INTRODUZIONE
Quest’anno l’industria fotografica compie 175 anni.
I principali player dell'imaging sono però più giovani: Nikon ha “solo” 90 anni…Tutto questo per chiedersi: la tradizione e la storia sono importanti?
Sembra di no se pensiamo alla consumer electronics: il primo Apple fu presentato nel 1976, e Windows 1.0 nel 1985.
Ma ci sono altri comparti dell’industria dove l’esperienza maturata nel tempo è importante.
LOWEPRO, LA STORIA IN DUE RIGHE
Lowepro è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di trasporto individuali, nata in Colorado nel 1967.
Il Colorado può essere considerata una sorta di territorio “alpino” americano, per quanto riguarda gli sport invernali e l’alpinismo.
Lì infatti sono nati i fratelli Greg, Jeff e Alex Lowe, tutti e tre alpinisti, figli di un alpinista altrettanto eccellente, Ralph Lowe che cominciò a portare i suoi figli in montagna già in tenera età. Anni dopo, Greg decise di realizzare uno zaino che fosse adeguato alla grande passione di famiglia per l’alpinismo, e nacque così, insieme al primo zaino, l’azienda Lowe Alpine.
Ma Greg non era appassionato solo di alpinismo.
Amava anche la fotografia e per questo creò uno zaino che permettesse di arrampicare portando in tutta sicurezza un’attrezzatura fotografica professionale: nacque così la Lowepro.
Era il 1972 e tutto questo, in classico stile americano, accadde nel piccolo garage di famiglia.
Cosa differenzia quindi Lowepro dai suoi competitors? Il fatto che il suo fondatore fosse innanzitutto un grande appassionato di alpinismo e fotografia. Il suo primo zaino fotografico non nacque per fare business, ma perché il suo creatore ne sentiva l’esigenza, perché nulla di quanto era già in commercio lo soddisfaceva.
Uno zaino quindi costruito per necessità personale e sull’esperienza personale. Dopo è arrivato il business, ma è stato la conseguenza, non la causa della nascita di Lowepro.
BORSA O ZAINO?
Diciamo innanzitutto che se esiste un obiettivo con la migliore focale in assoluto per realizzare un ritratto, non esiste invece il “contenitore” fotografico perfetto. Questo dipende dal tipo di corredo e da come si muove il fotografo durante lo shooting: il tipo di corredo ne determina le dimensioni, il tipo di shooting la scelta tra i modelli a borsa e i modelli a zaino.
Oggi possiamo avere un corredo reflex, magari in formato Full Frame e con diversi obiettivi a focale fissa, o possiamo avere un corredo più agile, come un corpo Nikon 1, i suoi obiettivi e i suoi accessori.
Anche gli shooting posso essere differenti: si può pensare a qualcosa che preveda lunghi spostamenti a piedi da parte del fotografo, o al contrario a un servizio che non ne preveda alcuno: anche questo determina la scelta tra uno zaino e una borsa.
Il vantaggio della borsa sta nel fatto che, portata a spalla o a tracolla, permette un’apertura istantanea e un accesso immediato all’attrezzatura.
Il vantaggio dello zaino sta nella migliore distribuzione del peso sulle spalle, e in alcuni modelli anche sul giro vita. Una volta gli zaini fotografici dovevano esser tolti da entrambe le spalle per essere aperti. Oggi molti zaini e monospalla dispongono di una apertura su uno o entrambi i lati che permette di aprire il vano della attrezzatura senza sfilarsi lo zaino, ma semplicemente sfilando uno degli spallacci.
Oggi vi parlerò di uno, anzi di una nuova serie di zaini firmati Lowepro: i Transit.
Transit è una nuova linea che coniuga zaini e monospalla con diverse capacità, con un design classico, all’apparenza meno fotografico, aspetto da non trascurare se il fotografo non vuole farsi riconoscere immediatamente come tale.
ZAINO TRANSIT BACKPACK 350 AW
Lo zaino Transit Backpack 350 AW è il top di gamma, essendo in grado di ospitare una reflex professionale con un obiettivo impegnativo come un 70-200mm o un 300mm già innestato.
Insieme alla fotocamera con ottica innestata, trovano posto altri due obiettivi, un flash professionale, diversi accessori, un portatile fino a 15 pollici e un tablet fino a 10 pollici.
Un sistema di aggancio brevettato permette di trasportare anche un treppiedi esternamente allo zaino.
La tecnologia (brevettata) Ultraflex permette invece di collassare il divisorio tra la parte interna inferiore e quella superiore dello zaino per ospitare una reflex professionale con il 70-200mm.
Tutti i divisori interni possono essere riposizionati e personalizzati all’infinito. Un’apertura laterale con zip permette di accedere al contenuto dello zaino senza doverselo togliere dalle spalle.
TRANSIT BACKPACK GEAR: UN’ATTREZZATURA PROFESSIONALE DI TUTTO RISPETTO
Gli spallacci sono ergonomici e dispongono sia della chiusura di sicurezza centrale sia della cinghia ventrale per scaricare parte del peso sui fianchi. Nonostante il tessuto in cui è realizzato sia resistente alla polvere e agli spruzzi d’acqua, la copertura estraibile All Weather rende lo zaino impermeabile anche a piogge monsoniche torrenziali.
Nonostante le dimensioni e la capacità di stivaggio più che generose, questo modello pesa solo 1100 g.
PRODUCT FEATURE 250 AW
Per chi non ha necessità di trasportare un’attrezzatura professionale, della stessa serie Transit c’è il modello Sling 250 AW: è un monospalla ideale per trasportare una reflex, anche con 70-200mm innestato, oltre a due ottiche, accessori fotografici e personali, infine un tablet da 10 pollici. Anche questo modello dispone dell’apertura laterale per un accesso immediato.
Il peso a vuoto è davvero contenuto, solo 800 g, mentre la copertura estraibile All Weather ne permette l'uso in tutta sicurezza anche in condizioni climatiche estremamente avverse.
Il vantaggio del monospalla è nella possibilità di accedere al suo contenuto ruotandolo semplicemente in avanti. Qui disponiamo di un unico spallaccio, certamente più largo dello spallaccio di uno zaino, ma che scarica il peso su una sola spalla.
MONOSPALLA LOWEPRO TRANSIT SLING 150 AW
Conclude la serie Transit un altro monospalla, il modello Transit Sling 150 AW: in appena 700 g di peso a vuoto, può contenere una reflex di tipo APS-C con un’ottica innestata, una o due ottiche compatte e diversi accessori, oltre a un tablet da 10 pollici.
L’apertura laterale consente di prelevare la fotocamera o gli obiettivi senza doversi togliere lo zaino dalla spalla.
La copertura estraibile All Weather lo rende perfetto anche in situazioni climatiche estreme.
Il colore grigio unito a agli inserti di un rosso porporino e a un design molto sobrio, fanno della linea Transit di Lowepro una suite di prodotti che coniugano la proverbiale robustezza e versatilità dei prodotti Lowepro a una eleganza poco comune nel mondo convenzionale delle borse fotografiche.