Car Wrapping: video e time-lapse con Reflex Nikon

A cura di: Davide Vasta

Il car wrapping è una nuova “moda” che permette di cambiare rapidamente il colore di una vettura attraverso l’applicazione di una particolare pellicola, che può essere di colore uniforme, oppure con varie texture. Sentite che storia…

 

A chi non è mai capitato da piccolo di voler colorare la propria bicicletta, o il motorino con colori accesi, fosforescenti, o addirittura mimetici.
Io l’ho fatto diverse volte, mi piaceva l’idea di avere un mezzo di trasporto unico, diverso da tutti gli altri, e perché no, che non passasse inosservato. Trenta anni dopo le cose non sono cambiate.
Il mio desiderio di “personalizzazione” non si è mai affievolito, ma stavolta parliamo di auto. Il tema è quindi incentrato sul “Car Wrapping”.


A Gennaio di quest’anno ho iniziato a documentarmi sulla tecnica del “Car Wrapping” e facendo qualche ricerca su Internet ho scoperto che nella mia città di Perugia c’era un centro specializzato, per l’appunto Car Wrapping Perugia. Era da un po’ di tempo che volevo modificare il colore della mia BMW Serie 1, l’idea era di farla di colore bianco opaco (il colore originale era il classico grigio metallizzato).


Così li contatto e li vado a trovare per discutere del progetto. Dopo aver parlato di prezzo decidiamo però di fare il lavoro verso l’estate. Nel frattempo torno a visitare il loro sito, dove noto un video che parla di Car Wrapping. Visto che questo video non brillava per originalità dopo qualche settimana li ricontatto e provo a proporgli uno scambio: il wrapping della BMW in cambio di un video promozionale che avrei realizzato proprio durante il lavoro sulla mia vettura.

La mia proposta viene subito scartata (direi anche ovviamente): in questo particolare momento tutti hanno bisogno di lavorare e come contropartita ci deve essere un tornaconto economico. Nulla da eccepire. Solo che, avendo visto la loro “immagine” pensavo che un video sarebbe risultato per loro molto più strategico del “semplice” pagamento di un wrapping. Comunque non insisto oltre e continuiamo come avevamo deciso.
All’approssimarsi dell’estate però gli (ormai) amici di Car Wrapping Perugia si rifanno vivi e con mio stupore mi dicono che se l’offerta è ancora valida accetterebbero lo scambio commerciale. Immagino che abbiano ragionato attentamente e siano arrivati alla medesima conclusione a cui ero già arrivato io. Meglio per tutti quindi! Verso la fine di agosto la mia BMW viene “wrappata” di tutto punto. Allestisco un set proprio dentro al “forno” dove verniciano anche le auto, disponendo diverse fotocamere Nikon D800, D3 e D3x per realizzare sia sequenze video, sia time lapse, utilizzando anche uno Slider motorizzato da 150 cm della ShooTools.

Durante l’evoluzione del progetto i miei cari amici riescono anche a convincermi che inserendo qualche elemento mimetico la macchina diventerebbe ancora più “particolare”… All’inizio oppongo un po’ di resistenza, ma poi mi faccio prendere la mano e dal semplice bianco opaco arriviamo a quel che vedete nelle foto.



Quando realizzo video di prodotto soprattutto tecnici, tendo a costruirci sopra delle piccole storie. Anche stavolta ho seguito questo approccio e grazie anche con il contributo di due miei studenti dell’Università per Stranieri di Perugia (Andrea Proietti e Giulia Palma) sono riuscito nell’intento. Questo è il video che ne è venuto fuori.

