Workshop fotografico Gerusalemme

A cura di: Ivana Porta

30 APRILE - 4 MAGGIO 2014

AMI FOTOGRAFARE? AMI VIAGGIARE? FOTOGRAFA VIAGGIANDO!

In ogni viaggio saranno trattati quattro principali temi fotografici: ritratto, reportage, street photography e paesaggio. Questi workshop sono realizzati non solo per guidarti nei luoghi più suggestivi del mondo, scegliendo con molta attenzione le ore e le luci giuste per poterli fotografare, ma anche per aiutarti a imparare a visualizzare mentalmente la scena prima di catturare il momento decisivo.

Oltre ad imparare gli aspetti tecnici e le potenzialità della tua macchina fotografica, apprenderai strategie per trasformare una normale fotografia in uno scatto straordinario usando il tuo potenziale creativo.

Imparerai ad osservare la luce, gli sfondi, il paesaggio, capire ed approcciare l’ambiente circostante, fotografare le popolazioni locali di culture diverse e sperimentare le possibilità di fotografare in un territorio straniero. Il mio obiettivo è di far accrescere la tua consapevolezza e stimolare la tua creatività.

Un workshop fotografico non è completo se non ci si dedica ai momenti di confronto individuale e di gruppo. Avrai modo di confrontarti con i docenti, i colleghi, scambiare i punti di vista, vivere la fotografia a 360°, crescere...

Gerusalemme è un mondo unico e magico! Le tre grandi religioni monoteiste hanno il loro cuore in questi pochi chilometri quadrati e lungo le antiche stradine tortuose si possono incontrare frati, preti ortodossi e copti, rabbini, ebrei sefarditi e askenaziti, imam e pellegrini provenienti da ogni angolo della terra. Camminare per la Vecchia Gerusalemme, attraverso i suoi caotici mercati, fermarsi al Muro del Pianto o entrare al Santo Sepolcro significa entrare a far parte di una storia millenaria, vivere luoghi dove il tempo sembra essersi fermato.
Parti con noi per questa strabiliante esperienza fotografica!
 

PROGRAMMA DEL VIAGGIO:

Mercoledì 30.04.2014
ITALIA/ISRAELE/TEL AVIV Lod - GIUDEA/GERUSALEMME

WORKSHOP: lezione in aula sulle basi tecniche, lettura delle luci e dell’istogramma

Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto. Operazioni di sicurezza ed accettazione ed imbarco sul volo, arrivo in Israele all’aeroporto Ben Gurion di Lod (+1 ora rispetto l’Italia anche con l’ora legale), ritiro bagagli e trasferimento in bus privato a Gerusalemme. Sistemazione in hotel, cena e notte. Lezione in aula. Pernottamento.

Giovedì 01.05.2014
GERUSALEMME

WORKSHOP:
Mattino: fotografia di strada e architettura; lettura di luce in esterni ed interni, principi di composizione.
Pomeriggio: fotografia di strada e reportage.

Prima colazione. Al mattino raggiungeremo il punto più alto del Monte degli Ulivi, nella parte araba ad Est di Gerusalemme, che offre l'emozionante spettacolo della Città Vecchia con in primo piano le moschee “della Roccia” e “El Aqsa”. Scendendo verso la Valle del Cedròn o di Giosafat si incontrano le chiese che ricordano alcuni momenti della vita e della passione di Gesù” (l’Orto degli Ulivi, la Chiesa dell’Agonia…).

Nel pomeriggio ci incammineremo nella Città Vecchia dalla Porta dei Leoni o di Santo Stefano. Da qui per i Cristiani inizia il percorso detto “via Dolorosa” che dalla bella chiesa crociata di Sant’Anna e dalla Piscina di Bethesdah si inoltra nei quartieri musulmano e cristiano fino alla Basilica del Santo Sepolcro. Caratteristica di questa strada il celebre mercato arabo (il suk) con le innumerevoli bancarelle ricche di spezie e di tessuti. Il Santo Sepolcro è il cuore della Cristianità e racchiude il Golgota (luogo della Crocefissione) e l’edicola della Risurrezione. Affollato da Pellegrini provenienti da tutto il mondo questo spazio antichissimo è diviso tra le varie confessioni cattoliche ed ortodosse. Dedicheremo almeno un paio d’ore per cercare di coglierne la profonda essenza.

Cena in hotel e pernottamento.

Dopo cena serata dedicata per la visione di lavori, commenti e preparazione per il giorno successivo.

Venerdì 02.05.2014
GERUSALEMME

WORKSHOP: ritratto “istantaneo” e posato, reportage; lettura e impostazione di luci naturali applicate al ritratto posato (ambientato). Sveglia all’alba; l'attesa dei primi magici raggi di sole in alcuni punti della città particolarmente adatti per lo shooting.

Prima colazione. Passando dalla Porta dei Magrebini (o del letame), accesso (se consentito) alla Spianata delle Moschee (Cupola della Roccia, uno dei più importanti luoghi sacri per l’Islam). La moschea (accesso non consentito) è costruita, secondo la fede musulmana, sulla roccia da cui il profeta Maometto salì al cielo.

Pomeriggio: entrando dalla porta di Jaffa (la Cittadella di Davide), esploreremo il Quartiere armeno, caratterizzato dal rigore e dall’inacessibilità degli edifici, fino alla chiesa di San Giacomo. Proseguimento per il Quartiere ebraico, e fino al Kotel (il muro del pianto) verso l’ora del tramonto, momento in cui gli ebrei terminano ogni attività lavorativa e celebrano con gioia l’inizio dello Shabbat, il riposo del sabato.

Cena in hotel e pernottamento.

Lezione in aula: visione lavori e confronto.

Sabato 03.05.2014
GERUSALEMME

WORKSHOP: composizione, scelta delle luci e significato dell’immagine. Sveglia all’alba (facoltativo).

Prima colazione. Giornata dedicata alla zona Ovest di Gerusalemme, quella ebraica. Gli edifici, tutti in pietra bianca, caratterizzano l’intera città moderna. Strade, mercati, locali caratteristici rendono la città vivace e interessante. Ci perderemo nelle vie e viuzze ad entrare nell’anima del luogo e della gente. Cena in hotel e pernottamento.

Lettura portfolio dei partecipanti (facoltativo).

Domenica 04.05.2014
GERUSALEMME - TEL AVIV - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv Lod. Procedure di sicurezza,
accettazione e imbarco sul volo di rientro in Italia.


VOLI CONSIGLIATI

• Bergamo 14:00 - Istanbul 17:45/19:55 - Tel Aviv 21:55
• Tel Aviv 8:30 - Istanbul 10:40/11:45 - Bergamo 13:20

oppure:

• Roma 14:40 - Istanbul 18:10/19:55 -Tel Aviv 21:55
• Tel Aviv 8:30 - Istanbul 10:40/12:05 - Roma 13:40

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
La quota (min. 10 paganti in camera doppia) è di  € 850,00

Supplemento camera singola: € 150,00

LA QUOTA COMPRENDE:

• Workshop fotografico in loco, docente Ivana Porta
4 notti in hotel 3* in mezza pensione (dalla colazione del 1/5 alla cena del 3/5)
Trasferimenti da e per l’aeroporto in Israele
Assicurazione medico bagaglio
Assistente fotografo (sopra 12 paganti).

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Voli (quotazione su richiesta)
Trasferimento da/per aeroporto in Italia
Tasse frontiera
Le bevande ai pasti
Mance
Gli extra personali
Tutto ciò non indicato ne “La quota comprende”
Eventuali permessi per fotografare interni di musei ed edifici

PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 GENNAIO 2014
 


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E PRENOTAZIONI:


IVANA PORTA PHOTOGRAPHY
Tel. 011.0467910 - cell.: 327.9799185 | studio@ivanaporta.com | www.ivanaporta.com
 

ABBEY TRAVEL
Tel. 011.4338429 - fax. 011.4372522 | agenzia@abbeytravel.it | www.abbeytravel.it