I contolli d'esposizione dove si trovano?

A cura di: N Photography


Importanti pulsanti e ghiere che dovresti conoscere bene

Alcuni controlli fondamentali si trovano all’incirca allo stesso posto su quasi tutte le Nikon D-SLR, ma altri potrebbero essere posizionati
diversamente. Utilizziamo come esempio principale una D90, le illustrazioni più piccole indicano invece dove trovare i controlli su altri modelli di fotocamera.

Compensazione dell’esposizione
Ogni Nikon D-SLR ha un pulsante per la compensazione dell’esposizione in genere è sulla parte superiore vicino al pulsante di scatto.


Ghiera principale di comando
Puoi utilizzarla assieme al pulsante di compensazione dell’esposizione per regolare il livello di compensazione dell’esposizione.


Pulsante Iso

Il pulsante Iso della D90 è posizionato posteriormente alla sinistra dello schermo LCD.
 


Pulsante dell’esposizione Bracketing (BKT)

La D90 ha un bottone dedicato per il Bracketing posto sulla parte anteriore sinistra, vicino all’attacco dell’obiettivo. La D70, D80 e D7000 sono simili.


E SU ALTRE FOTOCAMERE NIKON


Pulsante Iso

La posizione del pulsante Iso varia un po’ nella gamma di fotocamere Nikon. Sulla D300, D300s e D700, è nel gruppo di controllo sulla parte superiore sinistra della fotocamera. Per sapere dov’è su D70, D80 e D7000 guarda sopra.
 

Display Info
Per impostare il Bracketing sulla D5000 e sulla D5100 devi utilizzare il display Info sul retro.
Questo, consente anche di modificare gli Iso su D40, D60, D3000, D3100, D5000 e D5100.



Pulsante Fn

Sulla D300, D300s e D700 non c’è un pulsante dedicato per il Bracketing, è però possibile programmare per questa funzione il pulsante Fn (anche i pulsanti “preview” e AE-L/AF-L possono essere programmati per questa funzione).

 


I FATTORI CHIAVE DELL'ESPOSIZIONE

Un semplice esempio può aiutarti a capire meglio

Diversi fattori controllano l’esposizione, e quindi la quantità di luce che forma l’immagine sul sensore CMOS della fotocamera. Per capire come questi fattori lavorino tutti insieme, può essere d’aiuto pensare al controllo dell’esposizione come a un bicchiere d’acqua che si riempie.

Una questione di gusti
L’esposizione non è una scienza perfetta, ma dipende anche dall’interpretazione artistica del fotografo.
In poche parole, quanto vuoi che sia pieno il tuo bicchiere d’acqua?

Tempo d'esposizione
Corrisponde alla quantità di tempo per cui si lascia aperto il rubinetto. Questo lavora di pari passo con l’apertura di diaframma, puoi lasciare il rubinetto completamente aperto per un breve tempo o aprirlo di meno per un tempo più lungo e ottenere comunque lo stesso volume d’acqua.

Diaframma
Pensa all’apertura di diaframma paragonandola al numero di giri fatti per aprire il rubinetto, vuoi che scorra un rivolo d’acqua o un torrente?

Intensità della luce
Questa è come la pressione dell’acqua. Se la pressione è alta, non dovrai aprire molto o a lungo il rubinetto per riempire il bicchiere.

Impostazione Iso
La sensibilità Iso è paragonabile alla dimensione del bicchiere. Un bicchiere piccolo (alta sensibilità) si riempirà più velocemente di uno grande.


 

Tratto da

Metodi di pagamento: