L'audio digitale nella ripresa video con fotocamere High Definition

A cura di: Gianfranco Corigliano, backstage di Andrea Spinelli e Luca Paglialonga

Come scegliere il microfono esterno più indicato tra quelli direzionali, omnidirezionali stereo oppure mono in base alle necessità. Le impostazioni di regolazione dei livelli audio più indicate da adottare sulla fotocamera in base alle tipologie di ripresa. Il filtro passa-alto, l'attenuazione del rumore a bassa frequenza e il filtro antivento "windshield.

 

Introduzione Caratteristiche fondamentali dell'audio e di un microfono
Differenze tra microfono interno on-camera ed esterno Microfoni per riprese video
Utilizzo sul campo: consigli e tecniche dei microfoni Regolazione dei livelli audio
RØDE Stereo VideoMic Pro e RØDE Video Mic Pro Conclusioni e link correlati

Regolazione dei livelli audio

Tutte le fotocamere reflex video dispongono di un sistema interno di preamplificazione per gestire il livello d’ingresso audio al quale è collegato il microfono; gli attuali preamplificatori microfonici integrati nei circuiti audio delle fotocamere non possono competere con dispositivi esterni dedicati. Il preamplificatore ha mansioni molto importanti legate all’impedenza quindi all’innalzamento del segnale proveniente dal microfono in modo da poter essere gestito correttamente da altri dispositivi come i mixer e registratori. La regolazione dei livelli audio è un'operazione fondamentale per poter registrare l'audio in maniera ottimale e con una buona qualità nel miglior rapporto segnale/disturbo. Sebbene sia possibile in fase di postproduzione intervenire sulle clip audio registrate, il consiglio è quello di regolare prima dell'avvio della registrazione delle sequenze video i livelli dell'audio correttamente e di non utilizzare l'Audio Gain Control (AGC).


La regolazione dei livelli audio è un'operazione fondamentale per poter registrare l'audio in maniera ottimale e con una buona qualità. L'operazione di regolazione prevede interventi sia sul microfono esterno che sui livelli di regolazione degli input audio presenti nel menù della fotocamera.

L'AGC è una funzione delle fotocamere digitali che serve a rendere i livelli di ingresso audio costanti nel tempo; nella realtà professionale questa funzionalità tende a rovinare irreversibilmente la qualità della registrazione audio aggiungendo un fastidiosissimo fruscio di fondo. Dal menù delle fotocamere è possibile abilitare la sensibilità automatica (AGC) o disabilitarla e passare in modalità manuale per una più precisa regolazione del livello audio.

I benefici del controllo dei livelli in manuale sono particolarmente evidenti quando si utilizzano i microfoni RØDE in abbinamento con fotocamere reflex che permettono il controllo manuale dei livelli audio, invece dei soli livelli automatici, funzionalità presente sulla gamma di fotocamere Reflex Nikon High Definition.

Le fotocamere che invece utilizzano il solo sistema di registrazione audio con i livelli automatici di guadagno, possono procurare un rapporto segnale/disturbo con molto rumore in presenza di fievoli suoni ambientali; infatti, quando il valore in ingresso dell'audio è estremamente basso, automaticamente la fotocamera tenderà ad aumentare artificialmente il guadagno amplificando il suono che si sta tentando di registrare.

Nel caso in cui si stesse semplicemente registrando attraverso il microfono un rumore di fondo di basso livello di intensità, come il fruscio del vento tra gli alberi o il rumore di un ruscello, il guadagno automatico della fotocamera potrà potenzialmente portare ad una registrazione audio di pessima qualità. La regolazione dei livelli audio in ingresso alla fotocamera è un'operazione non complessa da eseguire; per una regolazione di massima è sufficiente collegare il microfono alla presa Mic della fotocamera e inserire le cuffie attraverso la presa Ear; va disabilitato il guadagno automatico (AGC) e si verifica attraverso le cuffie se l'audio che si sta cercando di catturare sia troppo basso o alto; la regolazione dei livelli è fondamentale per assicurasi una buona qualità di registrazione. Se i livelli sono eccessivamente bassi il risultato ottenuto sarà un suono quasi assente; se invece i livelli sono troppo alti potrebbero comparire nella cattura dell'audio disturbi o rumori indesiderati, rendendo la registrazione audio di scarsa qualità.

Per una corretta regolazione dei livelli audio in ingresso alla fotocamera si imposta da menù il valore più basso dei livelli presenti nella fotocamera e si seleziona sul microfono l'aumento a +20 dB del guadagno, lasciando al microfono esterno tutto il lavoro relativo all'acquisizione dell'audio, senza dover fare affidamento al guadagno automatico digitale presente nella fotocamera. Attraverso l'utilizzo del VU meter disponibile anche in sovraimpressione durante il REC video, si possono regolare accuratamente i livelli d'ingresso audio della fotocamera.

L'obbiettivo nella regolazione dei livelli d'ingresso è quello di ottenere un valore il più prossimo possibile ai valori -12 e -20 dB; bisognerà sincerarsi che nessun picco di segnale audio in arrivo al microfono superi questi valori; nel caso si dovessero superare, raggiungeremmo dei picchi, ovvero il segnale audio catturato presenterà delle distorsioni. L'incremento di +20dB in uscita del microfono consente al filmmaker di ridurre il livello di preamplificazione della fotocamera (livello mic di input), migliorando il rapporto segnale/disturbo per ottenere una qualità audio più pulita. Questo guadagno è stato progettato da RØDE per l'uso specifico con le fotocamere reflex digitali. Nel caso di utilizzo di un microfono esterno con i livelli manuali, come i microfoni RØDE Stereo VideoMic Pro e VideoMic Pro, si imposta il valore più basso dei livelli presenti nella fotocamera e si seleziona, quando necessario sul microfono, l'aumento a +20 dB del guadagno lasciando al microfono esterno tutto il lavoro relativo all'acquisizione dell'audio, senza dover fare affidamento al guadagno automatico digitale presente nella fotocamera. L’impostazione -10db permette anche di ridurre o attenuare il segnale di 10dB, il che significa che forti sorgenti sonore verranno attenuate, con meno probabilità di raggiungere saturazioni di picco. Fate attenzione nel regolare il livello del segnale in ingresso, specialmente se si utilizzano delle cuffie; un segnale troppo alto può causare danni all’udito. Le voci del menù delle fotocamere Nikon relative alle impostazioni microfono sono facilmente raggiungibili dalla voce impostazioni filmato del menù di ripresa; le opzioni di questo menu consentono di scegliere se utilizzare la sensibilità automatica per regolare i livelli di registrazione dell’audio, di spegnere il microfono o di impostare i livelli di registrazione dell’audio manualmente.

 

PRINCIPALI MICROFONI RODE CITATI IN QUESTO EXPERIENCE
Stereo VideoMic Pro
VideoMic Pro
VideoMic Rycote
Lavalier per Smartphone
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Rode Nital 920550: microfono direzionale stereo "mezzo fucile".
Rode Nital 920498: microfono mono direzionale "mezzo fucile", ultra compatto.
Rode Nital 920581: microfono mono direzionale "mezzo fucile", con supporto Rycote.
Rode Nital 920579: microfono Lavalier per iPhone ®, iPod ® Touch, iPad ®, gestibile con l'app "RØDE Rec".
La gamma di microfoni RODE legati al mondo Video D-Movie sono reperibili presso i Rivenditori Nital.

RØDE Stereo VideoMic Pro e RØDE VideoMic Pro

In questo eXperience sono stati utilizzati alcuni microfoni della gamma di prodotti della RØDE, azienda australiana leader del settore dei microfoni per riprese video. La diffusione delle fotocamere Reflex High Definition per le riprese video ha consentito a brand specializzati di microfoni come la RØDE di proporre strumenti adatti alle esigenze dei filmmaker. RØDE presenta a catalogo una linea vasta e diversificata di microfoni per tutte le esigenze; inoltre, è una delle aziende più attive nella produzione e sviluppo di microfoni di qualità broadcasting per fotocamere reflex High Definition. Il RØDE Stereo VideoMic Pro e il RØDE VideoMic Pro sono due microfoni del tipo a condensatore pensati per i filmmaker e a tutti coloro che cercano una soluzione per catturare un audio di alta qualità con le fotocamere reflex High Definition. I RØDE Stereo VideoMic Pro e RØDE VideoMic Pro sono tra i migliori microfoni di piccole dimensioni, leggeri e performanti presenti sul mercato. Il Videomic Pro è la risposta di RØDE per tutti gli utilizzatori di fotocamere reflex HD che cercano un suono pulito e di qualità direttamente dalla macchina fotografica, senza bisogno di utilizzare un microfono esterno montato su un’asta (boom). Il VideoMic Pro contiene al suo interno una capsula a condensatore di qualità broadcast con un pattern di ripresa supercardioide per catturare l'audio frontalmente, riducendo al minimo la cattura del sonoro dalle parti laterali e posteriori. Fornisce una qualità audio broadcast, si collega alla fotocamera tramite un connettore mini jack da 3,5 mm con in uscita il segnale mono a entrambi i canali destro e sinistro; è un microfono del tipo shotgun con un angolo di ripresa molto stretto. Il VideoMic Pro può essere usato in tutte le situazioni dove vogliamo riprendere la scena inquadrata dall’obbiettivo, escludendo i suoni provenienti al di fuori del campo dell’immagine ripresa. È consigliato per le riprese di reportage, matrimoni ed eventi sportivi.
 

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
Nell'utilizzo sul campo l'accoppiata RØDE Stereo VideoMic Pro e VideoMic Pro ha portato a risultati di livello professionale, al pari di prodotti di fascia di prezzo nettamente superiore.

Nello Stereo VideoMic Pro sono impiegati due microfoni a condensatore con diagramma polare a cardioide; lo Stereo VideoMic Pro possiede a differenza del VideoMic una risposta polare più ampia, per questo è molto indicato per riprese di matrimoni, eventi, spettacoli dal vivo e per registrazioni ambientali; presenta una qualità di registrazione dell'audio invidiabile a microfoni dal costo più elevato e permette di catturare il suono reale con un altissimo dettaglio sonoro ed un rumore molto contenuto. Lo Stereo VideoMic Pro ha anche la possibilità di montare un antivento "windshield" dedicato; come detto in precedenza l'antivento viene usato per eliminare il fastidioso rumore del vento durante le riprese. Lo Stereo VideoMic Pro e il VideoMic Pro sono dotati di un filtro da -10dB per i suoni più forti e presentano un'opzione di guadagno audio +20 dB che migliora la qualità audio sulle fotocamere che dispongono del controllo dei livelli di registrazione audio manuale. Nello Stereo VideoMic Pro è presente anche il filtro passa-alto comandato dal selettore posto sul dorso che serve a tagliare le basse frequenze sotto gli 75Hz (80Hz per il VideoMic Pro); il filtro deve essere usato nelle condizioni dove il rumore di fondo è troppo forte e può creare disturbo, oppure nei casi dove il rumore di ripresa della fotocamera stessa sia elevato.

Una singola batteria da 9 volt garantisce allo Stereo VideoMic Pro di poter essere utilizzato per oltre 100 ore di cattura audio e al VideoMic Pro per più di 70 ore. Un LED ubicato sul dorso dei due microfoni rimane illuminato durante l'utilizzo per verificarne l'effettivo funzionamento; per di più la presenza dell'interruttore on/off permette di prolungare la durata della batteria.

Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
Ingrandisci l'immagine
I VideoMic Pro e Stereo VideoMic Pro sono i due microfoni della gamma RØDE più indicati per l'utilizzo in abbinamento con le fotocamere reflex High Definition di nuova generazione provviste del ingresso jack MIC da 3,5mm.

Il RØDE Stereo VideoMic Pro e il VideoMic Pro sono le versioni aggiornate delle precedenti versioni RØDE Stereo VideoMic e VideoMic; i nuovi modelli presentano dimensioni più contenute e un peso più leggero; notevole invece l'incremento nelle prestazioni di cattura dell'audio. Lo shock mount è il supporto presente nei microfoni RØDE, ha un attacco filettato da 3/8” per l’utilizzo su supporto a treppiedi o asta telescopica (Boom). Il sistema di sospensione "Shock mounting" integrato nei microfoni RØDE permette di catturare un audio migliore ed inoltre dimostra l'enorme interesse di RØDE a sviluppare modelli di microfoni sempre più performanti. Il sistema di sospensione in gomma consente di ridurre al minimo il rumore dovuto ai movimenti della fotocamera o dell’operatore filmaker. Il supporto è ammortizzato attraverso delle fascette elastiche che separano il microfono dal corpo della fotocamera; le fascette elastiche sono intenzionalmente morbide per minimizzare qualsiasi trasmissione meccanica e ammortizzare i movimenti della fotocamera al microfono.
Nel complesso la qualità di costruzione e i materiali sono ottimi per la fascia di prezzo e per l'utilizzo su una fotocamera reflex High Definition.


Nei casi in cui si cerchi di registrare l'audio ambiente come quello di eventi pubblici, del rumore della folla o di ripresa di fauna selvatica, l'utilizzo di un microfono "ambientale" come il RØDE Stereo VideoMic Pro porterà ad ottenere registrazioni audio stereofoniche dall'alto livello qualitativo. L'ampia diffusione del sistema XY dello Stereo VideoMic Pro sta a significare che sarà più probabile che il sistema fotocamera - microfono esterno sarà in grado di catturare l'audio proveniente da una fonte inaspettata, a differenza di un microfono del tipo shotgun che permetterà solo di catturare la sorgente sonora che si trova in direzione con l'asse del microfono. Il peso dei due microfoni è estremamente contenuto, il RØDE VideoMic Pro ad esempio pesa soli 80 grammi e può essere utilizzato in unione alla fotocamera su una steady o un rig senza presentare problemi di peso e ingombro; inoltre, la scocca dei due microfoni RØDE è realizzata interamente in materiale plastico abbastanza robusto.

Nel complesso la qualità e la facilità d'utilizzo dei RØDE sono elevate; inoltre presentano un buon numero di caratteristiche che li rendono i microfoni ideali per i filmmaker che si affacciano nel mondo delle riprese video e che vogliono ottenere una buona qualità del suono senza spendere un capitale o che non necessitano di ulteriori attrezzature di registrazione audio.
 

Ingrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagineIngrandisci l'immagine
La registrazione di un audio di qualità dipenderà moltissimo anche dal tipo di microfono utilizzato e dalla sua direzionalità. In queste immagini l'uso sul campo del VideoMic Pro su Nikon D600 e SmartSLIDER Reflex 560 di Smart System.

Montato Filmato RØDE

Conclusioni

Per tutti coloro che cercano di andare oltre alle prestazioni garantite dal microfono interno delle fotocamere reflex HD, i microfoni esterni garantiscono l'acquisizione di un audio eccellente rispetto al microfono interno. La cattura di un audio dal suono chiaro e pulito porterà sicuramente all'ottenimento di risultati migliori nell'acquisizione delle sequenze video.
Se siete alla ricerca di microfoni di buona qualità e dalle dimensioni compatte per migliorare la qualità delle registrazioni audio, è difficile riuscire a passare oltre al RØDE Stereo VideoMic Pro e al VideoMic Pro; entrambi i due prodotti dovrebbero essere presenti nello zaino di ogni filmmaker, avendo caratteristiche di ripresa audio e campi d'azione diversi. I grandi punti di forza di questi microfoni sta nel loro ottimo prezzo, nell'elevata qualità, nella facilità d'uso e nel fatto che sono indispensabili a qualsiasi operatore video per catturare audio di qualità in abbinamento alle fotocamere Reflex High Definition. L’uso regolare delle fotocamere reflex Nikon High Definition Video insieme ai RØDE Stereo VideoMic Pro e VideoMic Pro vi porterà a migliori risultati man mano che prenderete familiarità con il loro suono, le loro caratteristiche di ripresa e con il controllo dei livelli d'ingresso audio manuali. Per ultimo da non dimenticare che la RØDE offre una garanzia di 10 anni su tutti i loro prodotti.

 

Link correlati

Nikon D600, Full Frame Nikon FX in campo Video: tempi di posa ed editing di sequenze video per slow motion

Ripresa e montaggio di un reportage video girato con Reflex DSLR

Filtro ND variabile: prezioso per la fotografia, indispensabile per il mondo video cinematografico

Il tempo di posa nella ripresa video: motion blur, strobing, flickering…

 

Nikon D5200 con monitor orientabile anche in campo video

Nikon 1 per riprese video 30/60/400 e 1.200fps: broadcast e analisi del movimento in campo sportivo NiMAR

Scoprirsi video operatori subacquei con Nikon D3200 e NiMAR

Radiocomandi Nikon WR-T10/WR-R10 e adattatore WR-A10
 

Metodi di pagamento: