Workshop di fotografia di spettacolo

A cura di: Lorenzo Scaldaferro

DAL 24 AL 26 MAGGIO 2013 | Correggio (RE)

CORREGGIO JAZZ FESTIVAL


Phocus Agency, in collaborazione con Correggio Jazz organizza, all'interno di Correggio Jazz Festival 2013, un workshop di fotografia di spettacolo diretto da Lorenzo Scaldaferro.

Aperto a tutti, il seminario approfondirà il rapporto che da sempre esiste tra jazz e fotografia fornendo spunti di discussione teorici e pratici sull'arte fotografica. Il mezzo fotografico come fedele compagno di viaggio in un mondo, quello dello spettacolo, colmo di stimoli: dal backstage, alle prove, al concerto.
Il workshop cercherà di sviluppare l'espressività di ogni singolo fotografo, al di là del mezzo e della tecnica utilizzati.

Si parlerà inoltre delle problematiche legate al lavoro di freelance, del rapporto con le agenzie, di come si collabora con quotidiani e riviste. I partecipanti avranno modo di fotografare i concerti del festival in qualità di accreditati.

Alla fine del workshop verrà creata una gallery nel sito dell'agenzia Phocus, contenente i migliori scatti che i partecipanti avranno prodotto durante Correggio Jazz Festival 2013.

Il workshop gode della sponsorship Nital (Nikon Italia).

COSTO E NUMERO DEI PARTECIPANTI
Il numero massimo di partecipanti è 10. Il numero minimo per l’effettiva realizzazione del workshop è di 3 partecipanti.
Il costo complessivo del workshop è di 300,00 € a partecipante per tre giorni di corso. La quota dʼiscrizione è comprensiva dellʼingresso al festival per il periodo relativo al workshop (dal 24 al 26 maggio 2013).

ISCRIZIONE
Il termine ultimo di iscrizione al workshop è fissato per il 22 maggio 2013. Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo email lorenzo.scaldaferro@phocusagency.com il modulo dʼiscrizione (che può essere scaricato dalla pagina web www.looo.it/correggiojazz.html). Una volta inviato il modulo d’iscrizione si riceverà un’email con le istruzioni per il pagamento dell’acconto di 100 €, che confermerà la partecipazione. Nel caso in cui non si raggiunga la quota minima di 3 partecipanti, tutti gli acconti verranno restituiti integralmente. Il saldo della quota dovrà essere versato in contanti allʼinizio del workshop. Nel caso in cui, una volta confermata l’iscrizione, non si partecipi al corso, l’acconto non sarà restituito.


 

REQUISITI
Non è richiesto nessun requisito particolare per poter partecipare, si consiglia di avere con sé una macchina digitale reflex (DSLR), ma non è condizione indispensabile. Si suggerisce di portare, se possibile, un computer portatile per selezionare e postprodurre le foto scattate durante il festival.

PHOCUS AGENCY
É un'agenzia fotografica specializzata in eventi culturali e musicali. Collabora con testate giornalistiche italiane e straniere, festival, etichette discografiche. Organizza workshop fotografici di cultura e spettacolo, esposizioni fotografiche personali e collettive. www.phocusagency.com

LORENZO SCALDAFERRO
Docente del workshop è socio Phocus e didatta esperto. Oltre a tenere workshop dedicati alla fotografia di cultura e spettacolo per lʼagenzia in Italia e all’estero, sviluppa progetti speciali come corsi di fotografia a ragazzi autistici; è docente di fotografia alla Scuola Internazionale di Comics ed ha pubblicato foto di cultura e spettacolo su diversi quotidiani e riviste italiani. Tra i principali reportage quello sulla foglia di coca in collaborazione con lʼorganizzazione Coca y Soberanía, e quello a 10 anni dalla guerra dell ʼacqua di Cochabamba per la Onlus Yaku. Ha inoltre collaborato con La Red Vida (Vigilancia Interamericana para la Defensa y Derecho al Agua), organismo internazionale formato da 54 organizzazioni di 16 paesi americani, a difesa dell'acqua come bene comune. È pubblicista iscritto allʼOrdine dei Giornalisti del Veneto e fotografo Nikon NPS.

CONTATTI
Per ogni domanda potete contattarci ai seguenti recapiti:
Telefono: +39 349 1543532
Email: lorenzo.scaldaferro@phocusagency.com

Metodi di pagamento: