Retrospettiva

A cura di:

Franco Fontana
Ombre e colori

Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
Paysage imaginaire, Pouilles, 1995
Courtesy Photo&Co

"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate", Franco Fontana dixit. E perciò uno stile, che fa di uno sguardo un particolare interprete della realtà, di un fotografo un autore, in questo caso un autore entrato a pieno titolo nella storia della fotografia italiana, uno dei maestri italiani della fotografia a colori.
Una mostra retrospettiva - attraverso 251 scatti, scelti nel materiale prodotto in quarant'anni di lavoro - celebra in questi giorni a Milano il fotografo modenese.

 

Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
Paesaggio urbano, Los Angeles, 1990
Courtesy Photo&Co

Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
Presenza assenza, Zurigo, 1981
Courtesy Photo&Co

Fontana, classe 1933, ha cominciato a dedicarsi alla fotografia amatoriale nei primi anni Sessanta, allestendo la prima personale a Modena nel 1968; all'inizio degli anni Settanta era già un affermato autore del colore.
La sua è stata una scelta contro la convinzione che la fotografia "alta" fosse in bianco e nero; scelta avvenuta proprio negli anni in cui la cultura "bassa" popolare entrava nel mondo dell'arte fotografica ridefinendone i confini.

L'uso personale del colore, squillante e vivo, reale e astratto nello stesso tempo, unito all'originale interpretazione del paesaggio, letto spesso attraverso strutture geometriche essenziali, lo ha portato alla notorietà internazionale.

Sue fonti d'ispirazione sono la natura e la luce dalle quali sono nati i famosi paesaggi, dove l'uomo è un'ombra che si confonde con essi, dove il corpo e gli oggetti assumono la leggerezza e l'inconsistenza di fantasmi.

 

 

 

Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
People, Houston, 1985
Courtesy Photo&Co

L'esposizione presenta le opere, anche nel grande formato panoramico, in un accostamento emotivo e cromatico che si snoda attraverso i famosi paesaggi, urbani, naturali o immaginari, dove i sinuosi colori della terra hanno trasformato le immagini in opere di astrattismo contemporaneo.
Dalle suggestioni americane ai nudi in cui trova rappresentazione la sintesi tra realtà e messa in scena, sensualità e ironia, fino ad arrivare alla serie "in piscina" e all'estemporaneità di 76 polaroid lavorate, graffiate come vive che ritraggono personaggi famosi e momenti irripetibili.

 

Vai alla galleria immagini

La retrospettiva è al Palazzo Reale di Milano fino al 5 settembre, promossa dal Comune di Milano (all'interno di Estate Fotografia Milano 2004) e organizzata da Federico Motta Editore, che edita anche il volume Franco Fontana (240 illustrazioni a colori, pp. 384, 19,90 euro) a cura di Giovanna Calvenzi.

 

Chi è
Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933.
Ha pubblicato più di 40 libri anche in edizioni straniere.
Ha esposto in tutto il mondo con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali e le sue opere sono conservate in più di 50 collezioni di musei internazionali, fra i quali: Museum of modern Art di New York - Musée d'Art Moderne di Parigi - Stedelijk Museum di Amsterdam - Metropolitan Museum di Tokyo - National Gallery of Pechino - The Australian National Gallery di Melbourne.
Autore di molte campagne pubblicitarie per enti pubblici, istituzioni culturali e grandi aziende, ha collaborato e collabora con numerose riviste, fra cui "Time-Life", "Vogue", "Venerdì di Repubblica", "Sette" del Corriere della Sera, "Panorama", "Frankfurter Allgemeine", "Epoca", "Commercial Bank of Kuwait" e tanti altri.
Ha tenuto workshops e conferenze a New York, Tokyo, Bruxelles, Toronto, Roma, Parigi, Barcellona, Taipei e molte altre città.
È direttore artistico del Toscana Fotofestival, dell'International Photomeeting di San Marino e degli Incontri Internazionali di Fotografia in Sicilia.


Franco Fontana
People
Los Angeles, 2001
Courtesy Photo&Co
Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
Paesaggio
Puglia, 1978
Courtesy Photo&Co
 
Vai alla galleria immagini
Franco Fontana
Paesaggio urbano
Praga, 1967
Courtesy Photo&Co