Moda

A cura di:

Lo sguardo italiano


Marco Glaviano
Stampe fotografiche a colori per "La mia couture (e altri animali)", Luna, n. 4, aprile 2004
Vourtesy Marco Glaviano, Milano

Negli ultimi anni la fotografia di moda è diventata il medium privilegiato della cultura visiva contemporanea: si è evoluta dalla sua condizione di supporto della moda in produttrice di icone e di idee tese alla costruzione di immaginari. Il suo potere, nel suo definirsi immagine e comunicazione, è quello di registrare e molto spesso determinare il qui e ora del nostro tempo.

Il progetto Lo Sguardo Italiano vuole non solo portare alla ribalta alcuni degli autori italiani che hanno fatto la storia della fotografia, ma vuole anche evidenziare uno stile italiano che va oltre la moda, offrendoci una sorta di repertorio di immagini che ricostruiscono l'avvicendarsi delle mode e le evoluzioni della società dal dopoguerra ai giorni nostri, puntando a ricostruire con le fotografie, i servizi di moda nelle riviste italiane e straniere, le campagne pubblicitarie, uno spaccato significativo della fotografia italiana e dei suoi autori.



Fiorenzo Borghi
Stampe fotografiche a colori per "Sotto osservazione", a cura di Amelianna Loiacono, Elle, n.10, ottobre 2002
Courtesy André Werther & Associati, Milano

Lo Sguardo Italiano non è il dizionario della fotografia italiana di moda: i fotografi presentati nel libro e nella mostra sono una parte importante, ma essi non sono gli unici protagonisti. Molti altri creatori hanno contribuito a produrre immagini belle e significative. Questo progetto vuole essere un punto di partenza, un primo sguardo e un primo tentativo di riflessione anche critica su una declinazione della fotografia che in Italia non è mai uscita dai circuiti della moda. E la Fondazione Pitti Immagine Discovery ha intenzione di proseguire in questa direzione la ricerca. Il progetto, che copre un arco di tempo che va dalla nascita ufficiale della moda italiana (1951) fino ai giorni nostri, divide le immagini per temi, privilegiando un percorso narrativo molto utile per cogliere una attitudine italiana.



Aldo Fallai
Stampa fotografica b/n per campagna pubblicitaria Giorgio Armani, primavera/estate 1985
Courtesy Giorgio Armani, Milano

Lo Sguardo Italiano è una mostra/installazione e un libro che per la prima volta danno il giusto risalto ad alcuni dei protagonisti più interessanti della fotografia italiana di moda. Un progetto che proprio per questo suo valore istituzionale vede la Fondazione Pitti Immagine Discovery affiancarsi alla DARC (Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i beni e le attività culturali) e all'Istituto Nazionale per la Grafica, enti che hanno come missione la promozione e la tutela del lavoro degli artisti italiani. E grazie a questa collaborazione, dopo la mostra tenutasi a Milano, il libro è stato presentato anche a Roma, lo scorso 16 marzo, negli spazi del MAXXI (Museo delle Arti del XXI secolo) in occasione della inaugurazione della mostra dedicata a Gilbert e George.

Il libro catalogo della mostra è un montaggio serrato di fotografie che raccontano l'evoluzione, attraverso i lavori di un gruppo importante di autori, della fotografia italiana di moda. Nel libro (Edizione Fondazione Pitti Immagine Discovery e Charta, 400 pagine, 410 immagini bn e colore, euro 42) è inoltre pubblicata una serie di testimonianze, interventi e saggi che da diversi punti di vista mira a fornire strumenti per la conoscenza storica e critica di una vicenda per molti aspetti ancora da esplorare e raccontare. Il volume si compone anche di schede biografiche che riscostruiscono il percorso professionale dei fotografi considerati dalla ricerca.

Tra i fotografi presenti ricordiamo: Vanessa Beecroft, Elisabetta Catalano, Fabrizio Ferri, Angelo Frontoni, Diego Fuga, Marco Glaviano, Armin Linke, Elio Luxardo, Ugo Mulas, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Alberta Tiburzi, Oliviero Toscani.

www.losguardoitaliano.com


Vai alla galleria immagini

Max Cardelli
Stampa fotografica a colori per "Belle époque", a cura di Rachele Bagnato, Marie Claire, n. 12, dicembre 2003
Courtesy FRAME, Milano

Metodi di pagamento: