Costa Rica: una gemma verde nel cuore d’America

A cura di: Tucano Viaggi Ricerca

DAL 12 AL 22 APRILE 2014

Un viaggio per…
chi desidera immergersi nella natura più lussureggiante ed incontaminata. Un viaggio breve nel quale gli appassionati di fotografia troveranno infinite occasioni per scattare immagini indimenticabili.

Un viaggio con… NINO IDINI
Nino Idini nasce come fotografo professionista nel 1984 con il proprio studio “ProFoto”, specializzato in Fotografia Pubblicitaria, Tecnica e Industriale. In quegli anni realizza numerosi shooting fotografici per le principali realtà produttive dell’industria italiana ed estera. Il primo passaggio al reportage professionale gegrafico e di viaggio avviene nel 1991 tramite l’Agenzia Grazia Neri e le più importanti compagnie di Stock del momento, dando inizio alla sua vocazione di “fotografo viaggiatore”. Del 2001 è il fortunato incontro con la trasmissione di viaggio di Rete 4 “Donnavventura”, con la quale viaggerà lungamente dai caldi climi dell’Africa e delle Americhe, fino al freddo polare della Lapponia.
Nel 2005 - insieme al figlio Fabio che dimostra di voler seguire le orme paterne - fonda una Casa di Produzione Video, specializzata in Documentari Geografici e Turistici. La collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca arriva a coronamento di un lungo percorso alla ricerca di una fotografia etica e consapevole, basata non solo sul reportage di viaggio come riproduzione di ciò che ci circonda, ma piuttosto come interpretazione delle meravigliose risorse naturali e umane, che ancora ci fanno “ben sperare” per la sorte del nostro splendido, ma spesso tormentato pianeta. Attualmente Nino Idini e il figlio Fabio fanno parte del corpo Docenti di Fotografia di Nikon School.

I vostri alberghi
Sistemazione in hotel di categoria 4 stelle a San José e Monteverde, in hotel 3 stelle a La Fortuna, in lodge al Parco del Tortuguero.

Da sapere
In occasione di acquazzoni le visite nei parchi, che in Costa Rica si effettuano sempre a piedi e su sentieri, possono diventare disagevoli a causa del fondo fangoso. Il piccolo villaggio di Tortuguero e i lodge della zona sono raggiungibili solamente con imbarcazione a motore con un percorso di due ore circa lungo le vie d’acqua che penetrano lente nell’universo ricchissimo di piante e animali. I mezzi di trasporto utilizzati sono Bus o minibus a seconda del numero di partecipanti, imbarcazioni ove indicato nel programma.

Quando partire...
Il viaggio è previsto ad aprile. Il Costa Rica presenta clima tropicale caldo-umido nelle pianure e temperato-caldo sui rilievi interni. Per approfondimenti sul clima, fare riferimento alla pagina “Il clima” del catalogo Tucano Viaggi Ricerca “Centro e Sud America”.

QUESTO VIAGGIO PREVEDE LE SEGUENTI PARTENZE DI GRUPPO Sabato, 12 Aprile 2014
 

Giorno per giorno:

GIORNO 1
ITALIA - SAN JOSÉ

Partenza con volo di linea per San José, via Madrid. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

GIORNO 2
SAN JOSÉ - PARCO NAZIONALE TORTUGUERO
Partenza al mattino presto per il Parco Nazionale Tortuguero, che si affaccia sulla costa caraibica settentrionale. Arrivo a Guapiles e trasferimento al molo. Navigazione di due ore circa lungo i canali del parco, circondati dalla fitta vegetazione della foresta che si innalza sulle sponde con la sua massa esuberante di tronchi, rami e foglie scossi qua e là da voli di aironi, tucani o dalle acrobazie delle scimmie ragno. Arrivo e sistemazione in lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero. Pensione completa.

GIORNO 3/4
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO

Attraversato da un sistema di canali navigabili che si spinge nell’intrico della foresta, il Tortuguero è, con i suoi 5000 millimetri di pioggia annui, una delle zone più umide del Paese dove si può ammirare la bellezza del “bosque lluvioso”, la foresta tropicale sempreverde. Qui viene a nidificare la tartaruga marina verde (Chelonia mydas), che depone le uova lungo i 35 chilometri di spiaggia nel periodo che va generalmente da luglio a settembre; il parco è l’habitat inoltre di sette specie di tartarughe terrestri, di varie specie di uccelli e farfalle tropicali, scimmie, rane, iguane e coccodrilli. Giornate dedicate alla visita del Tortuguero con escursioni e tratti di navigazione lungo i canali per l’osservazione della flora e della fauna. Pensione completa che include aperitivo in barca al tramonto il 4° giorno.

GIORNO 5
PARCO NAZIONALE TORTUGUERO - PUERTO VIEJO
Dopo aver ripercorso i canali sino al molo, partenza lungo la costa caraibica fino a raggiungere la cittadina di Puerto Viejo. Arrivo e sistemazione in hotel.
Mezza pensione che include il pranzo.

GIORNO 6
PUERTO VIEJO - ESCURSIONE NEL PARCO NAZIONALE CAHUITA

Mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale Cahuita, una delle aree di maggior bellezza paesaggistica del Paese. Creato nel 1970 per proteggere la barriera corallina, ha un’estensione di appena 1067 ettari terrestri e ben 22.400 marini. Qui si potranno avvistare varie specie di uccelli di palude come l’ibis verde, l’airone notturno, il chocuaco e animali quali bradipi e scimmie; 35 varietà di coralli e una moltitudine di pesci coloratissimi rendono le sue acque un mondo incantato. Pomeriggio a disposizione nella calda atmosfera di Puerto Viejo, una miscela di culture afro-caraibiche e indigene. Prima colazione e pernottamento.

GIORNO 7
PUERTO VIEJO - LA FORTUNA (VULCANO ARENAL)

Partenza per La Fortuna, cittadina ai piedi del vulcano Arenal, che con i suoi 1633 metri è il quarto per altezza del Costa Rica. Nel pomeriggio trasferimento al parco termale del Rio Tabacón, per immergersi nelle piscine e cascate con suggestivi scorci sul cono perfetto del vulcano. Mezza pensione che include la cena.

GIORNO 8
LA FORTUNA - MONTEVERDE

In tarda mattinata partenza per Monteverde, piccola comunità fondata dai Quaccheri americani negli anni Cinquanta, situata nella Cordillera Montañosa di Tilarán. Arrivo e sistemazione in hotel. Prima colazione e pernottamento.

GIORNO 9
MONTEVERDE - ESCURSIONE NELLA RISERVA DI CURICANCHA

Mattinata dedicata alla visita della Riserva di Curicancha istituita per preservare la foresta nebbiosa, così denominata perché quasi perennemente avvolta da nubi, caratterizzata da un’elevatissima umidità anche durante la stagione più secca. Il suo ambiente è l’habitat di una moltitudine di uccelli tra cui il mitico quetzal. La fitta vegetazione, le nebbie e pioggerelline conferiscono alla foresta un non so che di fiabesco, affascinante e misterioso. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Prima colazione e pernottamento.

GIORNO 10
MONTEVERDE - SAN JOSÉ - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento a San Josè e partenza con il volo per l’Italia, via Madrid.

GIORNO 11
ITALIA
Arrivo in Italia in serata.


Partenza di gruppo

DAL 12 AL 22 APRILE 2014


Quote individuali

con assistenza del fotografo dall'Italia:

Base 10 partecipanti:                                           € 3290,00*
Supplemento singola:                                                 € 465,00


La quota comprende:

  • I passaggi aerei internazionali con voli di linea Iberia da/per Milano
    (classe di prenotazione S: vedere paragrafo alla pagina Informazioni Generali del catalogo “Centro e Sud America”), 23 kg di franchigia bagaglio
  • Tutti i trasferimenti con bus o minibus privati
  • Sistemazione in hotel di categoria 4 stelle a San José e Monteverde, in hotel 3 stelle a La Fortuna, in lodge nel Parco del Tortuguero
  • I pasti dettagliati nel programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Assistenza di personale locale qualificato e di accompagnatore locale parlante italiano
  • Assistenza di fotografo dall’Italia per la cura dell’aspetto fotografico del viaggio a partire da 10 partecipanti.

La quota NON comprende:

  • Le tasse aeroportuali e di sicurezza (Euro 450 circa) e le tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco
  • Escursione notturna per osservare le tartarughe che depongono le uova al Parco Tortuguero (30 Dollari)
  • Bevande, mance e quant’altro non espressamente indicato.

Nota bene
Cambio valutario: 1 USD = 0,75 EUR

Informazioni ed iscrizioni
Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio Srl
Piazza Solferino, 20 - 10121 Torino
Tel. 011 5617061 - Fax 011 544419
info@tucanoviaggi.com - www.tucanoviaggi.com