Atmosfere Veneziane

A cura di: Michele Dalla Palma - PhotoVideoAcademy Italia

DAL 10 AL 13 OTTOBRE 2019


Venezia… città immaginifica, immobile nel tempo e nello spazio, con le sue suggestioni orientali, è stata il centro del mondo per oltre 500 anni.
Nessun altro luogo, costruito sul nulla, anzi sull'acqua, dalla visionarietà degli uomini, ha la forza evocativa, le suggestioni, le atmosfere, le magie ma anche le ricchezze - materiali e immateriali - che può offrire, con straordinaria superbia, il gioiello della Laguna Veneta.

L'ANIMA DELLA LAGUNA - VENEZIA IN HOUSEBOAT

Purtroppo, però, c'è il rovescio della medaglia… una quantità indescrivibile di turisti affolla la città più emozionante del mondo, e lascia poco spazio a chi, invece vorrebbe viverla nei suoi aspetti più interessanti.
MA… non per tutti deve essere così. Esiste un modo, conosciuto da pochi, di godere di tutte le sug-gestioni di questo straordinario palcoscenico di bellezze: vivere Venezia in barca. E non una barca qualsiasi, ma una houseboat, una vera e propria "casa galleggiante" che permette di essere, anche se soltanto per qualche giorno, un autentico abitante della Laguna.
Venezia in barca è un'esperienza unica, che permette di avvicinare la vera essenza di questo luogo. La fotografia sarà solo l'ultimo frammento di emozione da cogliere, dopo aver riempito occhi e pensieri.
Le houseboats sono barche a motore particolarmente adatte alla navigazione in acque interne; sono autentiche "case" dotate di tutti i comfort e capaci di navigare in totale sicurezza sulle acque piatte della laguna veneta. Completamente attrezzate per una confortevole vita a bordo, dispongono di una dinette/soggiorno dove consumare i pasti cucinati nella piccola ma efficiente cucina.
Gli spazi esterni permettono, ad esempio, di "fare colazione" mentre i primi raggi del sole illuminano la laguna magari davanti allo skyline di Piazza san Marco… un'esclusiva che neppure gli hotel 5 stelle possono permettersi!
Le houseboat, infatti, dispongono di ormeggi privati e dedicati in molti punti della laguna, dove attraccare per passare la notte nelle confortevoli cabine a due letti con bagno privato, facendosi cullare dal morbido e seducente andamento della marea.

I perchè di un viaggio con MICHELE DALLA PALMA
Coordinatore Photography Expeditions

Ami i viaggi, l'avventura e la fotografia? Sei un aspirante fotoreporter o un semplice appassionato di fotografia alle prime armi? Ti piacerebbe fare una Experience con un professionista del foto/video reportage imparando i "trucchi" su come si realizza un racconto fotografico?
Allora potresti venire con me! In oltre trent'anni di professione fotogiornalistica, ho pubblicato oltre 500 reportages sulla stampa nazionale ed estera, e molte decine di videodocumentari televisivi, raccontando gli angoli di mondo più remoti, società umane infinitamente lontane dalla nostra realtà, Nature ostili o straordinariamente accoglienti... Ma il fascino e la scoperta si possono trovare anche a pochi passi da casa!
È questo il focus dei miei workshop organizzati in Italia, scegliendo location con un grande appeal ambientale e

culturale, con l'obiettivo di trasferire ai partecipanti le stesse dinamiche che si utilizzano per cercare, dal punto di vista fotografico, una "storia", gli "highlights" che la rappresentano, le interazioni tra uomini e ambiente, ma anche singole immagini in grado di raccontare, con la loro forza emotiva ed evocativa, un'intera storia. Parleremo anche di attrezzature, set up, impostazioni delle fotocamere, di editing e di come preparare gli scatti per la stampa. Dove e quando possibile, rivedremo e analizzeremo gli scatti realizzati, cercando di studiare, più che i dettagli tecnici, l'anima delle immagini, e le alchimie che trasformano una fotografia in un racconto.
Per venire con me a caccia di avventure fotografiche non serve essere, o sentirsi, "professionisti", ma semplicemente aver voglia di imparare a "guardare" il mondo e il modo per raccontarlo!

I FOCUS DEL WORKSHOP

Attraccare all'isola di San Francesco del Deserto, affacciata sull'isola di Torcello ma irraggiungibile da qualsiasi imbarcazione pubblica, per sentire addosso la pace del piccolo convento dove il santo di Assisi scrisse il Cantico degli Uccelli… sbarcare a Burano dopo che i turisti se ne sono andati per fotografare le case colorate e i suoi abitanti… visitare una antica vetreria a Murano, girare di sera per le calli deserte di una Venezia romantica illuminate dai lampioni, vivere le atmosfere uniche dei "bacari", osterie che solo i veri veneziani conoscono, dove si può ancora assaggiare la cucina tradizionale e i leggendari "spunciotti".
Sono solo alcune delle entusiasmanti "avventure" che vivremo a Venezia e nella sua laguna, perché non ci si può accontentare di sola fotografia… ma avremo comunque il tempo per sperimentare le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere "nel posto giusto, nel momento giusto", per capire come e quando "imprigionare" gli scenari della Natura e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia.
Capiremo qual è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme".

Troveremo il tempo per apprendere e provare le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri polarizzatori e ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull'editing delle fotografie.
Nel corso del workshop, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si potranno apprendere le basi per realizzare immagini con il tocco dei "professionisti", ma soprattutto i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante per chiunque, da parenti e amici a potenziali acquirenti delle vostre immagini.
Michele dalla Palma metterà a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini", approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d'ambiente e di paesaggio, con uno specifico focus sulla montagna.
Nelle sessioni di scatto "on field", Michele Dalla Palma assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i "piccoli" segreti per rendere un'immagine "unica"!

PROGRAMMA DEL WORKSHOP


1° GIORNO: Giovedì 10 ottobre

Ore 18.00 Ritrovo dei partecipanti a Chioggia, visita della caratteristica cittadina e cena in un tipico "bacaro", la tradizionale osteria veneziana. Pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.

2° GIORNO: Venerdì 11 ottobre

Colazione a bordo, poi inizierà la navigazione in Laguna costeggiando Pellestrina e Malamocco, dove ci fermeremo per pranzo in una tipica osteria; navigazione e sosta a S.Antonio del Deserto, isolotto irraggiungibile con mezzi pubblici, dove sorge un suggestivo convento francescano (qui San Francesco ha creato il "Cantico delle Creature") risalente ai primi anni del Mille. Proseguimento per Venezia, dove attraccheremo alla darsena di Sant'Elena. Serata di emozioni fotografiche tra le calli illuminate, e cena in tipica osteria veneziana.
Pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.

3° GIORNO: Sabato 12 ottobre

Colazione a bordo, mattinata di scatti tra calli e quartieri di Venezia, poi navigazione per Murano e visita fotografica di un'antica vetreria veneziana, con dimostrazioni dei "maestri" dell'arte vetraria.
Pranzo "volante" e nel pomeriggio rotta per Burano, un gioiello che ci gusteremo senza la ressa dei turisti.
Cena in tipica osteria veneziana e pernottamento in houseboat in cabina doppia con servizi privati.

4° GIORNO: Domenica 13 ottobre

Colazione a bordo, poi navigazione per Torcello, che fu uno dei più antichi insediamenti lagunari, un luogo che sembra appartenere a un'altra epoca e a un'altra dimensione, ricco di straordinarie emergenze archeologiche. Pranzo e partenza per il rientro a Chioggia, che raggiungeremo per le 18.00.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota base euro 750

prevede la partecipazione di 6 PERSONE

LA QUOTA COMPRENDE

• Pernottamento e colazione in houseboat in cabine 2 posti con servizi privati
• Lezioni e assistenza (anche individuale) di Michele Dalla Palma
• Attestato di partecipazione emesso da Life&TravelPhotoAcademy

LA QUOTA NON COMPRENDE

• Trasporti fino al punto di partenza e parcheggio auto (Euro 7,50 al giorno)
• Pranzi e cene in osterie tipiche veneziane


PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Michele Dalla Palma
info@micheledallapalma.it
Cell: 328.3931115