Questa è una parte della storia. Da qui, inaspettatamente, è nato un nuovo progetto. Il video ha iniziato a girare in rete e ha raccolto i “like” di molte persone, per la sua freschezza, per la fotografia e per il minuzioso racconto della parte tecnica.
Tra i vari “like” è arrivato anche quello dell’azienda che produce le pellicole, APA Spa per l’appunto. E così un giorno, mentre sono sul set di un altro video, ricevo una mail da parte di un responsabile dell’ufficio comunicazione di APA Spa che si complimenta per il bel video e mi vuole ingaggiare per la realizzazione di un video dedicato al wrapping di una Lamborghini Gallardo. La cosa mi coglie un po’ di sorpresa, a stento riesco a trattenere il sorriso mentre lavoro. Appena possibile li contatto e dopo aver discusso sia gli aspetti economici sia organizzativi calendarizziamo il tutto.


Lo scopo? Creare un video avvincente legato ad un nuovo prodotto chiamato “Galaxy Steel Chrome”, una pellicola cromata con una puntinatura particolarissima che ricorda molto il cielo stellato. Tutto in soli due giorni, perché la vettura deve essere poi portata in fiera.

Ecco, prima di andare avanti voglio che vi soffermiate tutti a riflettere: un video, fatto quasi per gioco, ha generato un lavoro su commissione. In effetti un buon 70% dei progetti video che mi commissionano, nasce proprio dai miei video postati in rete. Il consiglio che vi do è quindi: investite del tempo per creare dei video avvincenti, non importa se semplicemente sperimentali o se frutto di uno scambio commerciale come nel mio caso. Ciò che più importa è che ci dovete mettere la tecnica si, ma anche il cuore e la passione. Questi due “piccoli” ingredienti cambiano totalmente le regole del gioco e possono produrre effetti incredibili.

Torniamo al video. Aavevo solo due giorni. Due giorni per creare un video avvincente. Prima di tutto ho quindi ragionato sulla parte tecnica, schierando una squadra Nikon degna di nota: per la parte video due Nikon D800 e una Nikon D5200, mentre per i time lapse una Nikon D3 e una D3x.

Per movimenti fluidi di camera e per i time lapse ho usato invece prodotti ShooTools: lo Slider PRO 150 dotato di kit Motion Control, due Camera Slider One 80, entrambi dotati di Motion Control e un Camera Dolly PRO con Motion Control, con cui sono state realizzate le sequenze circolari intorno alla vettura.

Il lavoro di wrapping della Lamborghini è stato eseguito dal personale dell’azienda. Visto il pochissimo tempo a disposizione e sapendo di non poter chiedere pause troppo lunghe ai wrapper, per poter definire bene inquadrature e movimenti di camera, ho deciso di avere con me sul set un grande amico, Enrico Lamonaca, videomaker di Barletta. Insieme abbiamo potuto gestire la moltitudine di strumenti usati in contemporanea e grazie ad una diversa visione delle inquadrature il video si è arricchito di spunti creativi.

Una delle sequenze che più mi ha divertito realizzare è il time lapse rotante intorno alla vettura (una sorta di hyper lapse). Invece di definire a priori un raggio fisso di rotazione intorno al soggetto ho variato di quando in quando, durante la sequenza di ripresa, i gradi di rotazione delle due ruote anteriori del dolly, facendo si che l’inquadratura cambiasse di continuo, avvicinandosi e allontanandosi dalla vettura.


Nel montaggio finale quella sequenza è stata accorciata per motivi di tempi, ma potete vederla in modo integrale sul mio canale DVLab di YouTube.

Per chiudere il video, alla fine del secondo giorno abbiamo portato la Lamborghini cromata in pieno centro a Milano, al tramonto, per poter evidenziare meglio gli incredibili riflessi che la pellicola offre con una determinata illuminazione. Una volta rientrato in studio mi sono subito messo al lavoro, selezionando prima le scene da utilizzare.


Questa fase è stata particolarmente laboriosa per via della quantità di contributi ripresi dalle varie fotocamere. Poi mi sono dedicato all’editing video. A livello di cromia, salvo alcune piccolissime parti, ho preferito lavorare senza intervenire con plugin di color grading aggiuntivi perché il risultato ottenuto in scena era già molto convincente.

Metodi di pagamento: