Biophilia

A cura di: Marco Vernaschi


L'Argentina è una terra promessa, di straordinaria bellezza ed enorme potenziale. Biophilia, l'organizzazione creata da Marco Vernaschi nel 2015 di cui Chris Martin è ambasciatore, ha realizzato un progetto che valorizzasse la diversità culturale dell'Argentina, favorendo la tutela del patrimonio ancestrale e permettendo alle comunità rurali di migliorare il proprio potenziale produttivo e sociale.

"L'economia argentina" - dice Vernaschi - "ha puntato negli ultimi quindici sull'agricoltura industriale, in particolare investendo in soia OGM; una scelta disastrosa, sia in termini umani che ambientali. Per questo motivo, attraverso Biophilia, stiamo sviluppato una serie di progetti con approccio antitetico, cercando di valorizzare l'identità territoriale e la sostenibilità, attraverso il commercio equo e solidale".

Vernaschi ha realizzato una produzione di cinque mesi, concentrandosi in diverse regioni dell'Argentina. "Abbiamo lavorato con diverse comunità indigene in quattro regioni, l'Altiplano nel nord-ovest, la Mesopotamia a nord-est, il Gran Chaco e la Patagonia, creando un ritratto delle principali etnie, e realizzando Seeds for Life, una campagna di denuncia circa il costo umano ed ambientale arrecato dall'abuso di pesticidi."