El alma caliente de Cuba

A cura di: Franco Cappellari

22 FEBBRAIO - 1 MARZO 2016
FULLY BOOKED

Questo viaggio è una artistica passeggiata tra le vie della affascinante Havana, alla scoperta delle emozioni fotografiche che solo l’isola de la Revoluciòn può donare all’obiettivo. Girovagando per i vicoli acciottolati, tra edifici dai colori brillanti, si imparerà a cogliere, grazie all’arte della fotografia, l’essenza più vera della Cuba autentica: dal gusto intenso del rhum al profumo inebriante del tabacco, dall’aria salmastra del Malecon alle strade affollate dai sorrisi dei bambini, dalla menta fresca del moijto alla sensuale e ritmica musica di chitarre e tamburi. Per fotografare tutto questo e molto altro, non vi resta che seguire “El Comandante” della fotografia!

DURATA: 9 giorni, 7 notti

ITINERARIO DI VIAGGIO:

Primo giorno - 22/02/2016
LA HABANA
Partenza da Malpensa o Fiumicino per La Habana; arrivo e trasferimento collettivo al villaggio 4 stelle.
Sistemazione nelle camere riservate, cena inclusa e pernottamento.

Dal secondo al sesto giorno - 23-28/02/2016
Dopo la colazione in hotel, con le nostre auto a noleggio, dedicheremo le giornate a fotografare:

• la città della Habana iniziando dal centro storico e dalla fortezza del Morro, situato all’entrata del porto. ll centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1982, è con i sui 5 km quadrati è il centro coloniale più vasto dell’America Latina. All'interno del suo perimetro potremo ammirare alcuni tra i più importanti monumenti dell'intera isola caraibica: la Plaza de Armas, el Castillo de la Real Fuerza, el Palacio de los Capitanes Generales (massima espressione del Barocco cubano), che fu la casa del Governatore di Cuba; l’hotel Ambos Mundos, che annovera tra i suoi ospiti più famosi Ernest Hemingway, la Cattedrale, la splendida Plaza Vieja, dove faremo la conoscenza con la Camera Oscura (unica del centro America) da cui si puo’ osservare tutta l'Avana e con il planetario sviluppato con la collaborazione del governo giapponese, e che offre una bella esperienza "didattica" della visione del cielo stellato. E poi non mancheranno fotografie di locali unici come la Bodeguita del Medio, famoso bar ristorante dove nacque il celebre cocktail Mojito ed il Museo del Ron, per conoscere il processo di lavorazione dell’Havana Club e degustarlo. La gente per strada e nei locali è molto generosa di sorrisi e questo ci aiuterà a raffinare la tecnica del ritratto.

• La Habana moderna, iniziando dal Malecon, il lungomare, punto di ritrovo e sosta delle persone locali e dei turisti, che scorre per sette chilometri, Calle 23, Parque Central, Gran Teatro de La Habana, Quinta Avenida, Capitolio Nacional, Plaza de la Revolución, scenografia delle grandi manifestazioni popolari, oltre che luogo simbolico per la storia della Nazione Cubana, e la Collina Universitaria.

• La Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba un angolo di Cuba in cui il turismo e l’autenticità delle persone formano un’equazione perfetta, conosciuta in tutto il mondo per le sue coltivazioni di tabacco. Qui visiteremo una "hacienda" artigianale di sigari, il "murales della Preistoria" uno dei più grandi affreschi del mondo, opera maestosa di 120 metri d’altezza dipinta sulle rocce del periodo giurassico, creato nel 1959 dal pittore e scienziato Leovigildo González, che rappresenta il passato bio - geologico della regione, considerata una delle terre più antiche dei Caraibi. Proseguiremo fotografando i "mogotes" delle specie di panettoni di roccia che spuntano di colpo dalla pianura, e che danno vita ad un paesaggio eccezionale intorno a Vinales.

Playa del Este, oltre 15 chilometri di costa, sabbia finissima ed acqua azzurra e trasparente che si estendono tra Bacuranao e Guanaco, formando la zona balneare preferita dagli "habaneros". Qui sorseggiando un ottimo mojito trascorreremo tra uno scatto e momenti di pieno relax.

• Non mancheranno momenti della giornata per commentare gli scatti realizzati durante le uscite fotografiche.

• Il gruppo fotografico verrà inoltre stimolato durante la settimana con attività tecnica a sorpresa per migliorare il vostro “occhio”!

Ottavo giorno - 29/02/2016
LA HABANA/ITALIA
Prima colazione in Hotel e check-out. Tempo a disposizione fino all'ora del trasferimento collettivo per l'Aeroporto de La Habana per prendere il volo di rientro in Italia.

Nono giorno - 01/03/2016
ITALIA
Arrivo a Milano Malpensa o Fiumicino e fine servizi.

Nota Bene:
l’itinerario presentato è da considerarsi come indicativo e l’organizzazione farà di tutto per rispettare il programma di viaggio.
In base a eventi atmosferici o ad altri imprevisti alcune escursioni potrebbero essere posticipate, anticipate o cancellate.
Eventuali decisioni verranno sempre prese in gruppo, avvalendosi dell’esperienza e dei suggerimenti del fotografo accompagnatore.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
€ 2600,00

La partecipazione è aperta agli accompagnatori dei fotografi.
Possibilità di abbinamento in camera doppia su richiesta.

FULLY BOOKED

LA QUOTA COMPRENDE:
• Volo aereo andata e ritorno da Milano o Fiumicino per La Habana con tasse aeroportuali incluse;
• Assicurazione medico/bagaglio;
• Sistemazione in villaggio 4 stelle a Playa del Este in camera doppia in trattamento di all inclusive;
• Visto ingresso turistico;
• 5 giorni auto a noleggio con carburante e pedaggi inclusi;
• Accompagnatore Master Photographer NPS Franco Cappellari;
• Adeguamento carburante e valutario;
• Gadget Nikon e attestato di partecipazione.

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Supplemento camera singola euro 560;
• Assicurazione annullamento facoltativa euro 90;
• Pasti e bevande fuori dall’hotel, mance e quant’altro non espressamente indicato.

Per questo viaggio è necessario il passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi di validità.

 


 

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E PRENOTAZIONI:

Chiedere di Silvia Berardo - silviaberardo@silchy.it
Via Carlo Alberto 7 - 10040 Leinì (TO) - Tel 011-_997.40.26

INFORMAZIONI SULLA PARTE FOTOGRAFICA

Metodi di pagamento: