NWAC - Torino

Il campus

14-21 OTTOBRE 2018


Lo stage introduttivo di Torino è il punto di partenza e il cuore del percorso. Il Campus si svolge come ogni anno nella splendida sede Nital di Moncalieri. L'appuntamento del capoluogo piemontese è articolato su 6 giorni e ha il compito di fornire ai partecipanti solide basi sui più svariati aspetti legati alla fotografia matrimonialista. È il miglior inizio possibile per chi si accinge a intraprendere la professione, ma anche per chi già la svolga e voglia attraverso il confronto comprendere sé nella corretta direzione.
Vivere il Campus significa condividere un'intera settimana a contatto diretto con master di provata esperienza, che in aula e fuori condivideranno il proprio percorso. Significa scambiare con gli altri allievi contenuti e esperienze individuali e momenti umani straordinari. Vuol dire mettersi davanti a uno specchio che rifletta non solo l'immagine che si è abituati a guardare, ma anche ciò che spesso non si vuole vedere. Vivere il campus è sottoporsi a continue verifiche in tutti quegli aspetti della nostra professione, considerati erroneamente marginali ma oggi fondamentali per conseguire il successo.


Programma Campus

Presentazione ufficiale NWAC presso l'Hotel

- presentazione del Campus di Torino e dei Masters presso l'Hotel Panorama
- cena in hotel
- passeggiata libera per le vie del centro a Torino

DAY ONE

Master: Emanuele Carpenzano

Contributo: Nital

Web e social media: Gianni Russo

Sessione mattutina
- introduzione alla fotografia di matrimonio
- il posizionamento di mercato e gli obiettivi
- marketing e pubblicità.
- wedding Planners e mercato internazionale.
- il contatto con gli sposi: il prima, il durante, il dopo
- l'organizzazione del lavoro
- consigli pratici per il business

Contributo tecnico NITAL Relatore: Roberto Bachis

- il webmarketing per il fotografo di matrimonio: gli strumenti principali.
Relatore: Gianni Russo

Sessione pomeridiana
- lʼimportanza del PERSONAL BRANDING
- l' importanza della comunicazione: sapere per vincere!
- comprendere l'evento matrimonio
- l'intelligenza del rito: protagonisti, il contesto, simboli
- trovare la propria visione personale. Essere creativi e autentici.

In Hotel
Screening individuali per gli allievi.

DAY TWO

Master: Gianni Russo

Contributo: Profoto

Marketing: Gianni Russo

Sessione mattutina
Il marketing del fotografo.
Brand positioning, strategie, strumenti.

Contributo tecnico Profoto Relatore: Mauro Bertola

Il webmarketing per il fotografo di matrimonio: Il sito web Relatore: Gianni Russo

Sessione pomeridiana
- Shooting: il "lighting set-up" immediato
- Adattarsi alle situazioni imparando a riconoscere la luce e a correggerla al bisogno.
Questa sessione sarà eseguita presso una location esterna con modelli.

In Hotel
Screening individuali per gli allievi.

DAY THREE

Master: Pascal Baetens, Emanuele Carpenzano

Contributo: FOWA, PrintHouse

Web e social media: Gianni Russo

Sessione mattutina
- la gestione del rapporto con i nostri soggetti - impariamo a comunicare
- consigli sulla posa
- Le contaminazioni
- Posa e regia o capacità d'improvvisazione

Contributo tecnico FOWA, PRINTHOUSE Relatore: Marco Zuliani, PrintHouse

- il webmarketing per il fotografo di matrimonio: Facebook e Instagram
Relatore: Gianni Russo

Sessione pomeridiana
Shooting: la gestione del rapporto coi soggetti nel matrimonio
Questa sessione sarà eseguita con modelli

In Hotel

Screening individuali per gli allievi.

DAY FOUR

Masters: Gabriele Zani

Contributo: Profoto

Web e social media: Gianni Russo

Sessione mattutina
- da wedding photographer a family photographer
- luce naturale e flash
- preparazione del set e styling
- il rapporto con i genitori e con il bambino
- props e accessori
- new born e ritratto ai bambini
- proposte commerciali e strategie di marketing

Contributo tecnico Profoto A great light to go! I sistemi off-camera and on-camera. Relatore:
Mauro Bertola, CEO Grange

Il webmarketing per il fotografo di matrimonio: Facebook 2
Relatore: Gianni Russo

Sessione pomeridiana
gestire le sessioni di scatto newborn, family e kids in studio
Questa sessione sarà eseguita presso Nital

In Hotel
Screening individuali per gli allievi.

DAY FIVE

Master: Lorenzo Colloreta

Contributo: GraphiStudio

Marketing: Gianni Russo

Sessione mattutina
- workflow avanzato e ottimizzato per fotografi di matrimonio
- Lightroom: l'importanza di una buona archiviazione; la gestione delle librerie;
- lo sviluppo avanzato del file raw
- analisi dello scatto e ottimizzazione del flusso di lavoro

Contributo tecnico GRAPHISTUDIO Relatore: Dario Righetto, CEO GraphiStudio

Il webmarketing per il fotografo di matrimonio: il piano editoriale e le verifiche Relatore: Gianni Russo

Sessione pomeridiana
- creare un flusso di lavoro automatizzato
- gestione e controllo delle condizioni di luce e densità delle immagini.
- metodi di postproduzione hdr
- la conversione in bianco e nero

In Hotel
Screening individuali per gli allievi.

DAY SIX

Masters: Emanuele Carpenzano

Contributo: GraphiStudio

Sessione mattutina
- la macchina fotografica come taccuino di appunti
- costruire il racconto: l'album degli schizzi
- elementi di linguaggio fotografico per la costruzione dell'album
- impariamo a scandire il racconto
- impariamo a fotografare per il racconto
- visione e analisi di alcuni reportages fotografici

Sessione pomeridiana
gestire le sessioni di scatto newborn, family e kids in studio
Questa sessione sarà eseguita presso Nital

In Hotel
Screening individuali per gli allievi.

I docenti del Campus 2018


Specialisti nei propri ambiti, i docenti del Campus sono noti a livello nazionale e internazionale.
A Pascal Baetens, fotografo di nudo, moda e formatore, spetta il compito di far comprendere come realizzare immagini belle ed emozionanti.
Emanuele Carpenzano, fotografo matrimonialista e formatore, avrà il compito di introdurre gli allievi alla ricerca del giusto mix tra imprenditorialità e autorialità nella professione del fotografo di matrimonio.
Gabriele Zani, fotografo, è uno dei più affermati fotografi italiani in ambito new born e kids. A lui spetta il compito di introdurre questo speciale ambito fotografico al Nwac, con l'obiettivo di trasformare il wedding photographer in family photographer.
Lorenzo Colloreta, grafico e Adobe guru, parlerà del flusso di lavoro dei matrimonialisti in qualità di conoscitori degli strumenti proposti da Adobe. Spiegherà come ottimizzare il tempo da dedicare a uno dei momenti oggi più ingombranti della professione.
A Gianni Russo, esperto di Web marketing e social media, spetta il compito di descrivere le possibilità commerciali che la Rete e i social media offrono al fotografo, ancora oggi troppo spesso sottovalutate.

ISCRIVITI

Per informazioni www.nwac.it/torino