Questo workshop di fotografia del paesaggio si svolge sulle Dolomiti trentine, per scoprire alcuni degli scenari più incredibili del pianeta… dal Sass Pordoi, la più emozionante terrazza sulle Montagne più belle del Mondo, allo skyline delle Pale di San Martino, uno scenario unico sul pianeta. Le Montagne più Belle del Mondo si lasciano ammirare da lontano, ma per scoprirne i segreti più affascinanti è necessario “entrare” nel loro universo incantato, con brevi ed emozionanti escursioni, alla portata di chiunque, per raggiungere luoghi che appartengono alla fantasia.
Durante questo workshop sperimenteremo grandi e piccoli “segreti” per realizzare fotografie di paesaggio emozionanti, con specifico riferimento all’ambiente montano, e scopriremo l’utilizzo dei filtri ND e GND (digradanti) nella fotografia di paesaggio.
Dal ritrovo al Passo Pordoi, alle ore 8.30, in pochi minuti saliremo con la funivia a 3000 metri di quota, per ammirare uno scenario che lascia senza parole… tornati “a valle”, in auto raggiungeremo il vicino Passo Sella, e con una breve escursione di circa 30 minuti raggiungeremo le fioriture che impreziosiscono i prati d’alta quota sotto l’immensa parete del Sassolungo.
Quindi percorreremo, sempre in auto, tutta la Val di Fassa, con varie fermate per immortalare alcuni scenari di straordinaria bellezza, e la Val di Fiemme, per risalire a Passo Rolle, al cospetto delle Pale di San Martino.
Una facile escursione di circa un’ora ci permetterà di arrivare a Baita Segantini, sotto il Cimon della Pala che si specchia sul laghetto antistante al rifugio, per poi scendere nella vicina Capanna Cervino per fotografare uno degli skyline montani più famosi del mondo con le luci del tramonto.
Tutte le foto a corredo di questa proposta sono state scattate lungo il percorso descritto.
.
NOTE IMPORTANTI
Le brevi escursioni - CHE NON PRESENTANO ALCUNA DIFFICOLTA’ TECNICA NE’ PERICOLI OGGETTIVI, percorrendo mulattiere e sentieri facili con dislivelli minimi (circa 400 metri complessivi) - per raggiungere i vari punti dove si tengono le sessioni di scatto, richiedono comunque un minimo di allenamento alle passeggiate in montagna, e si svolgono in TOTALE AUTOSUFFICIENZA da parte dei partecipanti; la presenza del fotografo, che necessariamente utilizzerà lo stesso tragitto a piedi, non presuppone NESSUNA funzione di accompagnamento in montagna e tutti i partecipanti saranno responsabili personalmente e direttamente della propria sicurezza e delle proprie condizioni fisiche.
.
E’ OBBLIGATORIA L’ATTREZZATURA PER ESCURSIONI FACILI IN MONTAGNA:
CALZATURE IDONEE (raccomandate calzature da trekking leggero; no scarpe da ginnastica o “urban”)
GIACCA ANTIVENTO/ANTIPIOGGIA
MAGLIA FLEECE LEGGERA
COPRICAPO
OCCHIALI DA SOLE
CREMA SOLARE
BORRACCIA
ZAINO DA ESCURSIONISMO
consigliato qualche snack da sgranocchiare durante le escursioni!
Nel corredo fotografico è consigliato il cavalletto.
.
E’ prevista una breve sosta per un pranzo veloce lungo il percorso (non incluso nella quota)
La quota comprende
Assistenza di Michele Dalla Palma ai partecipantiLa quota NON COMPRENDE
eventuale pranzo in rifugioIl workshop si svolgerà con un minimo di 4 partecipanti (numero massimo partecipanti 8 persone)