IL CORSO BASE
Ti sei mai chiesto come funziona davvero una macchina fotografica? Perché a volte le foto vengono bene e a volte no? Che cos’è la profondità di campo o l’esposizione?
Il corso ha lo scopo di rispondere a queste e ad altre domande per iniziare a capire e usare la macchina fotografica in modo consapevole. Ogni lezione alterna teoria e pratica, con esercitazioni da svolgere con la propria macchina fotografica.
Durante il corso verranno fatti esercizi pratici per prendere dimestichezza ognuno con la propria macchina.
ARGOMENTI TRATTATI
Cosa significa fotografare.La macchina fotografica e le diverse tipologie di macchina, in particolare reflex e mirrorless, e come la luce interagisce con il mezzo fotografico.I comandi principali per gestire la luce.Il triangolo dell’esposizione: ISO, tempo e diaframma.La messa a fuoco e la profondità di campo.Le metodologie di salvataggio: RAW e JPG.Il bilanciamento del bianco.Gli obiettivi fotografici.
COSA TI PORTERAI A CASA
Una solida comprensione delle basi della fotografia.Le competenze per utilizzare i comandi principali della tua macchina fotografica.L’approccio allo scatto in priorità di tempo, di diaframma e in manuale.La gestione di tempo di scatto, diaframma e ISO.Le competenze sui diversi formati di salvataggio.La gestione consapevole della luce.