Tutorial

I corsi on line racchiusi in questa sezione, interessanti strumenti che introducono alla tecnica ed alla tecnologia di ripresa fotografica e video, sono stati realizzati per supportare il fotografo o videomaker (Nikon ma non solo) nella sua ricerca e nel suo desiderio di approfondire la propria cultura applicata. Spaziano su diversi argomenti, abbracciando con semplicità ed immediatezza l'argomento, cercando di offrirne una ampia visione. Siete pronti ad ingerire un po’ di pillole di cultura fotografica? Allora siete nella sezione giusta!

Fotografia Glamour
14/03/2014 | A differenza del nudo il glamour concentra l'attenzione su gli elementi simbolici che vestono il soggetto o che lo circondano, capaci di determinare nell'osservatore la fascinazione e l'eros: appare chiaro che le simbologie variano a seconda dei sistemi culturali del pubblico a cui ci si rivolge, e che gli stessi simboli potranno generare, in diversi pubblici, interesse, attrazione o repulsione.
Misteri e segreti della profondità di campo
25/02/2013 | Scopri come ottenere sempre scatti nitidi con la nostra guida alla messa a fuoco per i principianti.
Zona di nitidezza apparente è un’ottima definizione per la Profondità di Campo. Solo la perfetta messa a fuoco a una distanza precisa può generare un’immagine perfettamente nitida costruita da un’insieme di piccoli punti, ma altri oggetti più vicini e più lontani appariranno comunque nitidi...
Controlli d'esposizione
22/02/2013 | Tutto quello che devi sapere sull'esposizione.
Avere la luce giusta è uno dei fattori più importanti per ottenere una buona foto. Una delle cose più importanti e incontestabili della fotografia è che il livello di luce cambia. Fuori dall’ambiente controllato di uno
studio di posa, i livelli di luce possono variare costantemente e spesso in maniera imprevedibile...
Fotografare il fumo
12/02/2013 | Andremo per gradi cercando man mano di affinare la qualità della foto. Innanzi tutto prepariamo il set: necessitiamo di uno sfondo nero poichè il fumo si presenta in tonalità grigio chiara e così avremo la migliore visibilità. Necessitiamo anche di due, o tre libri, dei quali capiremo l'utilità man mano...
Fotografare le gocce d'acqua
12/02/2013 | Gocce rimbalzanti su specchi d'acqua, anelli concentrici delle onde formate dalle gocce. Quando se ne ammira una ben fatta è sempre uno spettacolo.
Provo a mostrarvi diversi metodi per arrivare ad un risultato discreto. Oltre la nostra reflex e il solito cavalletto, avremo bisogno di un flash esterno...
Fotogiornalismo e reportage di matrimonio
11/02/2013 | Tecnica, arte, colpo d’occhio, cuore, taglio, personalità, approccio al soggetto, psicologia e molto altro ancora sono quello che un fotografo di matrimonio deve necessariamente avere. Deve essere discreto, ma continuamente attento per non perdere attimi importanti e unici...
Autofocus: la base tecnica per ottenere scatti nitidi
13/12/2012 | Le foto in cui il soggetto principale non è nitido, non vengono apprezzate. La messa a fuoco quindi è una delle regolazioni più importanti della tua fotocamera. Un obiettivo può mettere a fuoco soltanto a una singola distanza per volta, quindi ha bisogno di bloccarsi sul punto corretto dell’inquadratura o il tuo soggetto apparirà sfocato. La profondità di campo spesso genera un certo margine d’errore, perché fa si che oggetti più distanti e più vicini sembrino essere pure loro a fuoco. In sostanza, è meglio essere certi che il punto chiave della tua immagine sia a fuoco e la tua Nikon ti da diversi modi per riuscire a farlo.
Controllo sul tuo editing
13/12/2012 | Nella nostra immagine di partenza, il cielo e gli edifici bianchi sono sovraesposti e poveri di dettagli. E anche il tetto rosso e il colore degli alberi verdi appare un po' desaturato. Le ombre più scure sono sbiadite e lo scatto è caratterizzato da una dominante fredda tendente al blu. Potresti provare a creare una tinta più intensa utilizzando le regolazioni di base colore e tonalità nella palette correzioni rapide di NX2, ottenendo anche un più ampio contrasto e recuperando colore e dettagli nelle zone sovraesposte. Ma se vuoi un controllo e una precisione maggiori, utilizza i Punti di Controllo.
Viaggio nella storia della fotografia
25/10/2012 | Un viaggio attraverso l'affascinante storia della fotografia per raccontare sinteticamente la corsa senza (o con poche) soste della fotografia verso il futuro. Corsa che ovviamente continua ancora oggi verso tappe tecnologiche inesplorate, ma con sempre la medesima finalità: congelare quell'attimo irripetibile capace di raccontare tutto, senza parole.
Tecniche di ripresa
05/10/2012 | Trucchi e segreti per fotografare in situazioni con scarsa illuminazione.
La tua guida dettagliata alla fotografia notturna.
Corso di fotografia e cultura dell'immagine
12/07/2012 | Il corso di fotografia e cultura dell'immagine, nasce dall'esigenza di creare riferimenti strutturati per aiutare le nuove e meno nuove generazioni a mantenere passione e professione per gli anni a venire. Gli insegnanti del Bodoni, scuola pubblica torinese, unico istituto in Italia per Periti Fotografi, hanno deciso di mettere on-line tutto quello che hanno imparato e insegnato in questi anni.
Guida rapida alle Impostazioni di ripresa su scene dinamiche
11/06/2009 | Attraverso queste pagine desideriamo condividere alcune nozioni utili nella fotografia sportiva e nelle riprese in AF-Dinamico.
Le informazioni, estratte dalla manualistica, suggeriscono quali funzioni adottare considerando le diverse situazioni che solitamente possiamo ritrovare in azione sportiva; tuttavia gran parte delle indicazioni possono essere ritenute d'ausilio anche nei reportage e nell'ambiente moda.
Fotografare in viaggio
19/07/2008 | Questo piccolo manuale è un insieme di considerazioni sul fotografare in viaggio, note e suggerimenti sparsi, qualche consiglio e proposta di riflessione frutto di esperienza sul campo, ma non di regole. Le regole esistono e non esistono, e in ogni caso vanno prese con beneficio d'inventario, registrate, frullate e poi seguite o meno, parzialmente o per intero, a seconda della propria sensibilità.