Baku, crocevia tra Europa ed Asia

A cura di: Franco Cappellari

15 - 19 OTTOBRE 2015

A cavallo tra Europa e Asia, l’Azerbaijan è un groviglio di contraddizioni e contrasti.
Circondata da un paesaggio semidesertico e affacciata sul Mar Caspio, la capitale cosmopolita Baku vanta un nucleo storico tutelato dall’Unesco, intorno al quale spuntano come funghi moderni grattacieli. Eppure a poche ore di auto si trovano villaggi rupestri senza tempo con le alte montagne del Caucaso sullo sfondo.

DURATA: 5 giorni, 4 notti

DIFFICOLTÀ: Facile

ITINERARIO DI VIAGGIO:

Primo giorno: giovedì 15 ottobre 2015
Partenza individuale dai principali aeroporti italiani per Baku e trasferimento incluso dall’aeroporto all’hotel 4 stelle o similare.
Meeting col fotografo Franco Cappellari per una prima conoscenza fotografica e definire i phototips del viaggio. Cena e pernottamento in hotel.

Secondo giorno: venerdì 16 ottobre 2015
Prima colazione e successiva giornata fotografica dedicata alla visita di Baku. Si inizia con fotografare dall’esterno il bellissimo centro culturale Heydar Aliyev, progettato dall’architetto britannico-iracheno Zaha Hadid. Si continua con la visita del Martyr's Alley, un cimitero e memoriale dedicato ai caduti per mano dell’esercito sovietico, che offre una bellissima vista sulla baia di Baku.
Successiva visita a piedi della città, considerata una delle più antiche e più grandi città dell'Oriente. Si inizia da via Nizami, la strada dello shopping, per poi proseguire verso piazza della Fontana, il monumento di Nizami Ganjavi e Rasul-Zade Street. Pranzo libero.
Nel pomeriggio si continua con la città vecchia, con le sue strette viuzze, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visita al palazzo di Shirvan Shahs, del XV secolo, al quartiere della moschea di Mohammad, al Bukhara Caravanserai e al Multani Caravanserai, costruiti tra il XVI e XIV secolo e luogo di ristoro dei mercanti durante i loro lunghi viaggi lungo la Via della Seta.
Si prosegue con la visita ai bagni di Hajji Gayyib e Gasimbey, la piazza del Mercato e la torre della Vergine, costruita nel XII secolo, che assieme al palazzo di Shirvan Shahs, costituisce un complesso di monumenti storici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Successiva escursione in barca (circa 30 min) sul Mar Caspio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno: sabato 17 ottobre 2015
Prima colazione e successiva partenza in bus privato in direzione della penisola di Absheron, conosciuta come la “terra del sacro fuoco”, a causa del gas naturale e di giacimenti petroliferi. Visita al tempio di Ateshgah, il tempio zoroastriano del fuoco.

Si continua con la visita del complesso storico etnografico di Qala, situato nella zona nord-orientale della Penisola.
Si continua con Yanar Dag, letteralmente la montagna che brucia. È uno dei siti magicamente attraenti e sorprende per le fiamme che vi bruciano in superficie in modo perpetuo.
Si tratta di una collina di 116 metri, caratterizzata da una continua eruzione di fuoco di gas naturali.

Da qui si prosegue in direzione di Mardakan, con la sua fortezza medievale e la moschea di Amirjan. Proseguimento in direzione del sito archeologico di Gobustan, patrimonio UNESCO, a 65 km da Baku.
Sulle pareti rocciose di alcune montagne vi sono circa 6000 incisioni rupestri risalenti al paleolitico superiore che raccontano di antiche tribù, scene di caccia, danze e vita quotidiana. Successiva sosta ai “vulcani di fango”, un fenomeno naturale particolarissimo che consiste nel perpetuo “ribollire” di fango freddo dal sottosuolo.
Rientro a Baku. Cena e pernottamento in hotel.

Quarto giorno: domenica 18 ottobre 2015
Prima colazione e partenza facoltativa (non inclusa) con auto privata alla scoperta fotografica dei villaggi rurali dell’Azrbaijan, molto pittoreschi e ricci di folklore. Per chi lo desidera giornata libera a Baku
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Quinto giorno – lunedì 19 ottobre 2015
Colazione in hotel. Rilascio delle camere e trasferimento incluso in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 1550,00
La partecipazione è aperta agli accompagnatori dei fotografi.

Numero minimo partecipanti: 6

LA QUOTA COMPRENDE:
- trasferimento da e per l’aeroporto a Baku;
- n. 4 notti Baku in hotel categoria 4 stelle in pernottamento e prima colazione inclusa base camera doppia;
- n. 4 cene in hotel, bevande escluse;
- n. 2 intere giornate di visite con guida parlante inglese con minibus riservato;
- assistenza accompagnatrice Silchy Viaggi;
- escursione in battello sul Mar Caspio;
- entrate a musei o monumenti che prevedono l’ingresso a pagamento durante le visite guidate;
- visto d’ingresso (e-visa da fare almeno 20 gg prima della partenza, euro 130 costo incluso);
- assicurazione medico/bagaglio;
- gadget Nikon e attestato di partecipazione per i fotografi;
- accompagnatore Fotografo Professionista NPS Franco Cappellari.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- volo andata e ritorno per Baku e tasse aeroportuali;
- Supplemento camera singola 180,00;
- assicurazione facoltativa integrativa annullamento;
- pranzi e bevande non menzionate nel programma;
- mance, extra, facchinaggio e tutto quanto non espresso ne “La quota comprende”.

PRENOTAZIONI ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2015


L’Azerbaijan è un paese sicuro, con tasso di criminalità quasi nullo. Per l’ingresso occorre il passaporto con ancora 6 mesi di validità e il visto d’ingresso incluso in quota da fare 30 gg ante partenza.

Nota Bene: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio.
In base a eventi atmosferici, imprevisti o opportunità fotografiche, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate.
Eventuali decisioni (per esempio spostamenti in taxi, dove pranzare o cenare) verranno prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E PRENOTAZIONI:

Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO) - Tel 011-_997.40.26

INFORMAZIONI SULLA PARTE FOTOGRAFICA

Metodi di pagamento: