a cura di Gerardo Bonomo

Compatibilità e funzionamento
Parabola orientabile
Carta, amore e fantasia Gli impieghi personalizzati con le modalità flash della fotocamera
Staratura intenzionale dell'esposizione Le caratteristiche tecniche del flash
SB-400

 

Carta, amore e fantasia
Abbiamo visto che quando il flash è staccato dalla fotocamera aumentano in modo esponenziale le possibilità creative, ma non è facile, usando un solo punto luce, ottenere sempre il risultato voluto: qui va in scena la personale fantasia e un poco di inventiva: bastano dei fogli di carta da fotocopiatrice A4, qualche cartoncino bristol bianco e nero per piegare ai propri voleri anche il più semplice dei punti luce:

carta e cartoncino bianchi: con i cartoncini bianchi si posso fare i fondali e i limbi per eseguire sia gli still life del soggetto tanto in pianta che con diverse angolazioni; un foglio di carta da fotocopiatrice piegato in due o in tre può creare degli elementi da appoggiare vicino o intorno al soggetto per riflettere parte della luce proveniente dal flash, in modo da controbilanciare le ombre da esso generato, ammorbidendole o annullandole completamente; sempre con i fogli di carta, aiutandosi con del nastro adesivo da disegnatore o da carrozziere, è possibile costruire dei cilindri o dei parallelepipedi da appoggiare intorno al soggetto; basterà poi direzionale il lampo del flash all'interno della struttura verso uno dei lati per ottenere una luce molto avvolgente nella quale il soggetto risulterà già scontornato e privo di ombre.

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Nikon D80 e flash incorporato:
vistosa ombra su un lato del soggetto
e riflesso del lampo sul
quadrante; risultato molto scadente.

Nikon D80 e flash SB-400 staccato dalla fotocamera
e montato su cavo TTL SC-17; l'orologio è stato
"annegato" in una gabbia di luce creata con due fogli A4 uniti tra loro a formare un ovale all'interno della quale è stato sparato il lampo del flash: il riflesso del lampo sul quadrante è completamente sparito, la luce è più morbida
e avvolgente; l'ombra alla destra dell'orologio che ne restituisce profondità può essere maggiormente diluita
o eliminata in postproduzione.


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La gabbia di luce utilizzata per lo scatto precedente.

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Una gabbia di luce più aperta per mantenere ancora un certo rilievo
al soggetto attraverso le ombre residue.

Cartoncino nero: il cartoncino nero serve innanzitutto per realizzare limbi e fondali, esattamente come quelli bianchi; se il soggetto non è molto ingombrante e deve essere fotografato in pianta, il soggetto può anche essere collocato su un supporto alto e sottile che nell'immagine finale risulterà completamente nascosto dal soggetto stesso; in questo modo però eventuali ombre che andassero a cadere sul cartoncino nero risulterebbero più sfuocate e smorzate, tanto da risultare praticamente invisibili nell'immagine finale, così da rendere l'area intorno al soggetto completamente nera, evitando poi di doverla scontornare in postproduzione. Arrotolato in varie lunghezze e circonferenze può essere utilizzato – inserendo da una delle due imboccature la parabola del flash - per circoscrivere il lampo del flash in modo da illuminare una sola parte del soggetto; accoppiando un foglio di carta bianca con un cartoncino nero, mantenendo quello bianco all'interno, si possono costruire dei cilindri in cui inserire la parabola del flash perdendo meno luminosità rispetto al semplice cartoncino nero; coprendo l'altra imboccatura del cilindro con del tulle bianco – quello dove solitamente si racchiudono i confetti delle bomboniere – si può addolcire la durezza del lampo, anche se in questo caso la luce sarà meno concentrata e si spanderà maggiormente sul soggetto.

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Lo snooth autocostruito utilizzando un semplice cartoncino nero in
formato A4 e del nastro adesivo da carrozziere.

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Nikon D80 e SB-400 su cavo TTL SC-17 e snooth autocostruito:
l'orologio è stato mantenuto sollevato dal fondale nero e il lampo del flash,
obbligato nello snooth, è stato direzionato radente sul soggetto.

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Ancora Nikon D80 e SB-400 su cavo TTL SC-17
con snooth leggermente allargato e un foglio
di carta bianca mantenuta in basso a sinistra
del soggetto per schiarire leggermente
l'ombra a sinistra.

Nikon D80 e SB-400 su SC-17 mantenuto
nell'angolo in alto a destra rispetto al soggetto
e foglio di carta bianca in basso a sinistra:
senza snooth il lampo è risultato
più potente ed esteso


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A corredo del flash SB-400 la sua pratica borsa pronto SS-400

 
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