalla qualità e dal numero di appuntamenti, rassegne, festival dedicati, che si tengono in Francia, soprattutto d'estate. Sguardi ne segnala tre: dal più grande festival internazionale di fotogiornalismo, Visa pour l'image a Perpignan, giunto alla 24a edizione, al Festival Peuples & Nature di La Gacilly, alla nona edizione, al Festival della Fotografia di Moda di Cannes, alla decima edizione.
Rassegne 2
18/07/2015 | Festival, giovani e meno giovani, crescono. E piccole città diventano centri (c'è chi dice addirittura capitali) della fotografia, che richiamano discrete folle di appassionati, curiosi, foto-amatori, addetti ai lavori, professionisti. Salutando l'estate, Sguardi segnala tre appuntamenti...
Rassegne
06/03/2015 | L’Italia è sempre stata una delle destinazioni preferite non solo da turisti e viaggiatori di multiforme tipo, ma anche dai fotografi che, in momenti diversi e con esperienze soggettive, ne hanno fatto uno dei paesi più rappresentati al mondo. La ricerca - di chi con una macchina al collo ha provato a raccontare un paese noto addirittura come il Belpaese - si è concentrata sulle bellezze dei paesaggi come sullo sviluppo delle città, sulle architetture e forme d’arte lasciate nel tempo come sugli stereotipi e sulle peculiarità, sul modo di vivere dei suoi abitanti come sui drammi della nostra storia passata e recente.
Rassegne
06/03/2015 | Milano, in occasione dell’Expo, diventerà nei prossimi mesi la capitale italiana della fotografia. La quinta edizione di Milan Image Art Fair, fiera dedicata alla fotografia d’arte in scena dall’11 al 13 aprile nella cornice del centro polifunzionale The Mall, dedica una sezione ai temi suggeriti da Expo. MIA Fair vanta la presenza di 145 espositori, un programma ricco di mostre, talks, performances, autori celebrati e affermati (da Mario Giacomelli a Sebastião Salgado, da Gianpaolo Barbieri a Mattia Insolera, da Roberto Polillo e Irene Kung) ma anche le proposte di fotografi indipendenti che si presentano senza il supporto di una galleria.
Rassegne: Modena e Bard
24/09/2013 | Fino al 2 febbraio gli spazi espositivi dell’ex Ospedale Sant’Agostino di Modena ospitano Walter Chappell, Eternal Impermanence una retrospettiva dedicata al fotografo americano - in anteprima mondiale - fra i protagonisti più controversi della fotografia americana del XX secolo, la cui opera intensamente provocatoria così come la sua vita (1925‐2000) è rimasta celata a lungo.
Rassegne
20/05/2012 | Due rassegne-festival, a Reggio Emilia Fotografia Europea, giunta alla sua settima edizione, a Sanary-sur-Mer, sulla costa della Provenza, Photomed, Festival della fotografia mediterranea giunto alla sua seconda edizione. L'esplorazione della vita comune è al centro quest'anno di Fotografia Europea, le cui mostre proseguono fino a domenica 24 giugno.
Rassegne 2
18/07/2010 | Piccole, non più piccole, rassegne crescono. Corigliano Calabro Fotografia è giunta alla sua ottava edizione, Rovereto Immagini alla quarta. Con sempre più intensi programmi di incontri, dibattiti, letture di portfolio, workshop e un numero ragguardevole di mostre aperte, a seconda dei casi, fino ad agosto o settembre.
Rassegne 1
18/07/2010 | Nel sud della Francia si svolgono, ogni estate, due tra le più grandi rassegne dedicate alla fotografia al mondo, utili per monitorare il suo stato dell'arte: Visa pour l'Image, il più importante festival internazionale di fotogiornalismo, a Perpignan, nella regione Languedoc-Roussillon non lontano dai Pirenei Orientali, giunto alla ventiduesima edizione; e i Rencontres di Arles, in Provenza, arrivati alla loro quarantunesima edizione. Presa sulla realtà, l'uno; reinterpretazione, l'altro.
Rassegne 2
24/09/2008 | Torna a Roma l'appuntamento con Fotologgendo, organizzato e prodotto da Officine Fotografiche, inserito nel Circuito Nazionale FIAF di Lettura Portfolio e gemellato con Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier.