NWAC - Cambogia

Dalla Travel Photography al Destination Wedding

21 FEBBRAIO - 5 MARZO 2019

Il successo delle precedenti tappe in Marocco e in India e la convinzione profonda che il fotografo oggi non debba porsi limiti e crescere proprio attraverso la scoperta di riti e culture lontani dai propri sono la base per la tappa internazionale che anche in questa nuova edizione darà la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con la fotografia di viaggio e il matrimonio in altri Paesi.
E l'esperienza del viaggio non è mai solo un'esperienza alla ricerca e alla scoperta dell'altro; il viaggio più importante da intraprendere è proprio il viaggio interiore, obiettivo che anche quest'anno sarà fondamentale raggiungere.


I Master

A accompagnarvi in questa splendida avventura di 13 giorni saranno il fotografo di viaggio
Roberto Cristaudo e il fotografo di matrimonio Emanuele Carpenzano.


Il viaggio

Un incredibile viaggio fotografico, alla scoperta dello splendido paese asiatico. Antichi templi, spiagge deserte, fiumi impetuosi, foreste sperdute e, ad eccezione di Angkor, solo una manciata di turisti. La parola Cambogia non incute più timore: il paese è finalmente emerso da decenni di guerra e isolamento che l'hanno reso sinonimo di atrocità, profughi, povertà e instabilità politica. I magici templi di Angkor destano ancora stupore tra le centinaia di persone che li ammirano e la Cambogia è meritoriamente tornata a essere una delle tappe più ambite del sud-est asiatico. L'attuale Cambogia che ha sostituito il potente impero dei Khmer, comprendente gran parte degli odierni stati del Vietnam, del Laos e della Thailandia, vanta una ricca tradizione culturale, una capitale di epoca francese segnata dal tempo e straordinari scenari naturali.

DIFFICOLTÀ: Media / Facile
TRATTAMENTO: Pernottamento e colazione.
DURATA: 13 giorni / 12 notti
DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza / Visto 30 USD da pagare in loco oppure on-line.
CLIMA: Tropicale. A fine febbraio saremo in piena stagione secca. È una tra le stagioni migliori per fotografare, la natura è rigogliosa, i templi pieni di muschio verde e nel cielo sono spesso presenti fotogeniche nuvole bianche. La temperatura può arrivare anche a 30-32 gradi, e di notte scendere fino a 24-26 gradi.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare.
ABBIGLIAMENTO: Si consigliano abiti in cotone, comodi e leggeri. Per le scarpe, sono sufficienti scarpe da ginnastica, scarponcini leggeri o sandali, importante che siano comode. Nelle aree templari bisogna avere un abbigliamento che rispetti la sacralità dei luoghi e le usanze locali, come se entrassimo in una nostra chiesa.
ASSICURAZIONI: Assistenza sanitaria compresa nella quota base, Annullamento facoltativa da richiedere al momento della prenotazione.

NOTE: Prima della partenza, saranno fornite informazioni più dettagliate a tutti i partecipanti. Gli spostamenti via terra sono fondamentali per vivere meglio lo spirito slow del paese, perché la filosofia dei nostri viaggi fotografici, sta nel viaggio stesso e non nell'arrivare prima in un luogo. Sopportare qualche disagio, fa parte dell'esperienza di un viaggio al di fuori delle classiche rotte turistiche.
I voli indicati sono da considerarsi indicativi e potrebbero variare anche in modo sostanziale, al momento della prenotazione, saranno comunicati gli orari ufficiali. Solitamente alla sera, dopo cena o quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio e su come ottenere scatti davvero unici.


VOLI PREVISTI:

21.02 - TG941 - MILANO MALPENSA / BANGKOK 13:05 / 05:55#1 (ore di volo 10:50)
22.02 - TG2588 - BANGKOK / SIEM REAP 07:25 / 08:15 (ore di volo 00:50)
04.03 - TG2591 - SIEM REAP / BANGKOK 20:45 / 21:55 (ore di volo 01:10)
05.03 - TG940 - BANGKOK / MILANO MALPENSA 00:35 / 07:10 (ore di volo 12:35)

Programma di viaggio

GIOVEDÌ 21 FEBBRAIO 2019

MILANO – BANGKOK
Ritrovo all'aeroporto di Milano Malpensa incontro con il nostro accompagnatore, consegna dei documenti di viaggio e assistenza per il disbrigo delle pratiche doganali d'imbarco. Partenza in mattinata con volo di linea diretto ad Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo. I voli sono operati dalla compagnia aera Thai Airways.


VENERDÌ 22 FEBBRAIO 2019

HONG KONG - SIEM REAP
Arrivo in mattinata a Bangkok e proseguimento con volo in coincidenza per Siem Reap. Incontro in aeroporto con Alessandro e trasferimento in albergo. Siem Reap ha avuto negli ultimi anni uno sviluppo incredibile, spinto dalla crescente affluenza turistica. Una volta conglomerato di villaggi rurali, è oggi il "centro servizi" di Angkor. Il centro storico conserva ancora il fascino dell'epoca coloniale francese, caratterizzato da un pittoresco lungo fiume e da numerose pagode. Tempo a disposizione per sistemarsi in hotel, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, passeggiata attraverso il centro della pittoresca cittadina e tramonto all'interno dell'area templare di Angkor Wat. Cena, presentazione del viaggio e pernottamento in hotel.

SABATO 23 FEBBRAIO 2019

SIEM REAP - ANGKOR
Colazione e partenza di buon'ora in minivan privato per Angkor (7 km), il più grande sito archeologico del mondo e culla della civiltà Khmer. Inizieremo la nostra esplorazione entrando nel maestoso tempio Preah Khan da un ingresso "segreto", per evitare le masse di turisti e vivere un'esperienza esclusiva. Visita della cittadella fortificata di Angkor Thom (XII secolo) e dei suoi templi, primo fra tutti il misterioso Bayon, con le sue 54 guglie goticheggianti impreziosite da 216 volti orientati verso i 4 punti cardinali, rappresentanti l'enigmatico re JayavarmanVII. Impressionante anche la quantità e la qualità dei bassorilievi, che raccontano epiche battaglie e scene di vita quotidiana. Proseguiremo con la visita del Preah Palilay, piccolo ma suggestivo tempio poco frequentato dai turisti, e della sua pagoda adiacente in cui avremo l'opportunità di conoscere alcuni monaci buddisti.
Nel pomeriggio visiteremo il Ta Keo, elegante tempio incompiuto del XI secolo, il poco frequentato Bantey Kdey, per concludere la giornata e goderci il tramonto all'Angkor Wat (XI secolo), il più grande edificio religioso al mondo, famoso oltre che per le mastodontiche dimensioni anche per i mirabolanti bassorilievi (circa 1.200 metri quadrati).
Rientro a Siem Reap, cena e pernottamento in Hotel.

DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019

PHNOM KULEN Waterfall National Park
Buona parte della giornata sarà dedicata alla visita del Phnom Kulen National Park, che comprende una delle più belle cascate della Cambogia. Dopo colazione ci muoveremo in auto o minivan. Visiteremo il tempio buddista arroccato su una roccia alta 40 metri con all'interno un grande Buddha disteso, la più sacra e importante meta di pellegrinaggio dei cambogiani, e ci rilasseremo facendo il bagno sotto una meravigliosa ed imponente cascata. Pranzo al sacco. Dopo pranzo potremo continuare a fotografare le cascate oppure goderci una siesta all'ombra.
Ci muoveremo poi in minivan per andare a visitare il tempio Banteay Srey, piccolo tempio hinduista del X secolo, considerato la perla dell'arte angkoriana. Famoso per i bassorilievi di stupefacente fattura tra i più belli al mondo e per il suo colore rosa, viene anche chiamato "il Tempio delle donne" ("Srey" in cambogiano significa "donna"), in quanto la leggenda racconta che questi bassorilievi devono per forza essere stati creati da una mano femminile, vista la delicatezza delle sculture e i minuti dettagli delle figure. Prima di rientrare a Siem Reap andremo a fotografare con la luce del tramonto il sito archeologico di Rulos, l'antica capitale pre-angkoriana, in particolare il meraviglioso Bakong temple e la sua pagoda buddista. Rientro a Siem Reap dopo il tramonto, cena e pernottamento.


LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2019

SIEM REAP - Matrimonio cambogiano e shooting con modelli
Oggi, la giornata sarà interamente dedicata alla fotografia di Matrimonio. In mattinata saremo invitati ad un vero e caratteristico matrimonio Cambogiano, dove avremo la possibilità di documentare le diverse fasi della cerimonia. Potremo sperimentare e mettere alla prova le nostre capacità sotto la guida del master che ci assisterà in tutte le fasi. Nel pomeriggio, per completare il nostro reportage, ci trasferiremo in un autentico villaggio rurale che useremo come set fotografico. Una coppia di modelli sarà a nostra disposizione, saremo inoltre coadiuvati da una truccatrice e da una stylist locale. Rientro a Siem Reap dopo il tramonto, cena e pernottamento.

MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2019

SIEM REAP - ANGKOR - KYUNGHYU
Dopo colazione torneremo dentro Angkor, per completare la visita della zona archeologica. Visiteremo il Ta Prohm (XII secolo), affascinante tempio immerso nella giungla e sormontato dalle radici di enormi alberi secolari e piante rampicanti. Ci sposteremo poi ad ammirare la perfezione del West Gate e dell'East Gate di Angkor Thom, il Ta Som, caratteristico tempio famoso per la sua imponente radice, e il Ta Keo, elegante tempio incompiuto del XI secolo.
Nel tardo pomeriggio andremo a visitare Kyunghyu, un'area subito fuori Siem Reap usata dai Cambogiani come posto di ritrovo per cenare e divertirsi in compagnia. Simile ad un luna park, ci offrirà infinite possibilità fotografiche soprattutto riguardanti lo "street food". Sono presenti infatti tutti i tipi di bancarelle alimentari immaginabili, oltre che diverse attrazioni e giostre.
Autentica esperienza locale!
Rientro in albergo dopo il tramonto, cena e pernottamento.


MERCOLEDÌ 27 FEBBRAIO 2019

SIEM REAP - Psa Leu market, Wat Bo, Kompong Plukk
Dopo colazione andremo a fotografare le frenetiche attività del più grande mercato di Siem Reap: lo Psa Leu Market. Come tutti i mercati asiatici ci troveremo in un turbinio di colori, rumori ed emozioni.
Innumerevoli le opportunità fotografiche. Proseguiremo con una breve visita alla meravigliosa Wat Bo Pagoda, che con i suoi 420 anni è la pagoda più antica di tutta la regione. Nel pomeriggio visita all'incredibile villaggio su palafitte di Kompong Pluk. A causa dell'aumento di volume fino a 10 volte del lago Tonle Sap verso la fine della stagione delle piogge, tutti i villaggi di pescatori adiacenti ad esso vengono costruiti su palafitte alte fino a 6-7 metri. Il villaggio non è ancora stato invaso dal turismo di massa, e il solo viaggio in barca per raggiungerlo sarà un'esperienza indimenticabile. Tra il villaggio e il lago sarà possibile visitare in canoa la suggestiva foresta alluvionale, e fotografare al rientro il tramonto.
Rientro a Siem Reap nel tardo pomeriggio, pernottamento in boutique Gueshouse.

GIOVEDÌ 28 FEBBRAIO 2019

SIEM REAP - Psa Kraom Market, Phum Chrey village
Dopo colazione, visita al mercato locale Psa Kraom ("mercato basso"), probabilmente il mercato più "locale" della città, sicuramente il più fotogenico. Il pesce pescato di notte nel vicino lago Tonle Sap viene portato qui all'alba, e fino a metà mattinata è possibile assistere alla vivace compra-vendita della gente del posto. Pesce ma non solo, meravigliose le bancarelle di frutta e verdura, la zona degli orefici e l'area dedicata alla carne. In tarda mattinata ci sposteremo in un villaggio rurale subito fuori Siem Reap, dove saremo ospiti per pranzo da amici. Qui, in pieno stile cambogiano, avremo modo di rilassarci, chiacchierare e assaggiare la cucina locale.


VENERDÌ 01 MARZO 2019

SIEM REAP - BATTAMBANG
Dopo colazione partiremo in minivan privato per Battambang, circa 3 ore di viaggio. Arrivo a Battambang per ora di pranzo, sistemazione in albergo con piscina. Questa elegante cittadina fluviale, vanta numerosi edifici coloniali francesi ed è circondata da alcune tra le più belle risaie di tutto il paese.
Nel pomeriggio dopo pranzo andremo a fotografare una fabbrica di mattoni e prima del tramonto ci sposteremo per andare ad ammirare un incredibile spettacolo della natura unico nel suo genere; Ogni giorno alla stessa ora, un milione di pipistrelli escono da una grotta arroccata su una collina, per poi rientrare prima dell'alba.
Proseguiremo con una passeggiata sul lungofiume, dove i Cambogiani amano ritrovarsi al tramonto per praticare varie attività fisiche. Rientro in albergo dopo il tramonto, cena e pernottamento.

SABATO 02 MARZO 2019

BATTAMBANG - Cooking Class, Shooting con modelli
La mattinata sarà dedicata all'esperienza di una Cooking Class. Con una guida locale, che sarà anche il nostro cuoco, andremo a visitare il più grande mercato locale, dove potremo conoscere le diverse abitudini alimentari e scoprire nuove ed esotiche varietà di frutta e verdura.
Ci trasferiremo poi in un ristorante dove saremo introdotti alla cucina cambogiana. Il nostro pranzo sarà il risultato della lezione e di quanto verrà da noi cucinato. Nel pomeriggio avremo a disposizione un'altra coppia di modelli in abiti tradizionali per il nostro secondo shooting set. Alcuni cambi d'abito, una truccatrice e la bellissima luce del tardo pomeriggio faranno da contorno a questa giornata.
Rientro in albergo dopo il tramonto, cena e pernottamento.


DOMENICA 03 MARZO 2019

BATTAMBANG - SIEM REAP
Tutta la mattinata sarà dedicata alla fotografia di reportage. Approfondiremo quanto visto in precedenza nella fabbrica di mattoni, e andremo a visitare le antiche case di legno dove scopriremo una Cambogia di altri tempi. Avremo l'opportunità di incontrare gli anziani proprietari, e ci faremo un'idea di come fosse la società Cambogiana prima della guerra civile degli anni 70' con i Khmer Rossi. Proseguiremo la nostra giornata alla scoperta di diverse attività locali, come la preparazione dei fogli di riso per alimenti, i noodles ed il vino di riso. Nel pomeriggio, dopo pranzo rientro a Siem Reap con taxi privato o mini bus (circa 3 ore di viaggio).
Arrivo a Siem Reap nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

LUNEDÌ 04 MARZO 2019

SIEM REAP - Psa Kraom Market, Phum Chrey village
Colazione, e tempo a disposizione in base agli orari di volo per completare eventuali acquisti prima della partenza.
Trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle pratiche doganali e imbarco sul volo che ci porterà prima a Bangkok e poi in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
A Bangkok, in base agli operativi aerei, sarà possibile effettuare una breve visita in centro città.


MARTEDÌ 05 MARZO 2019

BANGKOK - MILANO
Volo notturno da Bangkok e arrivo in Italia in mattinata.


IMPORTANTE: Nonostante lo sforzo da parte dell'organizzazione per rispettare il programma di viaggio, l'itinerario presentato è da considerarsi come indicativo. In base ad eventi atmosferici o ad altri imprevisti, le visite potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate a discrezione dell'organizzazione salvaguardando comunque il livello dei servizi e le caratteristiche peculiari del viaggio. I pranzi non sono stati inseriti nel programma per consentire una maggiore elasticità allo svolgimento delle attività fotografiche di ogni partecipante. Saranno consumati prevalentemente in ristoranti locali ed alcune volte al sacco, le cene presso le strutture alberghiere o in ristoranti tipici. Le strutture alberghiere previste sono semplici ma accoglienti. Alla sera, dopo cena e quando ne avremo occasione guarderemo insieme le fotografie scattate durante la giornata per darvi consigli utili sulla fotografia di viaggio. Parleremo di tecniche di ripresa, composizione e post-produzione ma anche del rapporto personale che ognuno di noi ha con la fotografia. Si ricorda comunque che per partecipare a questi viaggi è necessario un minimo di spirito di adattamento, ampiamente ripagato dall'esperienza che si avrà modo di vivere.

ATTREZZATURA FOTOGRAFICA CONSIGLIATA:

Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura. Tuttavia per ottenere i risultati migliori, consigliamo la conoscenza di base per l'utilizzo di una macchina fotografica e un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili, un grandangolare da 14-20 mm e un medio tele da 35-70 mm. E' inoltre consigliabile essere muniti di una batteria di scorta ed uno zaino fotografico per il trasporto dell'attrezzatura. Non dimenticate di portare con voi le schede di memoria, il carica batterie, i cavi di collegamento ed una chiavetta USB. Un computer portatile o un tablet è consigliabile per visionare, scaricare e condividere le fotografie e per un corretto svolgimento del workshop.

Quote di partecipazione

Tutte le informazioni su nwac.it/cambogia
Assicurazione Annullamento facoltativa: 120,00 €
Numero minimo / massimo partecipanti: 12

Prenotazioni entro il: 30.10.2018

Informazioni e prenotazioni

Phototravel Workshop & Viaggi Fotografici
Tel. +39.349.6652078 - info@phototravel.it - www.phototravel.it
Via Cardinale Maurizio di Savoia 11 • 10094 Giaveno • TO