La Gestione Della Posa Ed Iil Rapporto Col Soggetto

La Gestione Della Posa Ed Iil Rapporto Col Soggetto
Webinar

Webinar

La Gestione Della Posa Ed Iil Rapporto Col Soggetto

LA GESTIONE DELLA POSA ED IIL RAPPORTO COL SOGGETTO

RITRATTO, MODA, GLAMOUR E NUDE ART TRA LUCE  E LINEE DI POSA

 LA GESTIONE DEL SOGGETTO RIPRESO IN RELAZIONE ALLA COMUNICAZIONE VISIVA

CORSO DI LIVELLO INTERMEDIO

____-_________-_________-_________-_________-_________-

CORSO ON LINE IN 5 LEZIONI DA 2 ORE SETTIMANALI CON POSSIBILITA' DI ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE ​

 " Il ritratto fotografico è un passo a due, dove il fotografo interpreta il soggetto ripreso e crea, mettendo in risalto i tratti distintivi della sua personalità. Nel ritratto il punto di vista del fotografo è importante tanto quanto l’identità visuale del soggetto ripreso. Lo stile del fotografo è un tratto distintivo costituito da una serie di elementi che sono alla base del suo modo di raccontare un soggetto. L’illuminazione è l’elemento caratterizzante alla base del ritratto. La luce  costruisce l’atmosfera ma  l’impatto emotivo sull’osservatore va costruito insieme ad un'espressione emozionante o una posa efficace e coerente"

 

COSA FAREMO NEL CORSO:

CORSO TEORICO/PRATICO ON LINE CON REALI SET FOTOGRAFICI IN DIRETTA LIVE DAL SET

COLLEGAMENTO CON REGIA MULTI TELECAMERA E SOGGETTIVA DALLA FOTOCAMERA

SCATTI IN TEMPO REALE E GESTIONE DEL SOGGETTO

____-_________-_________-_________-_________-_________-

 

 

TEMATICHE DEL CORSO:

IL RAPPORTO COL SOGGETTO: L'ANALISI E LE TECNICHE

L'APPROCCIO PROGETTUALE AL RITRATTO FOTOGRAFICO 

LA POSA PERSONALE COME TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO

LE BARRIERE DA INFRANGERE

PROSSEMICA - CINESICA - PNL

LA DIREZIONE DELLA POSA PER UNA FOTO EFFICACE

LO SCHEMA LUCE E LA POSA FOTOGRAFICA

LA GESTIONE DEL SOGGETTO E GLI ASPETTI EMOTIVI ED ESTETICI DELLA POSA IN REALAZIONE  ALL’ ILLUMINOTECNICA,  ALL’ ESTETICA E ALLA  COMUNICAZIONE VISIVA

GLI SCHEMI LUCE PER  RITRATTO, FASHION E GLAMOUR,  GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD

____-_________-_________-_________-_______

OBIETTIVO DEL CORSO:

GESTIRE IL SET DI  RITRATTO,  FASHION E GLAMOUR,  GUIDANDO LA POSA DEL SOGGETTO RIPRESO COERENTEMENTE CON L’ATMOSFERA E CON IL MOOD IDEATO 

 

 

Corso “pratico” on line in 5 appuntamenti , con reali set fotografici di soggetto

 

PROGRAMMA:

 _________-_________-_________-_________-_________-_________-

 

COME GUIDARE IL RITRATTO IN MODO CHE SUSCITI EMOZIONI E REAZIONI?COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO A STARE SUL SET O UNA MODELLA PROFESSIONISTA SENZA CHE FACCIA COSE GIA’ VISTE E SCONTATE?COME RENDERE EFFICACE  LA NOSTRA FOTOGRAFIA COERENTEMENTE CON IL MOOD DEL PROGETTO FOTOGRAFICO ?COME SCEGLIERE L’ILLUMINAZIONE PIU’ ATTINETE AL SET E CREARE LA GIUSTA L’ATMOSFERA?COME AVERE IL TOTALE CONTROLLO DEL SET?COME CREARE UNA SIMBIOSI PERFETTA FRA SOGGETTO/SFONDO POSA E ILLUMINAZIONE?COME ORIENTARSI SUL SET CON DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI, PASSANDO DA UNA FOTOGRAFIA DI MODA O UNA FOTOGRAFIA GLAMOUR?
____-_________-_________-_________-_______ _________-_________-_________-________ _________-_________-_________-________

LEZIONE 1: IL RITRATTO E L’IMPORTANZA DELL’EMPATIA

APPROCCIO AL SOGGETTO:

COME “METTERE IN POSA” UN SOGGETTO NON ABITUATO O REFRATTARIO?

COME GESTIRE UNA POSA IN MODO CHE TRASMETTA EMOZIONI ?

I DIVERSI GENERI FOTOGRAFICI E LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI

 

_______-_________-_________-_________-_________-_________-_________-

 

LEZIONE 2: SESSIONE PRATICA CON SET DI RITTRATTO

COME “INDAGARE” SULLA SUA PERSONALITA’

IL LINGUAGGIO PARAVERBALE

CHE LUCE SCEGLIERE IN BASE AL VISO E ALLA PERSONALITA’ DEL SOGGETTO RIPRESO

COSTRUZIONE DEL SET E GESTIONE DELLA POSA

 

_________-_________-_________-_________-_________-_________-

LEZIONE 3:  CREAMO UN SET INSEME

OSSERVAZIONE E APPROCCIO AL SOGGETTO
COME “INDAGARE” SULLA PERSONALITA’

LE PRIME SCELTE SUL SET

COSTRUZIONE DEL SET

RAPPORTO SOGGETTO SFONDO – LINEE DI POSA

SCELTA DEI SISTEMA DI ILLUMINAZIONE E GESTIONE DELLA LUCE COERENTE

_________-_________-_________-_________-_________-_________-

LEZIONE 4:  SESSIONE PRATICA CON SET DI GLAMOUR CON MODELLA

IL GLAMOUR: DALL’ ICONOGRAFIA PIN-UP  AI TAGLI MODERNI

COME NASCE E SI EVOLVE LA FOTOGRAFIA GLAMOUR

COLORE E BIANCO E NERO: UNA SCELTA CHE SI FA PRIMA

IL MOOD DEL SET TRA ASPETTI ESTETICI E SEDUTTIVI

LINEA DI POSA ED ILLUMINAZIONE NEI VARI STILI DEL GLAMOUR

REALE SEDUZIONE E MOMENTO DI VERITA

LA POSA TRA FASCINO E SENSUALITA’

GLAMOUR BIANCO E NERO E LUCE ESSENZIALE

GLAMOUR A COLORI E LUCI D’EFFETTO IN STILE U.S.A.

_________-_________-_________-_________-_________-_________-

 

_________-_________-_________-_________-_________-_________-

LEZIONE 5 :  SESSIONE TEORICO PRATICA CON SET FASHION CON MODELLA/O PROFESSIONISTA

LA LUCE NELLA FOTOGRAFIA DI MODA

LE POSE IRREGOLARI DEL FASHION

LA LINEA E LA COERENZA CON MOOD

_________-_________-_________-_________-_________-_________-

REQUISITI 

CONOSCENZA DI ESPOSIZIONE E BASI DI ILLUMINAZIONE

 

 

 

La mia risposta ad una domanda sul ritratto, un una recente intervista:

 

Che rapporto cerchi di instaurare con le persone/soggetti che vuoi ritrarre? 

 

 

Il ritratto ( vale per ambientato, istituzionale, fashion, glamour e tutto ciò che riguarda la fotografia di soggetto) è un momento di verità condivisa, che nasce  dall’opera  di molti attori,  ma di tre in particolare  ( cito lontanamente Roland Barthes ): soggetto ripreso, fotografo e fruitore dell’immagine.

_______-

Ritrarre non  è catturare l’essenza o ( peggio ancora)  “l’anima” di una persona: troppo ambizioso. 

_______-

Le persone cambiano nel tempo e cambiano anche modo di porsi in relazione a chi hanno davanti e spesso anche rispetto a se stessi. In forma più lieve cambiano anche dal mattino alla sera e questo ha influenza su ogni genere di ritratto.

Per quanto mi riguarda ogni ritratto è sempre consapevole. 

_______-

Non esiste il ritratto rubato. Esiste una persona che è li per “ parlare”  cosciente di essere ripresa e interpretata tramite te e attraverso le immagini. Anche la più costruita delle scene in una posa di moda, deve essere vissuta dal soggetto con introspezione, intensità e deve essere un momento di verità condivisa.

 

L’approccio? Entrare dentro, abbattere ogni fronzolo, mettere prima a nudo se stessi.  Nel mio caso lo faccio  attraverso l’ossessione  per il risultato finale di quel set che sarà una piccola fotosequenza. L’ossessione e la passione  deve essere contagiosa per tutti gli attori del set, dalla modella all’assistente sul set. Solo così riesco a fare un buon ritratto.

 

Argomenti trattati:

  • IL RITRATTO ED IL RAPPORTO CON IL SOGGETTO
  • L'APPROCCIO PROGETTUALE AL RITRATTO FOTOGRAFICO
  • LA POSA PERSONALE COME TRATTO DISTINTIVO DEL FOTOGRAFO
  • LO STUDIO DELLA PERSONALITA: PROSSEMICA - CINESICA - PNL
  • IL LINGUAGGIO PARAVERBALE E LE BARRIERE DA INFRANGERE
  • LA DIREZIONE DELLA POSA PER UNA FOTO EFFICACE
  • EMPATIA E DIREZIONE ARTISTICA
  • LA POSA IN RELAZIONE AL MOOD E ALLA LUCE
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA GLAMOUR: LA SEDUZIONE MAI VOLGARE
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA
  • LA GESTIONE DELLA POSA NELLA FOTOGRAFIA DI MODA
  • ESERCITAZIONI PRATICHE IN DIRETTA SU 3 SET FOTOGRAFICI

Prossimi incontri

08 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

15 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

22 Febbraio 2023

21:00 - 23:00

01 Marzo 2023

21:00 - 23:00

08 Marzo 2023

21:00 - 23:00

Metodi di pagamento: