Illuminotecnica Avanzata E Comunicazione Visiva: Dal Ritratto Alla Fotografia Di Moda

Webinar

Webinar

Illuminotecnica Avanzata E Comunicazione Visiva: Dal Ritratto Alla Fotografia Di Moda

Il Fotografo oggi non è solo l'operatore alla macchina ma è soprattutto il Regista  ed il Direttore della Fotografia del set fotografico.

---------

STRUTTURA del corso:

Il Corso di Illuminotecnica Avanzato è  strutturato in 6 lezioni da 2 ore ciascuna

---------

OBIETTIVO finale del corso:

far comprendere a fondo e padroneggiare  l' Illuminazione in fotografia e di far gestire la stessa in ogni condizione di ripresa sia indoor che outdoor, approfondendo tutti gli aspetti tecnici e quelli legati alla comunicazione visiva.

 -------

Il corso è on line ma  estremamente pratico ed Interattivo:

coi partecipanti ci collegheremo in Diretta dallo Studio Fotografico, dove Insieme costruiremo dei Set fotografici con Modelle/i professioniste/i spiegati setp by step in tutte le varianti. 

 -----

In altre lezione saranno presi invece in esame dei set di illuminazione ambientati in diverse Locations sia Indoor che in Esterni: 

grazie a Video Dedicati, saranno spiegate durante la lezione, tutte le logiche dell'illuminazione e le scelte effettuate sul set. 

--------

OBIETTIVI:

• Avere la totale consapevolezza della Luce e dell' Esposizione  per ottener Immediatamente e senza andare a tentativi la Foto immaginata. 

• Conoscere perfettamente la Tecnica per non pensare alla tecnica e andare velocissimi sul set senza dannose esitazioni o indecisioni con un Workflow super ottimizzato

• Far concentrare il Fotografo esclusivamente sul soggetto e sulla scena, perché possa avere più opportunità di ripresa 

• Avere più tempo per sperimentare idee personali  una volta che ha terminato con successo il suo progetto  / lavoro principale.

 ----

Sarà preso in esame anche la Luce mista Naturale/Flash e le Tecniche  avanzate sull'utilizzo del Flash in esterna:

• Simulazione della luce solare in ogni scena

• Tecnica del FILL-IN per bilanciare rapporti di luce e pulire dominanti colore ed avere un risultato naturale.

• OVERPOWERING the sun (sovrastare luce solare) per una luce creativa set di taglio Pubblicitario / Fashion.

---------

I partecipanti apprenderanno  come si struttura con metodo scientifico la Luce in Fotografia,  approfondendo  ogni aspetto della gestione del set e  soprattutto capiranno  il "perche'" si sceglie di illuminare in un determinato modo il soggetto. 

-----

L’illuminazione crea infatti l' atmosfera e caratterizza il ritratto conferendo all'immagine il potere di suscitare emozioni e stimolare sensazioni nell' osservatore.

--------

Inoltre durante il corso:

• Sarà ampiamente trattato il tema dei Modellatori luce per il controllo assoluto della stessa.

• Sarà un learning by doing  che prevede l'uso combinato di più sorgenti di illuminazione ma sarà strutturato in modo tale da poter utilizzare anche mezzi semplici.

• Saranno assegnati esercizi ed il materiale prodotto sarà di volta in volta analizzato nella parte iniziale della lezione successiva.

--------

---

I generi fotografici trattati sono tutti i generi in cui c'è una persona davanti al nostro obiettivo, che sia un ritratto ad un artista, o una fotografia di moda: 

--

Ritratto in Studio

Ritratto Ambientato

Fashion (fotografia di moda)

Beauty

Glamour

Nude Art

Wedding

Street

--------

Materiale didattico:

durante il corso saranno messe a disposizione dispense, schemi di illuminazione, slide e immagini con spiegazione.

Argomenti trattati:

  • Obiettivi di un Set di illuminazione: la tecnica al servizio dell' Atmosfera e del Mood
  • L'analisi della scena e le scente fondamentali: tutte le variabili per un set perfetto
  • I sistemi di illuminazione e le varianti in base all' estetica del soggetto
  • Sessione pratica in diretta dallo studio: creare uno schema luce dal base all'avanzato
  • I modellatori luce: analisi avanzata e uso combinato degli stessi sul set
  • Variare rapidamente il set in base alle variazioni di posa e altre variabili sul set
  • La coerenza di illuminazione con atmosfera, mood e posa del soggetto
  • Scelta e realizzazione di un set a luci miste continue / flash in ambientato
  • Diretta dal set: le varianti del sistema luce nella fotografia fashion
  • Diretta dal set: le varianti del sistema luce nella fotografia glamour
  • Diretta dal set: le tecniche del flash outdoor dalla simulazione del sole al fiill-in
  • I segreti per una foto efficace, pensata e realizzata immediatamente al primo scatto

Prossimi incontri

13 Gennaio 2022

21:00 - 23:00

20 Gennaio 2022

21:00 - 23:00

27 Gennaio 2022

21:00 - 23:00

03 Febbraio 2022

21:00 - 23:00

10 Febbraio 2022

21:00 - 23:00

17 Febbraio 2022

21:00 - 23:00

Metodi di pagamento: