Fotoreportage: Dall'occhio All'immagine, Raccontare Il Mondo Con La Fotocamera

Fotoreportage: Dall'occhio All'immagine, Raccontare Il Mondo Con La Fotocamera
Webinar

Webinar

Fotoreportage: Dall'occhio All'immagine, Raccontare Il Mondo Con La Fotocamera

DALL'OCCHIO ALL'IMMAGINE è un Workshop di COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA dedicato al Racconto Fotografico. 

COME COSTRUIRE UN FOTOREPORTAGE

La narrazione fotografica è il "filo conduttore" di questo nostro tempo, ma viene usata in gran parte in modo non corretto e banale. La fotografia, invece, è uno straordinario linguaggio universale, in grado di essere compreso da chiunque a prescindere da lingua, razza, religione, colore... ma, come per ogni linguaggio, è indispensabile conoscere i fondamentali che consentono alla fotografia di trasformarsi in strumento narrativo.

La FOTOGRAFIA e il RACCONTO FOTOGRAFICO 

Partono dalla stessa radice, ma sono due cose molto diverse e distinte tra loro, pur basandosi sullo stesso“materiale di lavoro”.

La fotografia è un momento di realtà fine a se stesso, isolato da qualunque influenza narrativa che non sia la descrizione di quell’attimo, e in quanto tale può prescindere da una preparazione basata sulla ricerca di una “storia”, dovendo rispondere solo a principi estetici ed emotivi. Questo, in realtà, è vero solo in apparenza, perché la differenza tra una fotografia qualsiasi, scattata da chiunque per fermare “quell’attimo”, e la fotografia di un “maestro” sta nel fatto che in questa c’è sempre, a monte, l’idea di cosa si vuole raccontare e come si vuole raccontarlo. Ma in ogni caso, nel singolo scatto tutta l’attenzione sarà focalizzata sull’aspetto estetico/emotivo dell’immagine.

Il racconto fotografico, come qualsiasi forma narrativa, necessita invece di un filo conduttore, ma soprattutto di una GRAMMATICA e di una SINTASSI in grado di sviluppare, con regole abbastanza precise e basate sullo stimolo alla percezione dell’osservatore, uno svolgimento narrativo per immagini. Questo non significa che va trascurato l’aspetto estetico/emozionale, ma questo è sempre e obbligatoriamente subordinato alla composizione narrativa e allo sviluppo del racconto, che deve risultare un insieme armonico e MAI una sequenza di fotografie - per quanto belle ed emozionanti - non coerenti e coordinate tra loro."

A CHI E’ RIVOLTO

A tutti gli appassionati di fotografia - sia esperti che principianti - che vogliono apprendere la basi e le tecniche della narrazione per immagini, entrando nel mondo della “percezione” che occhio e mente, a prescindere da razza, cultura, religione e storia, hanno di fronte a un racconto che parla solo attraverso la fotografia. 

E’ anche la base teorico/tecnica indispensabile per chiunque voglia affrontare, in modo corretto e armonico, l’affascinante esercizio del FOTOREPORTAGE.

Argomenti trattati:

  • A) LA GRAMMATICA DEL FOTORACCONTO
  • COME SI PENSA UN FOTORACCONTO
  • LA STRUTTURA DEL FOTORACCONTO
  • FILOSOFIA E TECNICA DEL FOTORACCONTO
  • IL FOTORACCONTO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
  • Un esempio: SOLITUDINI VENEZIANE
  • B) LA SINTASSI DEL FOTOACCONTO
  • LO SGUARDO FOTOGRAFICO
  • IL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI
  • ALLA RICERCA DEL
  • CONDIZIONARE LO SGUARDO DI CHI
  • Un esempio: NAPULE E'

Prossimi incontri

07 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

08 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

09 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

Metodi di pagamento: