Irlanda, tra natura e leggenda

A cura di: Daniela Picuti

Una serie di scatti che riassumono uno dei paesi europei più a Nord: l'Irlanda. Terra di storia e magia, di tradizioni e natura incontaminata.

L'Irlanda, l' “Isola Smeralda”, il “Paese Verde”, con le sue immense distese di prati e pascoli, con i suoi fiumi e le scogliere a picco sul mare. Con le sue tradizioni e leggende, e le pittoresche località cittadine e rurali. Un paradiso naturale che si estende da un mare all'altro: prima l'Oceano Atlantico, poi il Canale del Nord, il Mare d'Irlanda e infine il Mar Celtico.

Spiagge, grandi baie, insenature, pareti rocciose: la costa muta velocemente con la marea, come le emozioni di chi, viaggiando, raggiunge prima un posto, poi l'altro.

L'Irlanda è tutto questo, è acqua, è verde che si perde all'orizzonte, è foschia, è cielo azzurro ed è anche tanta pioggia. In alcune aree piove, quasi tutto l'anno, in altre c'è vento: l'estremo nord e l'ovest del paese sono due delle regioni più ventose d'Europa.
 

Il clima d'estate è mite, sempre piacevole. D’inverno è rigido e ventoso, ma la cordialità e la simpatia della gente sono tali da scaldare il cuore.
Tra paesaggi brulli, pecore dipinte, casette bianche e tanto freddo, l’Irlanda merita di essere visitata e apprezzata per le tante particolarità che la dipingono come fosse un quadro naif.

L’inverno, in particolare nel periodo natalizio, è solitario ma familiare. Raccolto. L'aspetto religioso prevale su quello commerciale. Tutto ha un significato. Si è colpiti da una tradizione natalizia ricca di ottimi piatti e dolci, di tipiche e curiose usanze, molte delle quali traggono la loro origine dalla cultura celtica e dai riti pagani associati al solstizio di inverno.
Ogni casa viene addobbata a festa con una varietà di colori e luci che contrastano con il paesaggio introverso. Candele rosse e agrifoglio fanno da sfondo alle decorazioni che abbelliscono le finestre delle abitazioni: la credenza popolare vuole che queste siano di guida a Giuseppe e Maria nel loro vagare alla ricerca di una casa che li ospiti.

Quella che qui potete osservare è la sintesi fotografia di una terra meravigliosa, un interessante contrasto di “scatti” tra scogliere a picco sul mare, fari antichi, città vivaci ma ordinate e tanta buona birra.

Metodi di pagamento: