Comunità fotografica in Mauritania

A cura di: Giulia Maroni, Paolo Baraldi

15 - 27 FEBBRAIO 2013 | Mauritania

QUANDO IL VIAGGIO DIVENTA AVVENTURA

Comunità fotografica è qualcosa di più di un semplice workshop fotografico: è l’occasione per vivere ogni giorno per la fotografia. Comunità fotografica vuole dire trovarsi in un luogo lontano in compagnia di persone che condividono la stessa passione.
Allontanarsi da tutto ciò che ci è familiare per avvicinarsi alla fotografia.

Dalla capitale della Mauritania, Nouakchott, andremo verso il deserto per raggiungere Chinguetti, posta ai margini del Sahara. Chinguetti è un luogo surreale, abitato da gente che ogni giorno combatte contro le dune che spinte dal vento sembrano voler sommergere questo abitato. L’atmosfera che si respira è quella di una città di frontiera, ultimo avamposto della civiltà, oltre solo il deserto.
In questo luogo lontano dove la vita scorre lenta e il “frastuono” delle nostre città è totalmente assente, la fotografia sarà inevitabilmente al centro dell’attenzione.
La permanenza a Chinguetti non sarà in hotel o in un residence, per creare un clima informale nel gruppo pernotteremo in una villa dove avremo a disposizione camere da letto, servizi e una cucina. Qui verranno organizzate le sessioni teoriche del workshop fotografico, visionati i book fotografici e le foto realizzate durante il viaggio. Ma oltre a questo andremo a fare la spesa al mercato, cucineremo e la mattina ci prepareremo la colazione. Sempre in compagnia della nostra macchina fotografica.

In questo luogo diverso e distante ricreeremo una nostra quotidianità che inevitabilmente si fonderà con la fotografia.

IL WORKSHOP FOTOGRAFICO
Il workshop fotografico è organizzato in due momenti ben distinti: la permanenza nella villa per la teoria, le uscite nel deserto per la pratica.
Le escursioni nel deserto verranno effettuate nell’Erg Ouarane e sull’altopiano dell’Adrar.
Due paesaggi diversi che ben rappresentano il deserto del Sahara.
La parola Erg significa mare di sabbia, l’Erg Ouarane quindi ci mostrerà il deserto di dune che molti di noi hanno nel proprio immaginario. Le variazioni di colori della sabbia, le ombre e i “disegni” tracciati dalle creste affilate dal vento saranno un soggetto fotografico altamente
spettacolare.
L’altopiano dell’Adrar è invece un misto di sabbia e roccia, ed è il contrasto di colori tra questi due elementi a rendere questo tipo di paesaggio estremamente interessante da fotografare.

Per rendere la permanenza nel deserto ancora più coinvolgente useremo come mezzo di trasporto i dromedari. Muoversi nel deserto come lo fanno da sempre le genti che lo abitano renderà la vostra esperienza fotografica più completa e non limitata al paesaggio: la
carovana di dromedari, il bivacco e gli stessi partecipanti potranno essere il soggetto delle vostre immagini.
Queste magnifiche ambientazioni costituiscono le condizioni ideali per il workshop che avrà come filo conduttore la realizzazione di reportage fotografici per magazine e riviste on-line. Pur non tralasciando gli aspetti tecnici della fotografia, il corso si concentrerà
su l’introduzione ai vari canoni del racconto per immagini e su come relazionarsi con le persone e l’ambiente che ci circonda.
Prendendo spunto dagli stili riconosciuti del reportage fotografico, ogni partecipante verrà stimolato a maturare un proprio modo di raccontare.
Visto le condizioni di viaggio molta importanza verrà data agli aspetti pratici della fotografia di reportage: la preparazione della borsa, la protezione e la pulizia della propria attrezzatura.
Le foto migliori realizzate durante il workshop verranno pubblicate nel sito Nikon Italia.

GP Photo - www.gpphoto.net
GP Photo è specializzata nella realizzazione di servizi fotografici sportivi, in particolar modo rivolti al mondo del fuoristrada come 4x4, quad, moto e mountain bike. Inoltre la loro esperienza comprende il reportage, la fotografia paesaggistica e la “street photography”.


I fotografi di GP Photo:
GIULIA MARONI
La forza delle immagini di Giulia è tutta racchiusa nella sua grande sensibilità di donna che le permette, grazie ad una ottima tecnica di ripresa affinata negli anni con tanto studio e soprattutto per aver potuto lavorare al fianco di grandi fotografi nazionali ed internazionali come Ruddie Knaw (fotografo malese ufficiale Rainforest Challenge), di esprimere nelle sue immagini, con una personalità propria ed unica, le emozioni dell’attimo immortalato. La sua forza, oltre alla grande abilità nel ritrarre le azioni sportive, sta nel saper rappresentare al meglio l’uomo impegnato nell’atto sportivo, l’uomo che scruta il campo di gara ed esprime, ad un attento osservatore, meglio dire fotografo, tutte le sue paure, ansie e speranze. La sua passione per il fuoristrada ben si è coniugata con la fotografia facendo in modo che negli ultimi anni Giulia Maroni si sia specializzata nei reportage di eventi fuoristradistici, siano essi con 4x4, camion, quad o moto. I suoi lavori sono molto apprezzati sia in ambito nazionale che internazionale, infatti Giulia Maroni è accreditata ufficialmente sia al Rainforest Challenge of Malaysia (e a tutte le gare del circuito) che al Rallye Breslau ( solo per citarne alcune); i suoi reportage vengono pubblicati sulle principali testate fuoristradistiche italiane ed estere e su alcuni importanti web magazine di settore.
www.giuliamaroni.com

PAOLO BARALDI
Ho maturato la ma esperienza come fotografo dopo anni di tirocinio, come assistente, presso i principali studi di fotografia pubblicitaria e di moda di Milano (Giac Casale, Joe Oppedisano, Settimio Benedusi, ecc.). Contemporaneamente, con ricerche personali, ho sperimentato ed approfondito la fotografia di paesaggio cercando di dare una mia interpretazione al quotidiano. Ho collaborato alla realizzazione di molte campagne pubblicitarie a livello nazionale tra cui: pagine gialle con Piero Chiambretti, Irge, servizi per riviste come Vogue e Donna Moderna e i dietro le quinte di molti spettacoli televisivi. Come free lance ho realizzato reportage di vario genere che si sono concretizzati in mostre personali e in pubblicazioni di libri fotografici. Negli ultimi anni mi sono dedicato ai reportage di viaggi, racing e di paesaggio. Attualmente collaboro per alcune riviste dedicate all’offroad, sport e viaggi sia in Italia che in Europa.
www.paolobaraldi.it


Al ritmo del Sole.

I viaggi fotografici di Desartica Adventure e Desartica Travel
“Al ritmo del Sole” sono i viaggi dedicati ai fotografi e agli appassionati di fotografia. Viaggi pensati per sfruttare al meglio le ore in cui la luce è più adatta alla fotografia: all’alba e al tramonto. I programmi “al ritmo del Sole” prevedono dei tour concentrati su destinazioni ben definite. Questa scelta ci permette di proporre un viaggiare lento che mira a conoscere i luoghi che visitiamo. “Vedere tanto e male” poco si adatta alla fotografia.

Come si viaggia
I nostri viaggi fotografici non sono delle “spedizioni estreme” ma non sono neanche un “pacchetto turistico” con “finte” escursione nel deserto. Sono viaggi adatti a chiunque abbia spirito di adattamento e soprattutto voglia di conoscere.

I mezzi di trasporto che utilizziamo possono essere diversi in base al tipo di esperienza che vogliamo proporre. Possiamo utilizzare mezzi 4x4, per percorrere piste e superare cordoni di dune. Possiamo viaggiare con i dromedari, o navigare lungo un fiume con le piroghe, per meglio
integrarci nella vita del luogo in cui ci troviamo. In tutti questi casi è comunque necessario un abbigliamento adatto, ossia indumenti comodi e resistenti. Per avere informazioni sul clima e quindi su cosa mettere in borsa non esitate a contattarci.
È anche importante limitare il bagaglio all’attrezzatura fotografica, ad una borsa (preferibilmente zaini o borse morbide: no valigie modello samsonite o trolley), ad un sacco a pelo, una tenda (preferibilmente no le Quechua) ed un materassino.
Noi di Desartica amiamo l’Africa, quando non ci viaggiamo per lavoro ci viaggiamo per svago, ma nonostante questo non cercheremo mai di “idealizzare” questo continente. Non opporremo filtri tra voi e le realtà che andremo a visitare. Questo probabilmente richiederà da parte vostra un impegno maggiore per comprendere come vivono persone molto lontane da noi, sia geograficamente che culturalmente, ma sicuramente vi permetterà di tornare a casa con la consapevolezza di non aver fatto una semplice vacanza ma di aver intrapreso un viaggio.


PROGRAMMA:

15 febbraio 2013 | Milano - Nouakchott
Arrivo a Nouakchott capitale della Mauritania. Cena in un ristorante della città, pernottamento in hotel.

16 febbraio 2013 | Nouakchott - Chinguetti
Trasferimento nella città di Chinguetti in pulmino o in 4x4. Pernottamento nella villa.

17-18-19 febbraio 2013 | Escursione nell’Erg Ouarane
Partenza al mattino presto per addentrarci con i dromedari nell’Erg Ouarane. Tre giorni e due notti nel deserto. Pernottamento in tenda tra le dune. Il terzo giorno ritorno a Chinguetti e pernottamento in villa.

20-21 febbraio 2013 | Chinguetti
Nella particolarissima atmosfera di Chinguetti si terrà il workshop: verranno visionati gli scatti realizzati durante l’escursione nell’Erg Ouarane. Questi due giorni saranno utili per riposarsi dopo la permanenza nel deserto ma sarà anche possibile visitare e fotografare questa particolarissima cittadina.

22-23-24 febbraio 2013 | Altopiano dell’Adrar
Seconda escursione con i 4x4 in un scenario di rocce e sabbia. Pernottamento in tenda nel deserto. Il terzo giorno rientro a Chinguetti, pernottamento in villa.

25 febbraio 2013 | Chinguetti
Seconda sessione del workshop fotografico che sarà fondamentale per valutare i progressi dei partecipanti. Pernottamento in villa.

26 febbraio 2013 | Chinguetti - Nouakchott
Trasferimento in pulmino o 4x4 verso la capitale Nouakchott. Pernottamento in hotel.

27 febbraio 2013 | Ritorno in Italia.

Possibili variazioni al programma potranno essere applicate in base alle condizioni climatiche.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
Calcolata su un minimo di 8 persone: € 1.590,00

Nella quota non sono compresi i voli che dovranno essere prenotati direttamente dal cliente

La quota comprende:
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti.
- Trasporto dei passeggeri su fuoristrada o pulmini con autisti/guide.
- Accompagnatore italiano al seguito.
- Pernottamenti previsti da programma.
- Escursione in dromedario.
- Pasti caldi serali e colazione; pranzi al sacco sulle piste. Acqua minerale.
- Permessi per il deserto.
- Assicurazione sanitaria AMI (o similare).

La quota NON comprende:
Tutto quanto non espressamente indicato nei precedenti paragrafi ed in particolare:
- Bevande analcoliche al di fuori delle cene in ristoranti e hotel e le bevande alcoliche.
- Biglietti di ingresso a musei, parchi naturali, etc se non previsti nel programma.
- Spese personali.


MODALITA DI ADESIONE

Inviate la vostra richiesta di adesione alla seguente e-mail: pier@desartica.org
Vi verrà inviato un modulo da compilare con i vostri dati e le indicazioni per effettuare il versamento del 30% della quota. Il saldo dovrà avvenire alla conferma del viaggio che riceverete via e-mail.

www.desertica.com

Metodi di pagamento: