Ireland..., you're welcome

A cura di: Davide Detti

 

You're welcome… e già la dice tutta su questa splendida popolazione…
La frase che sentirò più spesso per tutto il mio periodo di permanenza nell'isola di smeraldo…


Doolin - Ireland

E' la mia seconda volta che atterro in quel di Dublino, ma l'emozione di essere ritornato in Irlanda è come quella della mia prima visita… sì, perché se per molti esiste il mal d'Africa per me esiste il mal d'Irlanda.


Doolin - Ireland

I tramonti della costa ovest, il frastuono delle onde che si "spaccano" sulle scogliere di Moher e dell'imponente Slieve League, i colori pastello degli edifici dei paesini, il via vai nei piccoli porticcioli, il verde intenso della campagna, la gentilezza delle persone, l'atmosfera allegra dei pub e il gusto di bere una
Guinness nella sua terra…
Sono queste le cose che mi piace ricordare di questo paese.


Co. mayo - Ireland


Galway - Ireland

L'irlanda è… chilometri e chilometri di nulla… di brughiere, di pascoli… solo la massiccia presenza di greggi di pecore e gruppi di mucche ti riportano ad una dimensione umana.
L'Irlanda è… spiagge chilometriche, di quelle con la sabbia bianchissima, ma basta girare lo sguardo per ritrovarsi difronte a scogliere che si infilano a picco sul mare.

L'irlanda è… il cambiamento repentino dei colori dei suoi cieli, che passano dal colore piombo più cupo ad un azzurro che difficilmente si può descrivere.


Co. antrim - North Ireland

L'Irlanda è… le sue baie strette e lunghe che si inoltrano all'interno del territorio facendoti perdere ogni cognizione, i suoi innumerevoli laghi e torrenti, il paesaggio che cambia da un chilometro all'altro catapultandoti da verdi prati a zone brulle e sassose, dove improvvisamente sembra di essere sulla luna…


Slieve league - Ireland

L'Irlanda è… la confusione dei porti di mare, di quelli che campano di sola pesca, di quelli che la sera sono deserti e silenziosi con le barche ormeggiate sul molo di legno, ma che la mattina si animano di macchine e furgoni pronti a portare via il pescato.


Belfast - North Ireland

L'Irlanda è… la sua magnifica colazione mattutina, quella che la prima volta ti fa rivoltare lo stomaco per la sua consistenza e pesantezza, ma quella che poi diventa una piacevole costante per tutto il tuo viaggio…
L'Irlanda è… la gente vera, quella che è sempre disponibile ad ogni tua richiesta, quella che con calma ti sa dare sempre una risposta con il sorriso sulle labbra anche mentre sta piovendo.
L'Irlanda è… i ragazzini dai capelli rossi e lentiggini che giocano per strada, rincorrendo un pallone e salutando con lo sguardo furbo i turisti che passano.


Donegal - Ireland


Kilkenny - Ireland


L'Irlanda è… i bus di Dublino… che non arrivano mai… con i loro autisti sempre arrabbiati e scontrosi per il troppo traffico della città.
L'Irlanda è… la strana sensazione che provi girando per le strade della periferia di Belfast… dove ancora i segni della lotta civile sono presenti e marcati.


Kilkenny - Ireland

L'Irlanda è… la sosta selavaggia delle auto in doppia fila nei piccoli centri abitati, quelli fatti da case con i colori più impensabili, attraversati dalla "main street" piena di negozi, con la gente che la mattina è al lavoro e la sera si ritrova tutta davanti a una pinta.
L'Irlanda è... il pub e il pub è la Guinness… inutile cercare di separarli perché per ogni
"vecchio" irlandese questo è il connubio perfetto.


Doolin - Ireland