Autoritratto I

A cura di: Giorgia Carena

Il viaggio attraverso l'autoritratto è un viaggio lungo e ricco di spunti per riflettere e creare attraverso la fotografia.
L'incontro proposto è singolo, dal titolo Autoritratto I.
Più interessante è il percorso completo di cinque incontri dove accompagnare lo studente fino alla realizzazione del proprio autoritratto, con esercizi a casa, lezioni dibattito, ricerca e studi approfonditi sull'argomento.

VENERDÌ 9 APRILE - CORSO ONLINE


SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Il tema dell'autoritratto è un affascinante argomento che un fotografo deve conoscere. Gli artisti hanno elaborato un'infinità di varianti. A volte inscenando rappresentazioni surreali, a volte mimetizzandosi nella natura circostante o utilizzando il proprio corpo come elemento significante, altre volte ancora con composizioni inaspettate. Ma non esiste, o quasi, un fotografo del pianeta che non abbia realizzato il proprio autoritratto.


DESCRIZIONE

Il seminario online sarà realizzato da Giorgia Carena fotografa e docente di fotografia, specializzata in ritrattistica e fotografia artistica. Saranno affrontate le principali tematiche dell'autoritratto, attraverso un viaggio fotografico straordinario che vedrà l'analisi di grandi autoritratti della storia della fotografia, sin dal primo autoritratto. Cenni di storia, genesi, analisi di celeberrimi autoritratti da Francesca Woodman a Robert Mapplethorpe.


GENERI FOTOGRAFICI DI RIFERIMENTO

Autoritratto | Ritratto | Fotografia artistica

COSA IMPARERAI IN QUESTO CORSO

Cos'è l'autoritratto
Aspetti psicologici, riparazione e fruizione
Rapporto con la propria immagine, lo specchio

Il seminario è finalizzato a dare degli spunti concreti per permettere al fotografo di sperimentare successivamente in autonomia, partendo da un metodo concreto, ma che sia volto a stimolare la creativita? e la fantasia.
Per realizzare immagini artistiche, autoritratti originali e personali.


COSTO

40 €


DURATA

dalle 20:00 alle 23:00


www.giorgiacarena.com


Per info/iscrizioni manda una mail a: info@giorgiacarena.com indicando nome, cognome e recapito whatsapp

MASTER PHOTOGRAPHER: Giorgia Carena


Ha iniziato a fotografare professionalmente negli anni novanta, per un'agenzia investigativa ma sarà l'incontro con il grande maestro Piero D'Orto che le aprirà nuove strade verso la ricerca di una tecnica più raffinata, fino a guidarla nel trovare sè stessa. E l'io di Giorgia si rispecchia appieno nella fotografia artistica, nel ritratto, nel nudo...


APPROFONDISCI