Tecniche di ripresa fotografica

Ottieni il meglio dalla tua Nikon Reflex. Una selezione di contenuti utili per far crescere la tua passione fotografica e per conoscere sempre meglio la tua reflex.

Cinque semplici linee guida per la composizione fotografica
Potreste non rendervene conto, ma ogni volta che avvicinate la fotocamera all'occhio, prendete delle decisioni relative alla composizione.
In poche parole, la composizione consiste nella scelta della modalità di inquadratura dell'immagine che state per scattare. Sono stati scritti molti libri sulla composizione. Nonostante sia probabile che due persone non inquadrino la stessa scena nello stesso modo, esistono alcune linee guida generali che possono aiutarvi a realizzare foto molto più interessanti e accattivanti.
Suggerimenti per catturare tramonti meravigliosi
I tramonti sono uno dei soggetti fotografici più apprezzati e ciò che li rende eccezionali è che sono infiniti.
Anche dopo che il sole scende al di sotto della linea dell'orizzonte il riverbero del tramonto che illumina il cielo una ventina di minuti dopo può restituire risultati davvero incredibili.
Prova a seguire i nostri suggerimenti per sfruttare al meglio questi momenti magici.
Fotografare insetti e altre piccole creature
Esistono più di un milione di specie conosciute di insetti che vivono nel nostro mondo e molte di queste minuscole creature si trovano appena fuori dalla vostra porta.
Può essere molto divertente fotografare insetti e altre piccole creature. Per il vostro bisogno di avventura vi basta andare nel vostro giardino per scoprire un universo completamente nuovo nei primi piani: la fotografia macro.
Scattare i migliori ritratti di bambini
Prima di valutare la posizione e la luce, prima di tirare fuori la fotocamera e di scegliere l'obiettivo, è una buona idea ricorrere alla psicologia e ad alcune strategie. Si tratta degli elementi realmente essenziali di cui hai bisogno per ottenere foto ottimali dei tuoi bambini e dei tuoi nipoti.
Ecco uno dei segreti che abbiamo appreso da Tamara Lackey...
Come scattare ritratti eccellenti
Acquisite familiarità con gli elementi fondamentali per realizzare un ritratto meraviglioso. Scoprite i suggerimenti dell'esperto sulla composizione, sulla scelta dello sfondo adatto e su come lavorare con la luce
Che cos'è il diaframma e come si usa
Non importa che fotocamera o che modalità d'esposizione stai utilizzando, in ogni caso ci sono solo due modi per regolare la quantità di luce che raggiunge il sensore. Uno è il tempo d'esposizione, l'altro è l'apertura di diaframma...
Informazioni sulla cosiddetta ora blu
Acquisire scene durante l'ora blu.
Il termine ora blu (in spagnolo "La hora azul", in francese "L'Heure Bleue") è un momento immediatamente antecedente al sorgere del sole o immediatamente successivo al tramonto.
L'ora blu è più comunemente nota per le sue connotazioni romantiche e per l'eccezionale qualità visiva che apporta alle scene drammatiche in film e nella fotografia...
10 regole per una composizione perfetta
Seguire poche semplici regole ti aiuterà a portare la qualità delle tue foto da "nella media" a "fantastiche!" In fotografia quello che conta, non è solo il soggetto che stai fotografando, ma soprattutto... come lo stai fotografando! Una composizione dell'immagine inadeguata, può rendere insulsi anche dei soggetti fantastici, ma una scena ben inquadrata può farti ottenere foto super, anche nelle situazioni più banali! Pensando a questo, abbiamo scelto la nostra Top Ten delle "Regole della composizione" per aiutarti a trasformare in meglio le tue immagini.
Introduzione alla fotografia dei paesaggi marini
Sia che tu stia fotografando le movenze delle onde sia che tu stia acquisendo il movimento sinuoso dell'acqua, il mare è un soggetto straordinario che conferisce una determinata atmosfera e drammaticità all'immagine. Nella fotografia naturalistica e in esterni, solitamente il controllo degli elementi è minimo...
Bokeh per principianti
Visitate qualsiasi sito Web o forum di fotografia e troverete moltissime discussioni sul piacevole bokeh realizzato dall'obiettivo luminoso preferito dell'utente. Gli aggettivi fluiscono in modo fitto e veloce: fluido, incredibile, superbo, eccellente, meraviglioso, dolce, setoso, eccezionale... ma che cosa è il bokeh esattamente?
Il bokeh può essere definito come "l'effetto di uno sfondo non a fuoco e soffuso che voi realizzate durante la ripresa di un soggetto mediante un obiettivo luminoso con la massima apertura". In poche parole, il bokeh è la qualità piacevole o estetica della resa confusa non a fuoco in una foto.