Delta del Danubio

A cura di: Fabio Blanco, Carlo Pinasco

FOTOGRAFARE LA NATURA PIÙ VERA

30 giugno - 5 luglio 2013

Il workshop proposto porterà, i 5 fortunati partecipanti, nel delta più esteso d’Europa a bordo di imbarcazioni esclusive in mezzo a canali, laghi e canneti alla ricerca della fauna di quest’area. Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Riserva della Biosfera: il Delta del Danubio si estende su una superficie di 799.000 ettari, di cui ben 679.000 appartengono alla Romania (i restanti si trovano in Ucraina), e comprende 12 differenti ecosistemi.
Migliaia di specie classificate tra flora e fauna: sono più di 300 le specie di uccelli, stanziali e di passo, presenti nel Delta. Da maggio ad agosto il pellicano si mostra in migliaia di esemplari insieme ad aironi ed a moltitudini di anatidi.
 

Sterne e mignattini esibiscono i loro velocissimi voli, mentre il falco pescatore, l’aquila di mare, l’aquila anatraia minore, il falco di palude e il lodolaio planano sui canneti e le lanche d’acqua in cerca di cibo.
Il gatto selvatico, il visone europeo e la lontra sono tra i mammiferi che si possono incontrare e che, in quanto rari, sono soggetti alla massima protezione.
Nel delta è stata stimata una presenza di fauna acquatica delle zone umide pari al 98% di tutta Europa.
Oltre che per la fauna, i dati ufficiali indicano una ricchezza vegetale di straordinaria ampiezza (1150 specie classificate).
Caratteristica unica di questo viaggio è l’opportunità di vivere una settimana letteralmente immersi in una delle aree naturali più incontaminate d’Europa; soggiorneremo infatti all’interno del Delta avendo come base un piccolo villaggio di pescatori.
 


I 5 partecipanti, questo è il numero massimo di partecipanti a cui è aperta l’iscrizione, avranno a disposizione esclusiva 3 barche:

• la barca principale con fondo piatto, che normalmente porta 15 turisti, ci ospiterà per muoversi tra i canali e ci darà possibilità di ristoro e riparo dal sole

• due barche più piccole (tipo da pescatore) per le escursioni tra canali e boschi semi sommersi nelle zone più nascoste del delta.
 

I partecipanti saranno accompagnati da una guida del posto parlante italiano, grande esperto della fauna e flora locale e da due fotografi professionisti di cui uno esperto della fotografia nel Delta del Danubio.

Inoltre i partecipanti potranno utilizzare attrezzatura professionale messa a disposizione dalla Nital s.p.a. Le escursioni saranno mirate alla realizzazione di scatti ricchi di suggestione, imparando a sfruttare pienamente le possibilità dell’attrezzatura fotografica posseduta. Si affineranno le conoscenze in un ambiente unico e le tecniche di miglior approccio per lo scopo fotografico.

Sarà anche possibile utilizzare capanni mimetici da utilizzare sulle sponde o isole galleggianti per muoversi tra gli animali
.
Un’ esperienza unica piena di emozioni.

 

PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

1° GIORNO
Ore 13:10: Arrivo all’aeroporto di Bucarest e trasferimento, in pullman riservato, nella citta di Tulcea, capitale del Delta del Danubio. Il viaggio dura circa 4 ore e durante lo spostamento vi sarà la presentazione del Workshop.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Di primo mattino, inizio del viaggio nel delta e prima sessione fotografica: raggiungeremo Maliuc, villaggio di pescatori, per poi proseguire verso il lago Furtuna. La sera faremo ritorno a Maliuc dove pernotteremo in una moderna Guest-House.

3° GIORNO
Sveglia all’alba, passeremo tutta la giornata all’interno del delta continuando a scattare magnifiche fotografie. Il pranzo sarà al sacco, al sera, dopo il tramonto, rientreremo a Maliuc per cena e lezione fotografica.

4° GIORNO
Sveglia all’alba, passeremo tutta la mattinata e il pomeriggio all’interno del delta per poi avviarci verso Tulcea dove arriveremo in serata. Pernotteremo nello stesso hotel del primo giorno.



5° GIORNO
Sveglia all’alba, breve trasferimento nelle aree rurali della Dobrogea ove sarà possibile effettuare scatti alla fauna selvatica come gruccioni ghiandaie marine e splendidi panorami.
Rientro cena e pernotteremo in hotel.

6° GIORNO
Trasferimento verso Bucarest, durante il viaggio in pullman riservato continueranno le discussioni sulle tecniche fotografiche utilizzate nei giorni precedenti.
Arrivo all’aeroporto di Bucarest nel primo pomeriggio; partenza per l’Italia.



 

CARATTERISTICHE TECNICHE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Periodo: dal 30 giugno al 5 luglio 2013
Durata: 6 giorni (5 notti)
Difficoltà: facile

Prezzi di partecipazione:

• Per un minimo di 4 e un massimo di 5 partecipanti: 1290,00€
• Supplemento camera singola: 290,00€

 

POSTI LIMITATI

 


A tutti i partecipanti prima della partenza verrà fornito un dettagliato elenco delle cose da portare oltre alle indicazioni per raggiungere il luogo del workshop.

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti da e per l’aeroporto di Bucarest e spostamenti interni.
  • Trattamento di pensione completa in hotel e in guest-house in camere doppie con servizi privati.
  • Pasti e cene dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno.
  • Accompagnamento di fotografi esperti e possibilità di utilizzo di materiale professionale messo a disposizione dalla Nital s.p.a.
  • Assicurazione base medico/bagaglio
  • Attestato di partecipazione

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Trasferimenti dall’Italia all’aeroporto di Bucarest. (il volo può essere prenotato tramite l'organizzazione)
  • Bevande alcoliche, servizio bar ed extra in genere
  • Tutto quanto non indicato a: La quota comprende.
     

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Fotografia e Viaggi s.a.s.: www.fotografiaeviaggi.com
e-mail: segreteria@fotografiaeviaggi.com
Tel: 0172.196.13.15 - Fax: 0172.196.14.02

Fabio Blanco: Cell. 335.65.62.372
e-mail: fabio@fotografiaeviaggi.com
Carlo Pinasco: Cell. 348.22.46.141
e-mail: carlo@fotografiaeviaggi.com
 
ORGANIZZAZIONE TECNICA:
Nordica viaggi srl
Via Caraglio 10 b 12100 Cuneo
P.iva 02163290048
 

Metodi di pagamento: