Carnevale di Ronciglione 2019

A cura di: Enrico Barbini, Stefano Ioncoli

"Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d'animo, è più potente di pagine e pagine scritte" (Isabel Allende).

Un workshop fotografico nell'allegria e l'originalità del Carnevale storico di Ronciglione (VT)


SABATO 2 E DOMENICA 3 MARZO


Tra le novità che accompagneranno il Carnevale di Ronciglione di quest'anno, ce n'è una dedicata a tutti gli amanti della fotografia. Se il 2018 è stato l'anno del primo photocontest Tradizioni ed Emozioni, nel 2019 l'offerta si amplia, ma soprattutto si differenzia: la Pro Loco di Ronciglione organizza il primo workshop fotografico che si terrà il 2 e 3 marzo a cura di due fotografi di provata esperienza, Enrico Barbini e Stefano Ioncoli, profondi conoscitori dell'intera manifestazione e dei vari aspetti che la caratterizzano.

Grazie a loro scoprirete e apprezzerete le tradizioni e i significati etnici e culturali di una manifestazione antica e con aspetti unici nel suo genere.

Considerato da alcuni anni tra i dieci Carnevali più importanti d'Italia, quello di Ronciglione da quest'anno ha ottenuto anche il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le attività culturali che lo ha inserito con proprio decreto, nell'elenco dei Carnevali storici italiani.
Il workshop si presenta, quindi, come un'occasione non solo per migliorare o affinare la propria tecnica fotografica lavorando accanto a due fotografi conosciuti e apprezzati per la loro grande professionalità e disponibilità, ma soprattutto per cogliere gli spaccati caratteristici e maggiormente rappresentativi dell'anima ironica e a volte dissacrante del Carnevale di Ronciglione e dei suoi interpreti. Un carnevale che ha una fortissima connotazione popolare dove carri allegorici; costumi e accessori, sono realizzati artigianalmente da sarte e maestranze locali. Anche il pubblico spesso finisce per diventare protagonista e non solo passivo spettatore.

I partecipanti saranno accreditati per accedere direttamente all’interno del Corso di Gala e poter eseguire le loro fotografie da un punto di ripresa privilegiato sotto la guida dei nostri tutor fotografici, avendo così l’opportunità di scattare e divertirsi tra colori, musica, originali maschere e tanta allegria.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 23 FEBBRAIO 2019.

Per informazioni, costi e adesioni:

(+39) 342.1479461 – orlandiroberto.88@gmail.com o prolocoronciglione@gmail.com


Il workshop è aperto a tutti, principianti e professionisti.
È però consigliabile la conoscenza della propria attrezzatura fotografica e delle tecniche di base.
Ottiche indicate: dal grandangolo fino al medio tele da 200 mm


PROGRAMMA DEL WORKSHOP
"Carnevale Storico Ronciglione 2019"

SABATO 2 MARZO 2019

Ore 10,00
Accoglienza partecipanti nella sede della "Iterland" - Agenzia di comunicazione, arte e immagine, sita in Corso Umberto I° nr 54 – Ronciglione
Consegna "Pass" nominativo di accesso al percorso di gala.
Ore 10,30/12,30
Presentazione della manifestazione e suoi significati storici e antropologici. Teoria con proiezione di fotografie e slide.
Concetto di reportage fotografico: cosa e come comunicare.
Approfondimenti tecnici e operativi secondo necessità
Ore 12,30/14,30
Pausa pranzo libera, con possibilità di fruire di ristoranti convenzionati
Ore 15,00 a seguire
Sessione fotografica alle manifestazioni odierne dei festeggiamenti (dalle Soap Box Race, al saltarello in Piazza della Nave)
Ore 19,00
Briefing della giornata
Ore 20,00
Fine attività della giornata

DOMENICA 3 MARZO 2019

Ore 10,30
Ritrovo dei partecipanti al workshop nella sede della "Iterland" in Corso Umberto I° nr 54 (c.d. Montecavallo)
Esame di alcuni provini della giornata precedente e "focus" specifico per il Corso di Gala pomeridiano, con suggerimenti tecnici operativi e indicazioni di comportamento lungo il percorso
Ore 12,30/14,00
Pausa pranzo libera, con possibilità di fruire di ristoranti convenzionati
Ore 14,30
Dislocazione sul percorso e inizio sessione fotografica "live" al Corso di Gala con carri allegorici e gruppi mascherati che sarà aperto dalla Banda musicale cittadina e dalla parata degli Ussari a cavallo.
Ore 18,00
Saltarello in piazza della Nave o balli dei gruppi mascherati in Piazza del Monumento (Piazza Principe di Piemonte)
Ore 19,00
Briefing conclusivo – Considerazioni finali – Consegna attestati.
Ore 20,30
Fine lavori workshop
N.B.: Il programma del workshop potrà subire eventuali variazioni dovute a condizioni meteo avverse o di altri aspetti logistici e organizzativi, ma senza modificare la sostanza di quanto previsto riguardo alle manifestazioni principali della domenica quali, parata degli Ussari; Corso di Gala; ecc.

COSTO DEL WORKSHOP (due giorni)

€ 150,00 a persona

escluso pasti per le due giornate di corso € 45,00 a persona

nr partecipanti min. 4 max. 12

N.B.: i partecipanti, se necessario, potranno fruire di hotel e ristoranti convenzionati, individuati dalla Pro Loco di Ronciglione

Master photographers


Stefano Ioncoli lavora da oltre 25 anni come fotografo professionista; è specializzato in ritratto e fotografia di cerimonia ed eventi. Titolare dell'omonimo studio fotografico.

Enrico Barbini, fotografo freelance. Prevalentemente impegnato in reportage di viaggi. È autore di numerosi articoli e fotografie pubblicate su riviste cartacee, siti e web magazine italiane ed estere. Organizza e gestisce workshop di viaggio e weekend fotografici. Insieme curano la docenza di corsi di fotografia con circoli e studi privati a Viterbo e provincia.